RCV ha scritto:
miki15 ha scritto:
Paolo_ ha scritto:
Il problema del consumo di olio è (purtroppo) normale... ma si attenua con il tempo...
questo ne ero al corrente, solo che a me sta accadendo il contrario, +- finora era 1kg ogni 9000km, ma questa volta ne ho fatto molto meno.
di solito il consumo d'olio e dovuto dalle fasce, o dalla turbina, sulla mia la turbina sembra normale per meglio dire din si sente nessun fischio :!:
lo stile di guida ed il tipo di percorso, influenzano fortemente il consumo d?olio. A volte ci si meraviglia perchè la nostra auto consuma pochissimo olio nella marcia urbana o anche in autostrada, per poi ?bersene? un litro quando guidiamo, magari un pò allegri, su una bella strada di montagna. Guidando su strade a curve, con lunghi tratti in discesa, facciamo un grande uso del freno motore; esso si trova quindi frequentemente in fase di ?rilascio? con gas chiuso, ma ad alto regime (marcia bassa) ed elevata temperatura. L?effetto di ?richiamo? dell?olio in camera di scoppio è quindi molto forte, e per via della temperatura elevata esso si trova nel momento meno adatto per resistervi. Va tenuto presente, infatti, che la temperatura dell?olio nella zona delle fasce è fortemente influenzata dal regime di rotazione, molto più di quanto lo sia la temperatura media dell?olio in coppa. Quando il motore è tenuto ?su di giri? per molto tempo, anche se nessuna spia è accessa sul cruscotto, l?olio vicino alle fasce sta lavorando a temperature estremamemente alte e la frazione che se ne perde per evaporazione è più elevata.
Tutto corretto e condivisibile... RCV.. 8)
Infatti questo è moooolto simile a ciò che "dice" Castrol 8)
diciamo così per dare una spiegazione al fenomeno... che è meglio che dire... per pararsi il deretano da alcune sue eventuali responsabilità.
E... aggiungerei che...
La tendenza attuale di posizionare le fasce elastiche nei pistoni sempre più in "alto" e quindi in prossimità della camera di scoppio, rende ancora più critica la situazione costringendo l'olio (che per rincarare la dose oggi e decisamente meno viscoso che in passato... altro aspetto che non depone a favore di un consumo dello stesso meno elevato) a "lavorare" in condizioni ancora più estreme che in passato.
Però... e si... perchè c'è un però... :twisted:
VW dovrebbe a questo punto spiegare come mai altri propulsori a gasolio (vedi alcuni proposti dalla concorrenza) non "bevono" olio come idrovore :shock: (parlo di alcuni casi limite ovviamente come quello indicato dall'autore del thread)??
E a tal proposito mi chiedo...
Il sistema iniettore pompa... in modo indiretto, visto che richiede particolari specifiche di lubrificazione (proprio per proteggere dall'usura precoce le camme di azionamento delle pompe dei singoli iniettori, stressate all'inverosimile da vere e proprie "martellate" assestategli ad ogni singolo azionamento), unito alla ricerca dell'allungamento degli intervalli (da 15.000 km a 30.000 km) di sostituzione dell'olio potrebbe essere la spiegazione di tale fenomeno?
Per intenderci... potrebbe essere proprio l'olio specifico che si è costretti ad utilizzare per lubrificare un motore PDE, a essere particolarmente vulnerabile in presenza delle elevatissime temperature raggiunte in prossimità dei segmenti o fasce elastiche?
Oppure trattasi di un evidente errore progettuale del propulsore? :twisted:
Risposte certe visto il ruolo che ricopri in una struttura VW dovresti averne?
Sei in grado di dirci a quali conclusioni "siete" arrivati? 8)
Ciao