Per giudicare la bontà del progetto bisognerebbe guardare la velocità media del pistone... ma comunque è sono uno dei mille mila parametri che "dicono" se un motore è affidabile o meno:
- chi può dire se i materiali usati saranno affidabili nel tempo?
- chi può dire se hanno valutato tutti i casi?
- chi può dire se le bronzine sono di dimensioni "generose" e ben lubrificate?
- chi può dire se le dimensioni degli organi in movimento sono "ben proporzonate"?
e soprattutto, viste le ultime tendenze VW:
- chi può dire se la distribuzione saraà affidabile (vedi 1,2 tsi) ?
- chi può dire se consumerà olio (vedi macelli dei 2.0 tdi e 2,0 tsi) ?
A parte i consumi di olio, ad oggi i motori soffrono principalmente dei seguenti problemi:
- problemi all'iniezione/pompa camburante (dovuti principalmente alla qualità del combustibile erogato e alla non manutenzione dei filtri dei distributori)
- problemi al turbo (dovuti principalmente allo stile di guida)
- problemi al filtro anti-particolati (stile di guida/posizione poco felice dello stesso)