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Amministratore delegato di Mercedes AMG High Performance Powertrains
Andy Cowell è Managing Director di Mercedes AMG High Performance Powertrains. È membro di IMechE e della Royal Academy of Engineering.
Alla domanda sulla sua motivazione a lavorare in F1, Andy spiega che questo è un sogno d'infanzia che diventa realtà: "Volevo lavorare in Formula 1 perché ero affascinato dal mondo dei motori da bambino. Ho aiutato mio padre con le sue gare sprint e in salita e ho visto la Formula 1 in TV. "
Lo sviluppo della carriera di Andy è stato segnato dopo un anno nel programma di borse di studio di Reynard durante i suoi studi di ingegneria. Si è trasferito direttamente dall'università al corso di laurea di Cosworth Racing Ltd., dove ha attraversato vari dipartimenti tecnici della società prima di specializzarsi nella progettazione e nello sviluppo di motori di Formula 1.
Nel 1998, Cowell guidò il gruppo di progetto ingegneristico responsabile dell'innovativo motore CK che portò la Stewart-Ford a vincere nel 1999. Nel 2000, trascorse un anno con la BMW Motorsport, dove guidò il gruppo ingegneristico responsabile del concept e dei dettagli del motore BMW-Williams del 2001.
Nel 2001, è tornato a Cosworth come ingegnere capo per la progettazione e lo sviluppo della F1. Lì fu responsabile dei nuovi progetti di motori nel 2001 e 2003. Nel 2004, si unì all'allora Mercedes-Ilmor come capo ingegnere per il progetto del motore FQ V10.
14 anni dopo, si ricorda la sua introduzione alla famiglia Mercedes: 'Il mio primo giorno con la squadra, mi sono sentito il privilegio di stare con un tale lavoro di squadra capace ed ero anche preoccupato per se posso dare un contributo positivo con le mie capacità per farlo.'
In seguito ha lavorato come direttore di macchina sul motore V8 di Ilmor e successivamente ha assunto la responsabilità per tutti i progetti di motori, tra cui il sistema ibrido KERS che ha debuttato nel 2009 e per la quale la società di prestigiosa Dewar Trophy dal Royal Automobile Club ha ricevuto.
Da luglio 2008 a gennaio 2013, Cowell è stato direttore tecnico e programmatore presso Mercedes-Benz High Performance Engines per tutti i progetti powertrain e powertrain ed è stato responsabile della pianificazione strategica e dell'organizzazione del gruppo ingegneristico.
Dal gennaio 2013, Andy è Managing Director di Mercedes AMG High Performance Powertrains. In questo ruolo, ha supervisionato lo sviluppo dell'unità di potenza ibrida V10 PU106A, che ha motorizzato l'auto campione del mondo 2014, la F1 W05 Hybrid, e ha anche vinto il Trofeo Dewar.
Sotto la guida di Andy, Mercedes-AMG High Performance Powertrains ha portato le Silver Arrows a otto titoli mondiali entro quattro anni. Dal 2014 al 2017, il team ha vinto entrambi i campionati piloti e costruttori.
La Mercedes-AMG F1 M08 EQ Power + Hybrid Power Unit ha giocato un ruolo chiave nel successo storico della squadra, nonostante il titolo di Coppa del Mondo
Amministratore delegato di Mercedes AMG High Performance Powertrains
Andy Cowell è Managing Director di Mercedes AMG High Performance Powertrains. È membro di IMechE e della Royal Academy of Engineering.
Alla domanda sulla sua motivazione a lavorare in F1, Andy spiega che questo è un sogno d'infanzia che diventa realtà: "Volevo lavorare in Formula 1 perché ero affascinato dal mondo dei motori da bambino. Ho aiutato mio padre con le sue gare sprint e in salita e ho visto la Formula 1 in TV. "
Lo sviluppo della carriera di Andy è stato segnato dopo un anno nel programma di borse di studio di Reynard durante i suoi studi di ingegneria. Si è trasferito direttamente dall'università al corso di laurea di Cosworth Racing Ltd., dove ha attraversato vari dipartimenti tecnici della società prima di specializzarsi nella progettazione e nello sviluppo di motori di Formula 1.
Nel 1998, Cowell guidò il gruppo di progetto ingegneristico responsabile dell'innovativo motore CK che portò la Stewart-Ford a vincere nel 1999. Nel 2000, trascorse un anno con la BMW Motorsport, dove guidò il gruppo ingegneristico responsabile del concept e dei dettagli del motore BMW-Williams del 2001.
Nel 2001, è tornato a Cosworth come ingegnere capo per la progettazione e lo sviluppo della F1. Lì fu responsabile dei nuovi progetti di motori nel 2001 e 2003. Nel 2004, si unì all'allora Mercedes-Ilmor come capo ingegnere per il progetto del motore FQ V10.
14 anni dopo, si ricorda la sua introduzione alla famiglia Mercedes: 'Il mio primo giorno con la squadra, mi sono sentito il privilegio di stare con un tale lavoro di squadra capace ed ero anche preoccupato per se posso dare un contributo positivo con le mie capacità per farlo.'
In seguito ha lavorato come direttore di macchina sul motore V8 di Ilmor e successivamente ha assunto la responsabilità per tutti i progetti di motori, tra cui il sistema ibrido KERS che ha debuttato nel 2009 e per la quale la società di prestigiosa Dewar Trophy dal Royal Automobile Club ha ricevuto.
Da luglio 2008 a gennaio 2013, Cowell è stato direttore tecnico e programmatore presso Mercedes-Benz High Performance Engines per tutti i progetti powertrain e powertrain ed è stato responsabile della pianificazione strategica e dell'organizzazione del gruppo ingegneristico.
Dal gennaio 2013, Andy è Managing Director di Mercedes AMG High Performance Powertrains. In questo ruolo, ha supervisionato lo sviluppo dell'unità di potenza ibrida V10 PU106A, che ha motorizzato l'auto campione del mondo 2014, la F1 W05 Hybrid, e ha anche vinto il Trofeo Dewar.
Sotto la guida di Andy, Mercedes-AMG High Performance Powertrains ha portato le Silver Arrows a otto titoli mondiali entro quattro anni. Dal 2014 al 2017, il team ha vinto entrambi i campionati piloti e costruttori.
La Mercedes-AMG F1 M08 EQ Power + Hybrid Power Unit ha giocato un ruolo chiave nel successo storico della squadra, nonostante il titolo di Coppa del Mondo