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Mondiale F.1 - GP della Cina

l'errore ê su tutta la strategia entrambi i piloti hanno mancato il primo posto poi con una macchina così
Mah... Vettel è stato in testa per buona parte della gara, é stato sorpassato da Bottas che é entrato un giro prima di Vettel e gli ha rosicchiato 3 (dicasi 3!!!) secondi di vantaggio. L'errore del team dov'é? Safety car entra quando Vettel e Bottas sono già passati, le Red bull possono entrare ai box, montano le gialle e volano. Verstappen versione kamikaze sperona Vettel. Anche qui non vedo errori del team. Potresti argomentare anche spiegando quali siano a tuo avviso gli errori su Vettel o dobbiamo tirare a indovinare?
 
Secondo me in questa gara la strategia di Vettel é stata buona, purtroppo é stato sfortunato sia quando Bottas gli ha fatto l'undercut in modo perfetto, cosa che capita raramente, sia quando era comunque in una posizione che per lui era positiva ( davanti al rivale Hamilton ) ed é statp speronato da Vertappen.
Penso che senza quella toccata avremmo visto la gara in altra ottica, visto che Vettel avrebbe comunque fatto un ottimo quinto posto con Hamilton solo sesto.
 
Secondo me in questa gara la strategia di Vettel é stata buona, purtroppo é stato sfortunato sia quando Bottas gli ha fatto l'undercut in modo perfetto, cosa che capita raramente, sia quando era comunque in una posizione che per lui era positiva ( davanti al rivale Hamilton ) ed é statp speronato da Vertappen.
Penso che senza quella toccata avremmo visto la gara in altra ottica, visto che Vettel avrebbe comunque fatto un ottimo quinto posto con Hamilton solo sesto.
Mi chiedo come potrebbe la strategia Ferrari aver impedito la vittoria di Vettel. Anche se fosse riuscito a star davanti a Bottas nulla avrebbe potuto contro le Red bull visto che anche volendo la safety car é entrata quando lui era già passato e quindi cambiando le gomme al giro dopo si sarebbe trovato a rientrare in pista praticamente ultimo. Magari mi sfugge qualcosa, vediamo se BufaloBic mi fa notare cosa è mancato nella strategia su Vettel
 
Maaaa ...secondo voi, visti i risultati di Bottas, Hamilton sta passando un momento "no"?!
Hamilton é un pilota di per sé leggermente altalenante, passa dal fare stagioni quasi perfette come la 2017, dove avrà fatto due errorini in tutto, al fare stagioni dove si perde e lascia punti per strada, come nel 2016 quamdo ha perso contro un Rosberg non certo fuoriclasse.
Quest'anno sembra cominciato per lui non mel migliore dei modi anche la causa potrebbe essere uno scarso feeling con la macchina che richiederà del tempo per essere trovato.
 
A mio avviso è un pilota con un'indiscussa classe ...ma una propensione all'apparir "prima donna" della F1 ...patisce conseguentemente il dover passare in secondo piano (Bottas docet) e relative pressioni mediatiche ...parere personale:emoji_neutral_face:
 
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Vero la Red Bull e' stata molto reattiva (anche perche' sapeva di dover fare un secondo pit).
Ho rivisto la registrazione della gara, e confermo che la comunicazione della safety car e' uscita appena Bottas e Vettel hanno curvato per entrare nel rettilineo di partenza e quindi non hanno avuto la possibilita' di pittare subito, cosa che invece avrebbero potuto fare Hamilton e Raikkonen e forse l'errore piu' grave l'ha commesso la Mercedes perche' Ham avrebbe potuto arrivare tranquillamente secondo prendendo punti importanti.
 
l'errore ê su tutta la strategia entrambi i piloti hanno mancato il primo posto poi con una macchina così
L'errore di Vettel e' stato chiudere Raikkonen in partenza, lasciando la porta aperta a Bottas. Con Raikkonen in seconda posizione Bottas non avrebbe potuto fare l'under cut .... ma contro la safety car nulla avrebbe potuto e la gara per forza di cose passava in mano a chi ha potuto pittare subito dopo la sua uscita.
Per quanto riguarda Raikkonen invece l'errore e' doppio. Dovevano fermarlo per il primo pit dopo Hamilton e poi sfruttare la safety car.
 
L'errore di Vettel e' stato chiudere Raikkonen in partenza, lasciando la porta aperta a Bottas. Con Raikkonen in seconda posizione Bottas non avrebbe potuto fare l'under cut .... ma contro la safety car nulla avrebbe potuto e la gara per forza di cose passava in mano a chi ha potuto pittare subito dopo la sua uscita.
Per quanto riguarda Raikkonen invece l'errore e' doppio. Dovevano fermarlo per il primo pit dopo Hamilton e poi sfruttare la safety car.
Sul primo pit ti do ragione. Sul secondo invece è facile parlare con il senno di poi. Supponiamo che fosse rientrato messo le gomme gialle e non fosse riuscito a passare le RB. Adesso staremmo parlando di fallimento di strategia perché avendo lui gomme nuove cambiate da 2 giri forse avrebbe potuto star davanti e mantenere la posizione
 
Mah... Vettel è stato in testa per buona parte della gara, é stato sorpassato da Bottas che é entrato un giro prima di Vettel e gli ha rosicchiato 3 (dicasi 3!!!) secondi di vantaggio. L'errore del team dov'é? Safety car entra quando Vettel e Bottas sono già passati, le Red bull possono entrare ai box, montano le gialle e volano. Verstappen versione kamikaze sperona Vettel. Anche qui non vedo errori del team. Potresti argomentare anche spiegando quali siano a tuo avviso gli errori su Vettel o dobbiamo tirare a indovinare?
A proposito dell'undercut di Bottas, va detto che il finlandese era a 3,4 secondi da Vettel poi ha fatto il pit percorrendo la corsia box in 22,0 secondi contro i 23,0 del ferrarista. Cio' significa che nel primo giro con gomme nuove ha guadagnato circa 3 secondi (oltre al secondo nei box) e sinceramente mi sembrano un po' troppi. E probabile che Vettel nell'ultimo giro prima del pit abbia commesso qualche errore perche' la differenza avrebbe dovuto essere nell'ordine dei 2 secondi, che a parita' di sosta ai box avrebbero consentito al tedesco di mantenere la prima posizione.
 
Maaaa ...secondo voi, visti i risultati di Bottas, Hamilton sta passando un momento "no"?!

Nella gara precedente ha pagato la penalizzazione alla partenza (quest'anno le penalizzazioni avranno maggiore efficacia perchè c'è una superiore competitività generale rispetto all'anno scorso), domenica ha pagato una qualifica non da lui e in gara una messa a punto delle vettura non ottimale.
 
Sul primo pit ti do ragione. Sul secondo invece è facile parlare con il senno di poi. Supponiamo che fosse rientrato messo le gomme gialle e non fosse riuscito a passare le RB. Adesso staremmo parlando di fallimento di strategia perché avendo lui gomme nuove cambiate da 2 giri forse avrebbe potuto star davanti e mantenere la posizione
In realta' dubito che sarebbe riuscito a passare le Red Bull, ma sicuramente avrebbe passato Bottas e quindi avrebbe guadagnato una posizione sul podio.
Aggiungo che essendo Kimi 6° in quel momento, avrebbe avuto senso rischiare una strategia piu' aggressiva, visto che sicuramente le gialle avrebbero tranquillamente tenuto x 20 giri (al primo stint ne han fatti molti piu' considerando i 3 giri di prova e il pieno di carburante) e che la safety annullava tutti i distacchi.
 
Mah, gli errori del muretto vs. Vettel sono iniziati/resi visibili alla prima curva: Seb non considera il compagno e si fa tutta la gara per i fatti suoi, con il risultato che abbiamo visto. Kimi, invece, bene o male sa che il suo compito sarebbe quello di coprire il compagno, così come il muretto ha stabilito. Quindi, abbiamo una situazione davvero bizzarra (per dire poco) e cioè che tutti hanno ben chiaro il proprio ruolo nel cosiddetto gioco di squadra ... tutti, tranne la prima guida!
Questo porta a incomprensioni e situazioni di caos ( cosa faccio? Entro?) che poi si girano contro, mandando a farsi benedire il Target sia dell'uno che dell'altro. Per me, non si manda avanti una squadra così, é da veri fessi perdere posizioni e punti sul lato prettamente umano, quando invece si hanno per le mani due macchine perfette x vincere
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L'errore di Vettel e' stato chiudere Raikkonen in partenza, lasciando la porta aperta a Bottas. Con Raikkonen in seconda posizione Bottas non avrebbe potuto fare l'under cut .... ma contro la safety car nulla avrebbe potuto e la gara per forza di cose passava in mano a chi ha potuto pittare subito dopo la sua uscita.
Per quanto riguarda Raikkonen invece l'errore e' doppio. Dovevano fermarlo per il primo pit dopo Hamilton e poi sfruttare la safety car.

Secondo me c'è stato un errore di Vettel alla partenza che che come dici tu, pressando Raikkonen, ha favorito il sorpasso di Bottas sullo stesso Raikkonen. Penso che Seb, anche senza "puntare" Kimi, sarebbe riuscito a fare lo stesso in testa la prima curva (aveva una migliore traiettoria di entrata), ma con il compagno subito dietro e davanti a Bottas.

Per quanto riguarda il mancato pit di Kimi, c'è da dire che le gomme bianche erano pressochè nuove e che fermandosi sarebbe comunque rimasto dietro le Red Bull, dovendo poi tentare di sorpassarle a parità di gomma. D'altra parte restando con le bianche chiaramente è stato superato facilmente. Io lo avrei fatto rientrare per mettere le soft. In regime di SC avrebbe perso solo qualche secondo, ma ne avrebbe recuperati molti con le gomme più morbide e più fresche. Ecco perchè a mio parere lì c'è stato un errore della squadra. Altro errore del muretto tenere Raikkonen fuori un sacco di giri in più nel 1° stint per "frenare" Bottas (tentativo sciocco perchè lui aveva gomme finite e Bottas nuove). Certe volte mi chiedo chi prenda queste demenziali decisioni.

Quindi ricapitolando 1 errore di Vettel e 2 errori della squadra. E così ho risposto anche a Suby e Bufalo.
 
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