Si vede che non segui spesso la F1.Scusate, mi spiegate come fate a dire che la Ferrari fosse superiore sul passo gara se è sempre stata seconda e non è riuscita a passare?
Si vede che non segui spesso la F1.Scusate, mi spiegate come fate a dire che la Ferrari fosse superiore sul passo gara se è sempre stata seconda e non è riuscita a passare?
Uhm.... Ham è un mostro, vero che ha sempre gareggiato con top team, Vettel... non mi piaceva in Red Bull e non mi piace in Ferrari tant'è che nel 2014, da campione del mondo, le ha buscate dal neopromosso Ricciardo... a parità di macchina.
Date a Ricciardo la Ferrari e Vettel torna nell'oblio della seconda giuda, per questo non lo vuole in scuderia (IHMO).
Alonso è un grande ma credo stia lottando contro i mulini a vento per riportare ai vecchi fasti la McLaren, alla quale nessuno vuole dare un motore decente perchè il solo nome di quel team mette ancora i brividi.
Kimi, purtroppo, viaggia molto a corrente alternata e questo è deleterio nella F1 odierna.
Su Verstappen non mi pronuncio perchè ha troppi ritiri ed errori all'attivo, ma devo dire che come guidava l'anno scorso in Brasile sotto l'acqua mi ha impressionato, mancano ancora tanti piatti di pasta però per arrivare al top, mi sembrano meglio messi Ocon e Perez anche se sono intenti in una lotta fratricida che fa solo perdere una marea di punti in Force India.
Nel caso della MB non deve trattarsi di una semplice mappatura, ma della possibilità di bruciare un pò di lubrificante dopato insieme alla benzina. Vedremo se la Fia ci ha visto giusto.Angelo abbiamo detto che tutti hanno la possibilità di modificare le mappature in prova e in gara. Se poi hanno un tasto o una manopola poco cambia. Perez ha detto che aveva sbagliato la "mappatura partenza" e per questo andava piano dopo la prima curva. Ai piloti a volte dicono via radio di modificare la mappatura per consumare meno (Alonso per es.....) e così via.
Se la Mercedes è in grado di avere un piccolo "plus" di cv rispetto agli altri con la mappatura "max. boost" (faccio un esempio, 30 cv invece di 20) vuol dire che possono avere questo incremento senza rischiare la rottura del motore. Anche perchè il flussometro deve misurare i kg/ora di benzina non i kg/secondo.
Quindi io ritengo che non ci sia una scorrettezza da parte della casa tedesca.
Già, però perchè non ci fanno più sapere qual è il consumo istantaneo?Angelo, è un poco più complicato di così.
Intanto diciamo che il consumo di benzina è contingentato e non puoi sforare...quello si, sarebbe illegale.
Potrebbero cominciare ad analizzare l'olio vietando tutti gli ingredienti non necessari per la protezione del motore.Pulsante Magic e mappature ... fino a quando se ne sentirà parlare?!!
Leggo su http://www.formulapassion.it/2017/08/f1-honda-introdotto-solo-50-degli-aggiornamenti/
che Alonso avrebbe addirittura "confuso" la centralina, facendole credere di essere su un'altro tratto di pista! Quindi, non solo sono caricate in memoria le mappe/giro a diversa taratura, ma addirittura tratto-tratto e curva-curva !
Pulsante magic: nessuno sà ancora su cosa vada effettivamente ad agire. Dalla prox Gara la FIA imporrà il divieto (ma come?) di extra iniezioni di olio addittivato, probabilmente con riscontri a fine gara sull'olio rimasto.
Bene, è già un passettino avanti verso una maggior chiarezza.
Però rimane un "lasco" nel Regolamento: è vietata un sacco di roba a livello di collettore di aspirazione, iniezione, serbatoi suppl. ma ... rimane una zona d'ombra, e cioè quella che permette il ricircolo - e quindi l'immissione diretta in collettore - del recupero gas dalla coppa dell'olio, o cmq dal circuito olio (ce ne sono diversi, oltre a quello del motore, p.es. quello che raffredda i pack accumulatori) e non è molto chiaro cosa significhi "circuito olio" . Quindi esiste ed esisterà anche dopo Monza la concreta possibilità di arrivare in camera di combustione attraverso una via secondaria a quella di alimentazione (iniettori-pompa).
Come dice DiPietro ... capissci ammè !![]()
Spiace dirlo ma Perez ha perso completamente la brocca.Vorrei far notare l'enorme differenza tra le valutazioni della giuria nel giudicare il mancato rallentamento di Kimi in regime di bandiera gialla ed il secondo contatto tra Perez ed Ocon.
A Kimi hanno dato il massimo della penalizzazione ed anche tre punti sulla superlicenza, a Perez invece nulla (a quanto mi risulta, se sbaglio correggetemi).
Capisco la sanzione a Kimi, pur se ritengo che una penalizzazione di 5" sarebbe stata più che sufficiente, ma la situazione di pericolo per i due casi mi sembra nettamente differente ed inoltre denota anche l'incapacità del team nel gestire i due piloti. A mio avviso quindi sarebbe stato necessario dare almeno un turno di squalifica a Perez ed una sanzione al team per il comportamento dei due piloti.
Mi sembra esemplare il comportamento di Verstappen ed il confronto con la gara precedente e la partenza di Spa dello scorso anno.
E' bastata una bella ramanzina per aver rovinato la gara a Ricciardo perchè a questo turno partisse docile come un agnellino senza tentare l'impossibile sorpasso all'interno alla prima curva .
Evidentemente Horner ha catechizzato a dovere Max.
Perché? ti pare un rendere la posizione quella manovra?(per me ingiustamente)
certo che tutti hanno la possibilitá di usare una agiuntiva che secondo me non serve per modificare il lavoro di mappatura Compito della PU Un over boost/ agiuntiva, é capace in parole povere di falsificare i dati momentani del motore. io sono sicuro che la MB viaggia con almeno 1000 giri motoreAngelo abbiamo detto che tutti hanno la possibilità di modificare le mappature in prova e in gara. Se poi hanno un tasto o una manopola poco cambia. Perez ha detto che aveva sbagliato la "mappatura partenza" e per questo andava piano dopo la prima curva. Ai piloti a volte dicono via radio di modificare la mappatura per consumare meno (Alonso per es.....) e così via.
Se la Mercedes è in grado di avere un piccolo "plus" di cv rispetto agli altri con la mappatura "max. boost" (faccio un esempio, 30 cv invece di
20) vuol dire che possono avere questo incremento senza rischiare la rottura del motore. Anche perchè il flussometro deve misurare i kg/ora di benzina non i kg/secondo.
Quindi io ritengo che non ci sia una scorrettezza da parte della casa tedesca.
Credi davvero che il lavoro della mappatura sia compito di una aggiuntiva che si accende per qualche secondo e poi viene spenda per paura che il motore si rompe?Angelo, è un poco più complicato di così.
Intanto diciamo che il consumo di benzina è contingentato e non puoi sforare...quello si, sarebbe illegale.
Secondo poi, al momento il problema maggiore dei costruttori non è sfruttare la potenza massima della PU; bensì farla arrivare ad un tot di km senza rompere.
Tutti i team in Formula 1 hanno una marea di mappature, addirittura il software memorizza la pista e ti da più o meno potenza se sei in pieno rettilineo o in uscita da una curva! C'è una mappatura per la partenza, una in fase di Safety Car, una per l'installation lap...e una da qualifica.
E ti assicuro che l'hanno tutti, pure Honda: non è questione di irregolare o no, è questione di avere a disposizione più cavalli. E il fatto che venga usata molto poco (giro da qualifica/sorpasso/difesa) è solo una questione di affidabilità, perchè in caso contrario la userebbero tranquillamente per tutto il GP.
Certo, altro discorso (ipotetico) è come riesci a ottenere questa potenza: è venuto il dubbio che si sfrutti dell'olio additivato con sostanze antidetonanti per ottenere il boost. E infatti la FIA ha deciso di tagliare la testa al toro limitando il consumo di olio da Monza in poi...
Ma il concetto di mappatura più spinta, in sè, non è illegale.
Non é questione di essere legale o no, qui si tratta di come si fa diventare una cosa legale, dove tu in partenza sei in svantaggio...Penso anch'io che non si debbano cercare scuse, se il bottone magico è regolare allora lo possono usare. Discorso chiuso.
Detto questo non credo minimamente nella correttezza dei Sig.ri Mercedes, sono convinto che hanno vinto 3 mondiali perchè gli hanno fatto i regolamenti su misura e comunque anche perchè in Ferrari si sono veramente svegliati sono nel 2017 stagione in cui anche se c'è ancora un certo gap a livello di propulsore la Ferrari se la gioca alla pari.
Se la Ferrari continuerà a migliorare la prestazione in gara di conseguenza migliorerà anche quella in qualifica e la Mercedes non avrà possibilità di prevalere. Ma devono continuare a lavorare duro
Perché? ti pare un rendere la posizione quella manovra?
La regola prevede che non puoi riattaccare alla prima curva dopo aver ceduto la posizione.
Avesse aspettato avrebbe vinto senza problemi.
Non é questione di essere legale o no, qui si tratta di come si fa diventare una cosa legale, dove tu in partenza sei in svantaggio...
a parte la renault, MB , Honda, chi sono le scuderie che costruiscono macchine in massa?
Honda in F1 non sa che pesci prendere hanno altri problemi, nemmeno un motore...
La Renault non é presente direttamente ma fornisce solo motori
la Ferrari fa macchine solo exclusive e non puo permettersi di mettere aggiuntive nei suoi motori, pensa, una Ferrari 488, preparata con una aggiuntiva per farla andare piu forte![]()
arizona77 - 57 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 2 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa