stefanocanale ha scritto:
ilopan ha scritto:
stefanocanale ha scritto:
Ci sono quasi! La mia Golf VI 1.2 TSI del marzo 2010 ha circa 92.000 km, e per non essere di meno delle sue sorelle ha sostituito la catena + tendicatena + distribuzione a 75.000 km + o meno (3 anni di vita della macchina).
Al momento nessun disturbo aggiuntivo sulla distribuzione, ma altri di vario genere. Peccato perché per il resto è veramente una bella macchinina!
Il resto?
Fanno bene quelli della VW a non fare niente.
E che caspita, adorate una macchina e una casa automobilistica pure dopo che vi ha rifilato dei bidoni.
Questi problemi così gravi, e l'indisponenza della casa, dovrebbero farla chiudere la Volkswagen.
Ilopan, nessuno adora la VW. 5 anni fa non ho comprato un bidone, ho comprato un'auto per le sue caratteristiche tecniche che ritenevo essere tra le migliori in circolazione. E anche dopo questo inconveniente ne sono ancora convinto perchè lo sperimento tutti i giorni, come piacere di guida, come consumi, come dotazioni tecniche, come abitabilità e bagagliaio.
Il 1.2 TSI ha prestazioni superiori sia al TCe Renault che all'Ecoboost Ford anche con meno cavalli. Tutto questo non può essere cancellato dalla rabbia per quello che è successo. Però, e sottolineo PERO', visto che l'esperienza di un'auto è un mix indissolubile di guida + affidabilità/rete di assistenza, non posso avere un mezzo che quando funziona è piacevolissimo ma che non sai mai se il giorno dopo ti lascerà a piedi e/o ti farà spendere stipendi in manutenzione straordinaria. Per cui non credo che VW vada chiusa, però credo che, quando sarà il momento di scegliere un'altra auto, metterò sul piatto tutti i fattori, compreso quello dell'affidabilità che ripeto, non è scindibile dalla bontà del prodotto.
Stefano, io ogni tanto esagero esternando il mio livore contro VW, però, visto che mi sembri molto pacato, lo sai dove sbagli secondo me?
Te lo dico adesso:
Non puoi affermare che un prodotto, rivelatosi non affidabile, non pregiudichi la bontà del prodotto stesso.
E' una associazione di idee contrastante che non ha senso.
Perchè l'affidabilità è tutto, quindi il prodotto senza affidabilità è niente.
Io ho avuto la GOLF 1200 Tsi, sono stato uno dei primi e dei pionieri in Italia.
Tecnicamente e sulla carta era ed è un grande motore, io ne parlai bene fino qaundo non ebbi modo di scoprire i limiti (strategici e molto pericolosi) della VW.
La rivendetti subito dopo qualche mese e presi una A3 Sportback 1600 TDI.
Non ho avuto la sfortuna di cadere nel discorso catena.
Ma andiamo fuori dalle mie e dalle tue valutazioni;
Quando una casa automobilitsica, cambiando la tecnica del motore, in questo caso del TSI (dalla cinghia passa alla catena) ha palesemente ammesso che aveva introdotto sul mercato un cesso di motore, ops parlimo pulito...un motore cagionevole, frutto di errori progettuali.
Poi il web e chi ha avuto il problema, urlandolo in rete, ha confermato che quel motore a catena era un ciucco bestiale!
Qui, secondo me, una grande casa automobilistica, fa la differenza con una casa grande.
Andavano richiamati tutti i motori in mano ai clienti ed andavano sostituiti, ma loro agiscono in malafede perchè vivono di equivoci a loro favorevoli che possono tradursi in queste casualità:
- non tutti romperanno;
- non tutti leggono il web;
- non tutti si lamenteranno dal concessionario (preventivamente caricato a non accettare reclami con facilità)
- a qualcuno gli facciamo un totale "politico" tra correntezza e caxxate varie, se ci darà 700? ci siamo ripagatai un NOSTRO danno totale;
- Qualcuno lo ignoriamo...lo perderemo, non ce ne frega
- ecc,ecc.
Lo scenario era questo: 10.000 (ipotizzo) motori 1200Tsi da cambiare per manifesta difettosità, con la politica dello struzzo, con la forte immagine (visto che i clienti sono - come te- ipnotizzati da questo brand) rifiutiamo un mucchio di responsabilità e amen!
Poi approfittando delle combinazioni che ho citato sopra, ed allora da un costo massimo ammesso e palese...mi così ci può andare solo bene, grazie al fatto che più li frego e più parlano bene!
Questa è stata la strategia della VW...ne vedi qualcun'altra tu?
Così avrà pensato VW per non assumersi palesi responsabilità oggettive, sulla questione dei motori TSI e non solo questi.
Come fai ad apprezzare ancora una casa che agisce così come io ti ho raccontato e che ti assicuro NON è la regola delle garanzie e commerciali.
Quindi quando dici tu, affermando la bontà della casa in generale, io la metto -invece- in seria discussione, perchè è in malafede.
Ma molti hanno la sindrome di Stoccolma verso questa casa, e non hanno mai il coraggio di ammettere pubblicamente che hannio paura di continuare a camminare con queste auto che scadono some uno yogurt...a kilometri o a tempo.
Nella room VW c'è gente che ha pagato fior di quattrini per cambi DSG, iniettori, Tsi, ecc...e non riescono a dire peste e corna contro una casa tedesca che non garantisce il minimo qualitativo necessario.
E' asurdo!
Non trovi?
Se fossimo stati nella room Fiat, la gente avrebbe massacrato il brand per cose minori.
Allora io credo che VW grazie a clienti che non si indignano, va avanti imperterrita a fregare la gente.
Fregare?
Termine eccessivo?
E come reputi tu, una casa che prende 20.000? per una Golf TSI che a 20.000 km lo lascerà a piedi e poi anche dopo il cambio catena...ancora una volta lo lascerà a piedi, ecc.
Se non vi indignate, se non fate sentire la vostra voce, quelli della VW che vi leggono, ridono perchè diranno: ma guarda che clienti, li abbiamo rifilato dei bidoni e ne sono entusiasti; ci perdonano, si danno le colpe da soli!
Viva viva... il nostro centro stile che fa macchine belle ma non buone.
Dovete rinsavire, non ti offendere, ma se io leggo che tu hai avuto problemi seri su una macchina e parli di bontà...mbè qualcosa oltre alla macchina, non va neppure bene nella tua soglia di percezione di affidabilità-bontà.
Sono schietto e duro, ma non conosco altri termini nè la sintesi per poterti dire quanto è giusto (non è un Ilopan-pensiero, ma parlo di giustizia commerciale) affermare che avrebbero dovuti richiamare questi motori al 100%.
I concessionari, quando gli parli sembrano taglieggati da una politica di non riconoscimento...non sanno cosa dirti e come dirtelo.
Hanno la paura ed il condizionamento negli occhi...sono terrorizzati.
Insomma VW ha rinunciato al richiamo dei 10.000 ipotetici motori, ma non gliene fregherebbe niente degli ipotetici 10.000 clienti persi, ecco perchè ignora la gente.
IL mercato (anche ignorante) gli sta appresso!
Ecco perchè (e non solo) di VW non c'è da fidarsi.
Sono pericolosi.