PASSATTONE ha scritto:BufaloBic ha scritto:PASSATTONE ha scritto:Per intenderci... potrebbe essere proprio l'olio specifico che si è costretti ad utilizzare per lubrificare un motore PDE, a essere particolarmente vulnerabile in presenza delle elevatissime temperature raggiunte in prossimità dei segmenti o fasce elastiche?
Oppure trattasi di un evidente errore progettuale del propulsore? :twisted:
Risposte certe visto il ruolo che ricopri in una struttura VW dovresti averne?
Sei in grado di dirci a quali conclusioni "siete" arrivati? 8)
Ciao
Non si tratta di errori di progettazione ma di evidenti limiti dei PDE rispetto ai CR: gli errori si correggono i limiti invece sono confini che non si possono superare, e questi limiti sono la causa che ha portato all'accantonamento dei PDE a vantaggio dei CR. Finchè si è trattato di fare motori da 130 cv nel rispetto della normativa euro3 la tecnologia PDE ha potuto dire la sua, con potenze inferiori ma con grande qualità in termini di prestazioni, elasticità, affidabilità e consumi. Quando si è passati ad euro 4 e a potenze superiori i discorsi son cambiati. I 2.0 Tdi è stato abbandonato perchè non si poteva fare altrimenti.
Anche questa potrebbe essere una spiegazione plausibilissima... dico potrebbe...
Alla luce del fatto che almeno nel mio caso, l'unica volta che ho dovuto rabboccare perchè si è accesa la spia di livello basso (che corrisponde a un consumo di circa 1/2 kg d'olio) è stato dopo 12.000 km (Per inciso facendo le dovute osservazioni tecniche sulle cause di questo consumo... anomalo... me la sono andata a cercare, perchè proprio nel percorrere quei km non ho certo risparmiato la meccanica... anzi... ) percorsi dal tagliando dei 30.000 km.
Quando ero precedentemente arrivato al traguardo del primo tagliando senza mai dover rabboccare olio, e successivamente a quel rabbocco dopo altri 11.000 km percorsi senza sottoporre il motore a eccessivi stress, il consumo sembra essere ritornato irrisorio.
Ma il mio sembra essere un caso isolato... tanto che perfino il capofficina del service nel quale faccio i tagliandi a strabuzzato gli occhi :shock: conoscendo il mio "stile" di guida... quando gli dissi che ero arrivato al tagliando senza aver riscontrato il consumo d'olio che la maggior parte denuncia.
Ciao![]()
Posso dire di avere avuto l'onore di vedere la spia dell'olio accesa sulla presidenziale!