Posso io invece chiedere una cosa ad alcuni forumisti?
Perchè vi concentrate sulle persone e non sui risultati?
Se un manager mi è antipatico ma porta risultati io lo preferisco ad un manager simpatico ma che non porta risultati.
E' vero che Arrivabene non ha portato risultati fino all'anno scorso, ma oggi la situazione è diversa. Lo stesso vale per Marchionne.
Ovviamente il mio non vuole essere un bavaglio alle vostre esternazioni di simpatia o antipatia, anche io ho le mie simpatie/antipatie.
Onestamente non penso che i buoni risultati siano sempre da attribuire al Team Principal,che non progetta la vettura,non la guida,non cambia le gomme etc.
Quindi anche quando la scuderia ottiene ottimi risultati io non attribuisco automaticamente il merito a una sola persona.
Non condivido poi il ragionamento secondo cui i risultati cancellano ogni mancanza in termini di correttezza o stile.
Altrimenti vorrebbe dire che se una scuderia ottiene sempre primo e secondo posto,come la Ferrari nel periodo d'oro,il Team principal può permettersi di esultare o ridicolizzare gli avversari o comportarsi in maniera discutibile davanti ai giornalisti.
C'è modo e modo di vincere,e ricordiamoci che finora non è stato vinto alcun titolo,la Ferrari è in lotta.
Secondo me un Team Principal che risponde alle domande dei giornalisti come farebbe un avventore di un bar che ha alzato il gomito è assolutamente fuori luogo.
Ovviamente anche io preferirei vincere,ma non per questo riuscirei a farmi risultare simpatico un personaggio che a una domanda garbata da parte di un giornalista risponde "Vacanza? Che roba è?" quasi biascicando.
I giornalisti fanno il loro lavoro e almeno finchè pongono domande pertintenti in tono educato e non insistente meritano secondo me delle risposte altrettanto educate.
Anche quando fanno domande scomode si può evitare di rispondere senza per questo mostrare atteggiamenti fuori dalle righe.
Di personaggi spigolosi ce ne sono molti,tu hai citato Marchionne che non è famoso per essere simpatico,però come dicevi tu ci sono persone che in virtù dei propri risultati vengono prese così come sono,vedi Lauda.
Se Arrivabene condurrà la Ferrari a un lungo periodo di vittorie ben venga,ma se lo farà lasciandosi andare a continue cadute di stile continuerà a starmi sullo stomaco.
Poi se mi dicessero rinunceresti a un titolo per avere un Team Principal più a modo probabilmente direi di no,però da tifoso vorrei,oltre naturalmente a vedere vincere il Team per cui tifo,anche vedere al suo interno persone capaci di di far fare bella figura alla squadra.
Non si può avere tutto nella vita però è quello che vorrei,so di essere incontentabile.