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Mondiale F.1 - GP d'Italia

Gran bel risultato!
Certo, molto dipende sia dalle falle strategiche/tattiche di McL, ma più ancora dalla "dispersione" dell'assetto/stabilità del lattinari.

Quindi vediamo ai primi posti i motoristi e costruttori storici!
E chissà che termini questa F1 Frankenstein...
 
ma più ancora dalla "dispersione" dell'assetto/stabilità del lattinari.
In realtà forse, almeno io sicuro, ci siam persi un passaggio.
Rinfrescato da Autosprint n.34 [li leggo sempre con ampio ritardo].

Sino al GP della Cina la RB monta un artificio al circuito frenante posteriore: un ripartitore di frenata inerziale che invece di agire fra i due assi opera aumentando o riducendo la coppia frenante fra i due lati dell'auto creando così una frenata asimmetrica in grado di ridurre notevolmente il sottosterzo ad ingresso curva.

La cosa pare si fosse palesata analizzando il guasto al freno occorso a Verstappen in Australia.

Osservata la cosa la FIA ha proceduto a luglio a modificare un articolo del regolamento, vietando esplicitamente la frenata asimmetrica.
 
E aggiungo una cosa: Piastri ha fatto per 8 giri di fila il giro più veloce (fonte Ivan Capelli). Se questo all’inizio ha magari messo un po’ di paura alla Ferrari, è anche vero che le gomme gialle con 8 giri così le distruggi, e infatti negli ultimissimi giri si è avvicinato poco perché non poteva più fare quei tempi…
Si vero.rispondendo per due volte a Leclerc che forse di preposito lo ha invitato a fargli credere che anche lui avrebbe fatto due stop..cmq grande Leclerc a riguardo!
 
In realtà forse, almeno io sicuro, ci siam persi un passaggio.
Rinfrescato da Autosprint n.34 [li leggo sempre con ampio ritardo].

Sino al GP della Cina la RB monta un artificio al circuito frenante posteriore: un ripartitore di frenata inerziale che invece di agire fra i due assi opera aumentando o riducendo la coppia frenante fra i due lati dell'auto creando così una frenata asimmetrica in grado di ridurre notevolmente il sottosterzo ad ingresso curva.

La cosa pare si fosse palesata analizzando il guasto al freno occorso a Verstappen in Australia.

Osservata la cosa la FIA ha proceduto a luglio a modificare un articolo del regolamento, vietando esplicitamente la frenata asimmetrica.
Vero in Germania se ne parlato ,ma finito tutto nel riconfermare il divieto della regola
 
In realtà forse, almeno io sicuro, ci siam persi un passaggio.
Rinfrescato da Autosprint n.34 [li leggo sempre con ampio ritardo].

Sino al GP della Cina la RB monta un artificio al circuito frenante posteriore: un ripartitore di frenata inerziale che invece di agire fra i due assi opera aumentando o riducendo la coppia frenante fra i due lati dell'auto creando così una frenata asimmetrica in grado di ridurre notevolmente il sottosterzo ad ingresso curva.

La cosa pare si fosse palesata analizzando il guasto al freno occorso a Verstappen in Australia.

Osservata la cosa la FIA ha proceduto a luglio a modificare un articolo del regolamento, vietando esplicitamente la frenata asimmetrica.
Vero, pero' il sistema e' stato vietato dal 31 luglio, e da qualche parte ho letto che forse anche Ferrari e Mclaren usavano quel sistema, e non fatico a crederlo perche' altrimenti avrebbero denunciato il tutto alla FIA
 
Ah, dimenticavo, ma l'avrete letto anche voi: vittoria in contemporanea nel WEC ad Austin con la "gialla".

L'ho saputo stamane da Radio Sportiva (sono stato fuori tutta la mattina). Sapevo che c'era la gara e l'ho registrata, ma non ho ancora avuto il tempo di vederla. Metterò un post sul topic dedicato al WEC.
 
In realtà forse, almeno io sicuro, ci siam persi un passaggio.
Rinfrescato da Autosprint n.34 [li leggo sempre con ampio ritardo].

Sino al GP della Cina la RB monta un artificio al circuito frenante posteriore: un ripartitore di frenata inerziale che invece di agire fra i due assi opera aumentando o riducendo la coppia frenante fra i due lati dell'auto creando così una frenata asimmetrica in grado di ridurre notevolmente il sottosterzo ad ingresso curva.

La cosa pare si fosse palesata analizzando il guasto al freno occorso a Verstappen in Australia.

Osservata la cosa la FIA ha proceduto a luglio a modificare un articolo del regolamento, vietando esplicitamente la frenata asimmetrica.

Sapevo di questa nuova regola sull'impianto frenante, perchè su Sky ne hanno parlato un sacco di volte, ma non l'ho ritenuta fondamentale. Poi posso anche sbagliarmi e per la Red Bull magari era importante.
 
Dicono tutti che non c'entra niente, ma io continuo a nutrire sospetti.
Qualcosa è cambiato. Non sono solo gli altri a essere migliorati. Prima Lec prendeva trenta secondi da Ver , ora glie li dà. E lo stesso tutti gli altri: piano piano con tanta fatica sono migliorati, mentre RB è crollata di botto da un giorno all'altro.
E guarda caso proprio quando hanno introdotto la nuova direttiva.
E perché la FIA ci teneva tanto a aggiungere quella specifica, se tanto non cambiava niente?
Non so, troppe coincidenze. Non voglio fare il complottista, sono solo "probabilista" nel senso che la spiegazione più plausibile sia proprio quella che sappiamo tutti. Mi sembra invece molto meno probabile che tutta una serie di eventi improvvisi siano capitati nello stesso momento.
 
Dicono tutti che non c'entra niente, ma io continuo a nutrire sospetti.
Qualcosa è cambiato. Non sono solo gli altri a essere migliorati. Prima Lec prendeva trenta secondi da Ver , ora glie li dà. E lo stesso tutti gli altri: piano piano con tanta fatica sono migliorati, mentre RB è crollata di botto da un giorno all'altro.
E guarda caso proprio quando hanno introdotto la nuova direttiva.
E perché la FIA ci teneva tanto a aggiungere quella specifica, se tanto non cambiava niente?
Non so, troppe coincidenze. Non voglio fare il complottista, sono solo "probabilista" nel senso che la spiegazione più plausibile sia proprio quella che sappiamo tutti. Mi sembra invece molto meno probabile che tutta una serie di eventi improvvisi siano capitati nello stesso momento.

E' vero, calo che sembra esagerato, ma c'è anche la mancanza di Newey. E poi i grandi piloti quando la monoposto ha problemi tendono a non rendere al 101% come fanno quando, quanto meno, subodorano la vittoria (v. Leclerc a Monza). Infatti il vantaggio su Perez è diminuito.
Il supercampione vive per la vittoria, come il bomber per il gol. Arrivare 4° o 6° a lui importa poco. Come il bomber che non segna per 6 partite consecutive. Perde le sue granitiche certezze...

Forse Alonso è un'eccezione, ma lui negli ultimi anni si è abituato a lottare per 1 punto...
 
Credo anch'io che questo "improvviso" livellamento tra Max e il compagno Perez la dica lunga:
l'auto di MV deve aver avuto per forza un qualcosina di più...
 
Credo anch'io che questo "improvviso" livellamento tra Max e il compagno Perez la dica lunga:
l'auto di MV deve aver avuto per forza un qualcosina di più...

E spiegherebbe anche l'inspiegabile rinnovo a Perez, quando RB è celeberrima per buttare fuori dalla finestra ottimi piloti al primo errore: forse non era tutta colpa di Perez.
Sono tutte supposizioni, ma che stranamente combaciano tra loro.
 
Ogni anno a metà stagione arriva una cosa che mette in dubbio quanto si è visto fino ad ora, il motorsport non sono i 100 metri dove alla fine si può discutere solo di una partenza al limite dei temi di reazione, hanno decine e decine di aspetti tecnici , se non centinaia, per me è meglio vivere serenamente lo sport senza fare mille elucubrazioni che poi non portano a nulla
 
Può anche essere un'insieme di cose: addio a Newey, sviluppo non efficace, miglioramento sorprendente delle 3 avversarie, deconcentrazione di Max (con avvicinamento di Perez), nuova regola sistema frenante, impegno sulla monoposto 2025 e su quella (del tutto nuova) 2026 ritenendo il mondiale vinto.

Ci possono stare alcune di queste cose o anche tutte...
 
Può anche essere un'insieme di cose: addio a Newey, sviluppo non efficace, miglioramento sorprendente delle 3 avversarie, deconcentrazione di Max (con avvicinamento di Perez), nuova regola sistema frenante, impegno sulla monoposto 2025 e su quella (del tutto nuova) 2026 ritenendo il mondiale vinto.

Ci possono stare alcune di queste cose o anche tutte...
Aggiungo ai tuoi pensieri facendo la mia solita fantascienza, magari il desiderio di cambiare squadra !!!!!!!
 

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