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Mondiale F.1 2023 - GP d'Australia

pilota54

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Mancano ormai meno di 10 giorni alle prove libere del GP d'Australia, terza gara stagionale, quindi è opportuno aprire il relativo argomento.

Come sapete, la Red Bull ha stradominato a Jeddah, vincendo col pilota n.2 perchè il campione del mondo era partito 15° per un problema in qualifica.
La Ferrari invece è reduce da un super-deludente GP, innanzitutto per l'utilizzo della terza centralina da parte di Leclerc (alla seconda gara...), il che ha costretto il monegasco a partire 12°, dovendo rinunciare in partenza a qualsiasi velleità di podio. In secondo luogo per la modesta competitività della monoposto rossa, inferiore anche all'Aston Martin e (forse) solo pari alla Mercedes (anche questa in crisi) se non inferiore. Lo stesso Sainz, che partiva senza penalità, è arrivato solo 6°, preceduto da entrambe le Mercedes, pur se un po' penalizzato dalla SC entrata poco dopo il suo pit.

Le rosse sono apparse lente soprattutto con le gomme bianche e gialle, mentre con le soft Leclerc era partito piuttosto forte, rimontando con relativa facilità, tanto da accodarsi al compagno partito diverse file davanti. E non le ha consumate più di tanto.

Vasseur dopo la gara non ha fatto una piega, e ha mantenuto una certa fiducia per il prosieguo del campionato, ovviamente sapendo che ci sarà da lavorare alacremente per recuperare almeno il gap con Aston e Mercedes.

E' di queste ore (23/3) la notizia di una modifica alla sospensione posteriore, che la Ferrari starebbe preparando, notizia apparsa su diversi siti web. Speriamo che sia pronta già per l'Australia...

Indovinello: chi ha vinto nel 2022?...Se nessuno risponderà ve lo dirò io.

Gli orari del GP

VENERDÌ 31 MARZO (ORARI ITALIANI)
Ore 3.30-4.30, Prove libere 1
Ore 7.00-8.00, Prove libere 2

SABATO 1 APRILE (ORARI ITALIANI)
Ore 3.30-4.30, Prove libere 3
Ore 7.00-8.00, Qualifiche

DOMENICA 2 APRILE (ORARIO ITALIANO)
Ore 7.00, GARA
 
Pista quella Australiana ormai ,dopo l'eliminazione di una chicane ,diventata velocissima , in pratica più della metà lo si fa con l'acceleratore aperto al massimo , quindi non mi aspetto in teoria grandi stravolgimenti rispetto all'ultimo Gp se non per le condizioni atmosferiche visto che per la prima volta in questa stagione si correrà con il sole .
 
Purtroppo quest'anno si va in Australia con tutt'altre aspettative, ed un posto sull'ultimo gradino del podio, dietro alle due RB, sarebbe da considerarsi un successo, perche' sara' molto difficile stare davanti all'Aston Martin.
 
Purtroppo quest'anno si va in Australia con tutt'altre aspettative, ed un posto sull'ultimo gradino del podio, dietro alle due RB, sarebbe da considerarsi un successo, perche' sara' molto difficile stare davanti all'Aston Martin.

Infatti, ho sottolineato l’esito dell’anno scorso per evidenziare la differenza con le aspettative di quest’anno…
 
Più che birretta, farò colazione.... :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:anche se penso di vedere una replica o incidere e vedermi la gara con calma quando mi sveglio, dopotutto è domenica.

Spero sia una gara bella viva di avvenimenti, e non la "solita" doppietta RB con Alonso terzo.
 
Intanto sembra su iniziativa del TP della Williams si stanno rivedendo alcuni aspetti del Budget Cap, fondamentalmente la parte che riguarda le aree in cui si può sforare. Gia ora ad esempio interventi alla galleria del vento non sono calcolati nel Budget Cap, questo perchè se un team minore da quel punto di vista è restato indietro gli deve essere permesso di recuperare il gap, altrimenti resterà sempre indietro, sembra che questa filosofia la si voglia applicare anche ad altri settori.
Come per le altre regole se 6 team sono favorevoli la modifica entra in vigore dal prossimo anno, se lo sono in 8 già da quest'anno, e sembra che molti team sono favorevoli alla modifica.
 
Io la domenica della gara sarò dalle nipotine, quindi penso che la corsa la vedrò di sera tardi.
 
Intanto si viene a sapere che la normativa TD39 introdotta a meta' del 2022 per combattere il porposing e' stata abrogata con il regolamento 2023 in quanto il rialzo del marciapiede del fondo di 15mm e del gomito del diffusore di 10mm dovrebbero bastare perlomeno per limitare in modo importante il fenomeno evitando ai commissari ulteriore lavoro.

https://it.motorsport.com/f1/news/f1-ce-una-sorpresa-la-td39-e-stata-abrogata-dalla-fia-/10448664/

Lo avevo letto anch'io, buona notizia.
 
Intanto si viene a sapere che la normativa TD39 introdotta a meta' del 2022 per combattere il porposing e' stata abrogata
da quello che ho inteso han solo eliminato i misuratori di accelerazione verticale che di fatto impedivano di massacrare la schiena ai piloti (cosa che faceva sistematicamente MB).
Le altre misure, come flessibilità del fondo insieme a "scalini e marciapiedi" sono confluite nel regolamento.

Come un DL che poi viene convertito in Legge dal parlamento.
 
Ma la TD39 era stata introdotta a campionato in corso proprio per i problemi fisici dovuti al porpoising. Eliminando i misuratori di accelerazione ha ancora senso la td39?
 
Ma la TD39 era stata introdotta a campionato in corso proprio per i problemi fisici dovuti al porpoising. Eliminando i misuratori di accelerazione ha ancora senso la td39?
infatti non c'è più, sono rimaste le modifiche al regolamento per contrastare l'insorgenza del porpoising, obbligandoli a girare più alti.
 
da quello che ho inteso han solo eliminato i misuratori di accelerazione verticale che di fatto impedivano di massacrare la schiena ai piloti (cosa che faceva sistematicamente MB).
Le altre misure, come flessibilità del fondo insieme a "scalini e marciapiedi" sono confluite nel regolamento.

Come un DL che poi viene convertito in Legge dal parlamento.
Esatto,
da quanto ho capito io, alzando il posteriore della auto ritengono che non dovrebbero piu' esserci intensi fenomeni di porposing, e quindi non c'e' piu' necessita di verificare le accelerazioni con i sensori, liberando i commissari da questo onere.
 
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