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Mondiale F.1 - GP del Messico


Qualcuno dice che VER fosse davanti a VET perchè ha tagliato la chicane. Dal filmato non risulta, VET non ha mai messo il muso davanti a VER.

Certo che se fai chicane in cui se esci non perdi nulla (anzi) questi fattacci si ripeteranno (vale anche curve che se metti le ruote fuori non ti impantani)...ad esempio a Monza in parabolica se uscivi doveva arrivare la gru a toglierti di mezzo, adesso si inventano assurdi regolamenti fonti di enormi discussioni
 
Qualcuno dice che VER fosse davanti a VET perchè ha tagliato la chicane. Dal filmato non risulta, VET non ha mai messo il muso davanti a VER.

E' vero forse che non ha messo il muso davanti (in pista), ma è comunque vero che VER è rimasto davanti perchè ha tagliato la chicane.
Il fenomeno da baraccone è rimasto davanti in frenata solo perchè è arrivato lungo.
Si rimane davanti facendo le curve, non saltandole.

Certo che se fai chicane in cui se esci non perdi nulla (anzi) questi fattacci si ripeteranno (vale anche curve che se metti le ruote fuori non ti impantani)...ad esempio a Monza in parabolica se uscivi doveva arrivare la gru a toglierti di mezzo, adesso si inventano assurdi regolamenti fonti di enormi discussioni

Infatti.
 
Raikkonen ha fatto la prima sosta assieme a Rosberg, dopo Hamilton e dopo Verstappen, che hanno finito con una sosta sola.
https://www.formula1.com/en/results.html/2016/races/955/mexico/pit-stop-summary.html

Secondo me pensavano di effettuare la medesima loro strategia, e di arrivare in fondo così. Quindi niente di strano.
Poi qualcosa è andato storto, forse le gomme si sono degradate più del previsto, ed hanno fatto un secondo pit.
Secondo pit che tra i primi ha fatto solo Ricciardo, che però ha cambiato le gomme al primo giro.

E' Vettel ad aver attuato ritardato il primo pit in modo anomalo, e forse è stata farina del suo sacco, non del box Ferrari.

Su Raikkonen, magari è stato fermato la seconda volta anche per dare pista libera a Vettel, che aveva gomme molto più fresche, ed evitare di dovergli chiedere di lasciarlo passare.

Lui ha detto che con le gomme medie la monoposto non stava in strada e, di comune accordo col team, hanno pensato di montare un altro treno, forse migliore del precedente.

Però a mio avviso l'errore è stato quello di copiare la strategia di Rosberg, che comunque gli sarebbe arrivato davanti. Dovevano allungare lo stint, proprio come fatto con Vettel, perchè si sapeva che con le medie sarebbe stato più lento, anche a inizio stint. Cambiandole dopo sarebbe stata sufficiente una sosta e lui avrebbe lottato per il podio insieme agli altri. Secondo me hanno voluto lasciare solo Vettel a lottare con le Red Bull, ritendndolo più incisivo o comunque più veloce con le medie, e hanno volutamente "tolto di mezzo" Raikkonen.
 

Qualcuno dice che VER fosse davanti a VET perchè ha tagliato la chicane. Dal filmato non risulta, VET non ha mai messo il muso davanti a VER.

Certo che se fai chicane in cui se esci non perdi nulla (anzi) questi fattacci si ripeteranno (vale anche curve che se metti le ruote fuori non ti impantani)...ad esempio a Monza in parabolica se uscivi doveva arrivare la gru a toglierti di mezzo, adesso si inventano assurdi regolamenti fonti di enormi discussioni

In realtà lui ha inchiodato, finendo fuori pista a ruote bloccate, con Vettel che lo avrebbe passato senza problemi se solo ci fosse stata la ghiaia o i new jersey come alla chicane di Monza (attorno ai quali zigzagare prima di tornare in pista). Ecco perchè doveva cedere la posizione, perchè il suo grossolano errore lo ha avvantaggiato anzichè penalizzarlo, infatti è uscito dalla S con diversi metri di vantaggio.
 
Ultima modifica:
Lui ha detto che con le gomme medie la monoposto non stava in strada e, di comune accordo col team, hanno pensato di montare un altro treno, forse migliore del precedente.

Secondo me c'è stata qualche anomalia riguardante questo, altrimenti sarebbe dovuto arrivare fino in fondo con quel treno, credo.

Però a mio avviso l'errore è stato quello di copiare la strategia di Rosberg, che comunque gli sarebbe arrivato davanti. Dovevano allungare lo stint, proprio come fatto con Vettel, perchè si sapeva che con le medie sarebbe stato più lento, anche a inizio stint. Cambiandole dopo sarebbe stata sufficiente una sosta e lui avrebbe lottato per il podio insieme agli altri. Secondo me hanno voluto lasciare solo Vettel a lottare con le Red Bull, ritendndolo più incisivo o comunque più veloce con le medie, e hanno volutamente "tolto di mezzo" Raikkonen.

Sì, la strategia di Vettel è sicuramente risultata più redditizia, ma è stata una strategia "strana", diversa dagli altri team, e fatta forzando le gomme soft oltre i limiti consigliati.
Non mi sentirei di dire che fermare Raikkonen più o meno come gli altri sia stato un modo per toglierlo di mezzo.
Mentre il secondo pit, forse sì.. Raikkonen si lamentava ma mi sembrava girasse comunque su buoni tempi.
 
Sì, la strategia di Vettel è sicuramente risultata più redditizia, ma è stata una strategia "strana", diversa dagli altri team, e fatta forzando le gomme soft oltre i limiti consigliati.

In realtà sono stati molti di più i piloti che hanno fatto 1 sosta di quelli che ne hanno fatte 2, quindi la migliore strategia era a una sosta.
 
Non so se sia una bufala, ma pare che Vettel sia stato penalizzato di 10 secondi per la "manovra" di difesa su Ricciardo, considerata "alla Verstappen" (e ora di fatto vietata). Fonti web ultima ora.

La classifica verrebbe rettificata, con Ricciardo 3°, Max 4° e Vet 5° davanti a Raikkonen.

:eek::eek:
 
Dalla pagina FB di Autosprint: "CLAMOROSO: Vettel penalizzato di 10" per il contatto con Ricciardo al GP del Messico. Il nuovo podio: Hamilton, Rosberg, Ricciardo. Vettel 5° dietro all'altro squalificato, Verstappen."

AHA AHA AHA AHA... Ormai la F1 è diventata una comica...
 
In realtà sono stati molti di più i piloti che hanno fatto 1 sosta di quelli che ne hanno fatte 2, quindi la migliore strategia era a una sosta.

Certamente.
Dico solo che Raikkonen non è stato fermato "presto" per il primo pit.
E' Vettel che si è fermato "tardi".

A parte Nasr (non so che gomme avesse), Raikkonen si è fermato al 20° giro, cioè più tardi di tutti a parte Vettel al 32°.
Quello che non si capisce bene è il motivo del secondo pit, visto che chi ha fatto il primo pit insieme o prima di lui è poi spesso arrivato in fondo.

Teniamo conto che i limiti "suggeriti" da Pirelli erano 18 giri per le rosse, 22 per le gialle, e nessuno per le bianche.
Kimi ha fatto 20 giri con le gialle nel primo stint, e poi solo 25+26 con le bianche, quando Rosberg ne ha fatti 51, Hamilton 54, Verstappen 59, e così via.
L'anomalia (che ha pagato, sicuro! perchè gli ha regalato un finale con gomme più fresche di Verstappen) è data dai 32 di Vettel con le gialle, insieme al secondo pit di Kimi.
 
Dalla pagina FB di Autosprint: "CLAMOROSO: Vettel penalizzato di 10" per il contatto con Ricciardo al GP del Messico. Il nuovo podio: Hamilton, Rosberg, Ricciardo. Vettel 5° dietro all'altro squalificato, Verstappen."

AHA AHA AHA AHA... Ormai la F1 è diventata una comica...

Che manica di pagliacci.
La Ferrari dovrebbe evitare di presentarsi al prossimo gp.
 
A parte Nasr (non so che gomme avesse), Raikkonen si è fermato al 20° giro, cioè più tardi di tutti a parte Vettel al 32°.
Quello che non si capisce bene è il motivo del secondo pit, visto che chi ha fatto il primo pit insieme o prima di lui è poi spesso arrivato in fondo.

Si, ok, però fermarsi per cambiare le gomme bianche e rimettere gomme bianche che senso aveva? Ha solo perso 20 secondi inutilmente, perchè con le gomme bianche si poteva fare un intero GP.
 
Si, non è una bufala, è confermato, Vettel 5°.

Ho visto la prima parte di Race Anatomy in diretta e lo hanno detto anche lì. Poi hanno detto che Hamilton non è stato penalizzato per il vantaggio acquisito con il suo "taglio" molto probabilmente perchè subito dopo è entrata la safety-car, che ha annullato il vantaggio preso.

Il regolamento dice che, indipendentemente dal fatto di essere davanti o dietro, "non devi trarre vantaggio", cioè guadagnare metri tra prima della curva e dopo la curva.
La soluzione per me è il ritorno della "ghiaia". Ham si sarebbe piantato e avrebbe finito la sua gara. Lo stesso sarebbe successo a Max.
 
Esattamente!
Il mistero è in quel pit stop! :)

Tra l'altro le soft le aveva finite, quindi potevano mettergli solo medie o supersoft. Ancora più demenziale allora la fermata, che Kimi ha giustificato dicendo che pensavano che il primo set bianco fosse difettoso. In realtà su Vettel perdeva pochissimo.
 
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