Vista la gara ieri sera. Prima di leggere i Vostri autorevoli commenti, dico la mia su questo GP.
Ho visto innanzitutto una gara piuttosto noiosa, prevedibile al 99% e dominata in lungo e largo dalla Mercedes (purtroppo). Come previsto da Bufalobic e Montaq52 (bravissimi), hanno scelto una strategia ultra-conservativa, tanto con qualsiasi strategia avrebbero vinto. La Ferrari ha fatto una delle migliori gare dell'anno ed è stata nettamente superiore a Red Bull e Williams, ma era distante dalle frecce d'argento, che hanno corso con la configurazione di Spa, a testimonianza del fatto che, contrariamente a quanto pensa Marchionne, anche il motore al momento continua ad avere qualcosa in più del Ferrari (lui ha citato solo l'aerodinamica). Ovviamente con un assetto più carico degli altri non consumavano le gomme, quindi con una sosta sono andate comunque sul velluto.
La Ferrari per me ha fatto la strategia giusta, perchè con quella della Mercedes sarebbero arrivate almeno a 30 secondi di distacco. A mio parere la strategia più veloce era quella su 2 soste quindi questa volta il muretto non ha sbagliato, ma non è stato sufficiente per vincere. Per quanto riguarda le "lotte interne", unica cosa interessante ieri, Hamilton ha toppato la partenza per l'ennesima volta e lì ha perso la gara. Rosberg ha dominato e ha fatto il ruffiano con il pubblico (fantastico) di Monza, e questa volta lo dico in senso "buono", Raikkonen essendosi fermato al primo stint prima di Vettel ha tentato l'undercut, anche perchè il tedesco ha perso quasi 2 secondi in più al box, ma per qualche millesimo non gli è riuscito, e così non ha potuto fare altro che accodarsi a Vettel per il resto della gara. Aveva fatto anche l'ennesimo giro + veloce (lui è secondo di tutti i tempi in questa speciale classifica) ma Alonso glielo ha soffiato a 2 giri dalla fine avendo cambiato le gomme proprio a fine gara...............
Bottas ha surclassato Massa, ormai fuori dalla F.1, e Verstappen, anche lui pessimo al via, è stato ieri un pilotino qualsiasi. Mortificato dalle critiche e da una piccola (tardiva) reprimenda Fia? NO, semplicemnente ha rovinato tutto alla partenza e Ricciardo ieri è stato strepitoso, con un sorpasso da urlo su Bottas, unico spettacolo della giornata (Oltre a un altro sorpasso di Hamilton, sempre sull'ottimo Bottas) .
Non ricordo altro, se non il miglior pubblico del mondo, quello monzese........