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Mondiale F.1 - GP della Cina

Sarebbe ottimo se non dovessi stare attento a ogni cosa che faccio perché magari sento qualcuno vicino a me avviare una discussione sul gp dopo essere stato un eremita per mezza giornata.
:emoji_slight_smile::emoji_slight_smile: Anche a me tocca fare l'eremita. Però, cerca cerca, alla fine ho trovato un sito internet e mi sono visto prove e gara in diretta con discreta qualità e qualche breve interruzione. Spero che resista e non cancellino in sito. Devo dire che da una certa soddisfazione aggirare le TV a pagamento. Questo vale anche per il tennis
Voi avete mai provato a cercare in internet la diretta streaming?
 
Oddio io ricordo che Senna a Shumy tra virgolette gliele diede ma non è che poi servi a molto, per tutta la carriera il tedesco , come tutti del resto, ha avuto episodi di guida censurabili, basti ricordare in ultimo quando stava buttando a muro Barrichello in Ungheria nel 2010 per una misera posizione a punti.
 
Oddio io ricordo che Senna a Shumy tra virgolette gliele diede ma non è che poi servi a molto, per tutta la carriera il tedesco , come tutti del resto, ha avuto episodi di guida censurabili, basti ricordare in ultimo quando stava buttando a muro Barrichello in Ungheria nel 2010 per una misera posizione a punti.

Io ricordo quando cercò di buttare fuori Villeneuve con una sportellata da manuale; peccato che andò male a lui. Per una volta fui contento che Schumacher perse.
 
Io ricordo quando cercò di buttare fuori Villeneuve con una sportellata da manuale; peccato che andò male a lui. Per una volta fui contento che Schumacher perse.

avevo citato l'altra perchè con Villeneuve aveva tra virgolette l'ansia di vincere con la Ferrari, nel 2010 aveva vinto tutto e aveva qualche anno di più, il tutto per dire che le parole che gli disse Senna da una parte entrarono e dall'altra uscirono :)
 
A mio avviso il problema di Verstappen è la scarsa intelligenza. A cos'altro si potrebbero attribuire le dichiarazioni rese in più occasioni che ha cercato volutamente di danneggiare le Ferrari? Non dico che sia stato l'unico a farlo, Mansell strinse volutamente Prost ( suo compagno di squadra) a muro e tanti altri si vendicarono in pista di torti veri o presunti, ma nessuno certo lo rivendicò pubblicamente.
Nel silenzio di coloro che punirono Vettel per l'insulto a Whiting.
 
A mio avviso il problema di Verstappen è la scarsa intelligenza. A cos'altro si potrebbero attribuire le dichiarazioni rese in più occasioni che ha cercato volutamente di danneggiare le Ferrari? Non dico che sia stato l'unico a farlo, Mansell strinse volutamente Prost ( suo compagno di squadra) a muro e tanti altri si vendicarono in pista di torti veri o presunti, ma nessuno certo lo rivendicò pubblicamente.
Nel silenzio di coloro che punirono Vettel per l'insulto a Whiting.
A quello prima o poi porranno rimedio con una bella adetta stampa che filtra le dichiarazioni e papà Jos fuori dal box.
 
Facciamo un po' il "punto tecnico" alla vigilia del GP della Cina, ovviamente per quanto ne possiamo sapere noi che vediamo le cose dall'esterno e comunque sempre nell'ambito delle "opinioni".

Io ho visto in quest'inizio di stagione una Ferrari superiore alle mie aspettative. E' vero che c'è stata una componente di fortuna, ma anche al netto della stessa, se a Melbourne c'era una leggera predominanza Mercedes, in Bahrain ho visto una sostanziale equivalenza tra le grigie e le rosse, e soprattutto questa equivalenza l'ho vista in prova, dove non succedeva credo da Singapore 2017.

Il progetto SF71H quindi, che inizialmente appariva un po' penalizzato da nuovo interasse tra le ruote, come noto più lungo del 2017 e quindi bisognoso di messa a punto in sinergia tra tecnici telaistici e aerodinamici, sembra già ad un buon livello di preparazione, e già in Cina si dovrebbe vedere in pista (non utilizzato in Bahrain) un nuovo "fondo". Intanto vanta 2 vittorie nelle prime 2 gare, praticamente un record quanto meno eguagliato...........

Altra gradevole sorpresa, se così possiamo definirla, la potenza del propulsore, certamente aumentata rispetto al 2017, nonostante le restrizioni sull'olio e i nuovi limiti di affidabilità. Ora il motore Ferrari sembra pari al Mercedes (quanto meno), e lo si è visto sia in rettilineo, dove sembra funzionare a meraviglia anche la nuova configurazione aerodinamica derivante dal passo più lungo, sia in accelerazione (v. Vettel che andava via a Bottas....).

E la Mercedes? Certamente è migliorata rispetto all'anno scorso, ma i larghi sorrisi (anzi talvolta sorrisetti di scherno) nei riguardi dei rivali rossi, ora si sono trasformati in volti tesi e talvolta stupefatti.
Indubbiamente le due vittorie consecutive di Arrivabene & C. hanno lasciato il segno, e bisogna attendersi una sicura reazione già in Cina.

Delle tre "big" resta la Red Bull, che ha patito problemi di vario tipo nella seconda gara, ma è pronta a dimostrare il proprio valore, che non è certamente inferiore alle rivali come telaio, ma lo è probabilmente come motore......

Gli altri alla prossima puntata, se no divento prolisso.
 
Ultima modifica:
Ottimo, tutte annotazioni condivisibili in maniera assolutamente netta.

Aggiungo che Vettel ha avuto un "UP" di morale e condizione mentale assolutamente non da poco conto con la gara del Bahrain.

Inoltre la Ferrari ha finalmente capitalizzato quel che finora era rimasta "lettera morta": una gestione molto efficace delle gomme, il che non è affatto poco.

Tutte queste cose assieme sono un bel toccasana per i nostri animi Ferraristi, animi che sono "a secco" davvero da troppo tempo (10 anni senza titolo piloti son già trascorsi...).

Come ho già scritto però attenzione che Mercedes ha perso in Australia solo per fato e in Bahrain non ha attaccato come avrebbe voluto perché Bottas non è Hamilton e poi non poteva rischiare un altro 0 in classifica con un attacco kamikaze a Vettel.
 
Notizia di ieri, una lmp1 ( 919 hybrid ) modificata ha battuto il record sul giro di Spa con un 1.41.770 a una media di 250 km/h erano ormai anni che la F1 la faceva da padrona in quanto a velocità pura.

Ovviamente prestazione mostruosa che peró viene ottenuta grazie a modifiche al motore ( più energia recuperata e niente flange, quindi circa 1500 cv ) nessuna zavorra e aerodinamica molto piú estrema di quella da regolamento wec.
Mi viene quindi da pensare a quanto veloce possa andare una F1 senza limitazioni di sorta su consumi di Olio/benzina/durata motore, senza peso minimo e con le gomme e aero più performanti. Sarebbe tanto difficile stare sull'1.35?
Devo ammettere che mi piacerebbe vedere un'auto così anche se credo che da guidare sarebbe veramente difficile per via delle forze g mostruose.
 
L'ho letta anche io... Come proof of concept potrebbero prendere una F1, toglierle 50/60kg e via il flussometro, solo quello.

Poi la mandi a Spa con un motore standard ma che può tritare come vuole e le gomme più morbide ma standard e vediamo cosa ne esce.

Poi fai la stessa prova togliendo anche il limite sulla pressione di sovralimentazione.

Quel che è certo è che una lmp1 così messa è costata tanto in ricerca, sviluppo e realizzazione ma mai quanto una F1 (le ruote coperte aiutano non poco comunque).
 
no, il problema di Verstappen è che quando fa una ca**ata chi gli sta intorno anzichè dirgli "sei stato un co**ione" gli dice "bravo, sei stato bravissimo, è colpa dell'altro che non si è spostato, tu hai il diritto di fare tutto ciò che vuoi perchè sei un fenomeno"
Forse adesso iniziera' a dirselo da solo, visto che in Austrialia e' andato a muro, sabato idem e domenica e' riuscito ad avere un ennesimo contatto.
Gli avversari cambiano ma lui e' sempre in mezzo !!
Ad ogni modo in questa F1 mancano personaggi carismatici.
 
Facciamo un po' il "punto tecnico" alla vigilia del GP della Cina, ovviamente per quanto ne possiamo sapere noi che vediamo le cose dall'esterno e comunque sempre nell'ambito delle "opinioni".

Io ho visto in quest'inizio di stagione una Ferrari superiore alle mie aspettative. E' vero che c'è stata una componente di fortuna, ma anche al netto della stessa, se a Melbourne c'era una leggera predominanza Mercedes, in Bahrain ho visto una sostanziale equivalenza tra le grigie e le rosse, e soprattutto questa equivalenza l'ho vista in prova, dove non succedeva credo da Singapore 2017.

Il progetto SF71H quindi, che inizialmente appariva un po' penalizzato da nuovo interasse tra le ruote, come noto più lungo del 2017 e quindi bisognoso di messa a punto in sinergia tra tecnici telaistici e aerodinamici, sembra già ad un buon livello di preparazione, e già in Cina si dovrebbe vedere in pista (non utilizzato in Bahrain) un nuovo "fondo". Intanto vanta 2 vittorie nelle prime 2 gare, praticamente un record quanto meno eguagliato...........

Altra gradevole sorpresa, se così possiamo definirla, la potenza del propulsore, certamente aumentata rispetto al 2017, nonostante le restrizioni sull'olio e i nuovi limiti di affidabilità. Ora il motore Ferrari sembra pari al Mercedes (quanto meno), e lo si è visto in rettilineo, dove sembra funzionare a meraviglia anche la nuova configurazione aerodinamica derivante dal passo più lungo, sia in accelerazione (v. Vettel che andava via a Bottas....).

E la Mercedes? Certamente è migliorata rispetto all'anno scorso, ma i larghi sorrisi (anzi talvolta sorrisetti di scherno) nei riguardi dei rivali rossi, ora si sono trasformati in volti tesi e talvolta stupefatti.
Indubbiamente le due vittorie consecutive di Arrivabene & C. hanno lasciato il segno, e bisogna attendersi una sicura reazione già in Cina.

Delle tre "big" resta la Red Bull, che ha patito problemi di vario tipo nella seconda gara, ma è pronta a dimostrare il proprio valore, che non è certamente inferiore alle rivali come telaio, ma lo è probabilmente come motore......

Gli altri alla prossima puntata, se no divento prolisso.
Concordo con quanto dici.

A tal proposito ho confrontato i tempi di qualifica con quelli dello scorso anno dei 3 top team : Mercedes e' migliorata di circa 6 decimi, mentre Ferrari e Red Bull di un secondo abbondante.
Quindi il passo piu' lungo della Ferrari evidentemente da dei vantaggi sui circuiti piu' veloci, mentre la crescita della Red Bull probabilmente e' legata sia alla maggior maturita' del progetto ma penso anche al miglioramento del motore renault che a inizio 2017 era piuttosto scarso.

Da notare che in qualifica le velocita' max sono state mediamente piu' basse di circa 5 km/h rispetto al 2017 (evidentemente e' aumentato il carico aerodinamico e anche l'alo ha un suo peso) mentre in gara, al contrario, si sono registrate velocita' piu' alte segno che probabilmente l'efficienza dei motori e' migliorata e non ci sono stati problemi di consumo carburante.
 
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