mentre sia Bottas che Kimi non mi sono molto piaciuti, il primo non riuscendo ad essere competitivo mai, ed il secondo faticando troppo nei primi giri e poi quel errore con le bandiere che ha rovinato la gara ancora di più.
Si, Kimi ha parzialmente salvato la sua gara con quel sorpasso da urlo su Bottas, ma quello di non alzare anche per un decimo di secondo il piede avendo visto la bandiera gialla è stato un errore imperdonabile, soprattutto sapendo che quando Rosberg fece la pole in regime di bandiera gialla la Fia disse che non avrebbe più tollerato una "non sgassata" in regime di
yellow flag.
Lui ha detto:
"vorrei sapere se tutti hanno lasciato il gas in quel punto". Evidentemente lo hanno fatto tutti. Diciamo che lui è stato un po' più sfortunato perchè è passato quando la vettura di Max era già stata rimossa, infatti poco dopo sono sparite le bandiere, quindi avrà ritenuto che si potesse "chiudere un occhio"..
............
Il fatto poi che Kimi, anche prima della penalizzazione, non avesse il passo che ci si aspettava da lui a Spa, invece penso fosse dovuto alle vibrazioni che, secondo quanto affermato da Arrivabene, erano presenti anche in gara. In condizioni perfette penso che avrebbe provato a passare Bottas.
Lui comunque è famoso anche per alcune sue "distrazioni" e amenità. Ricordate quando uscì di pista in Brasile con la Lotus, entrò in una stradina ai margini del circuito e alla fine c'era un cancello chiuso? O quando non si accorse, a Baku, che era passato sopra la linea bianca del box? E quando a Silverstone 2014 uscì di pista e rientrò dove c'era uno "scalino", schizzando in aria e poi andando a sbattere violentemente vicino ai box? O ad Austin quando stava partendo dai box senza il volante? O a Montecarlo 2016 quando urtò sul bagnato al tornante ma posteggiò dopo un chilometro, intralciando chi sopraggiungeva? Fa parte del suo "personaggio", unico......
Bottas da parte sua ha fatto tutto il week-end non da Mercedes. Sicuramente la sua peggiore gara quest'anno. Anche lui però ha una piccola scusante: alla fine gli hanno montato le soft e in staccata era difficile resistere a Ricciardo e Raikkonen. E' vero che Hamilton ha resistito a Vettel, ma lui a Spa era l'unico ad andare così forte con le soft, anche al primo giro. Un mostro, oggi.