Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2022 - GP di Spagna

Mondiale F.1 2022 - GP di Spagna | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.668
    Piaciuto:
    3.247
    Considero Schummy il più forte tra tutti, il più forte di sempre e le difficoltà degli altri piloti non si possono paragonare.

    Della Benetton 1995 ricordo disse che era una bestia da domare e addomesticare, ma lui ci riuscì benissimo al punto da vincere il mondiale con molto anticipo (attenzione che quell'auto vinse anche il costruttori, non solo il piloti come avvenne l'anno prima).

    Ricordo ancora oggi come impressionante il commento del Kaiser dopo il primo test sull'auto Ferrari del 1995 su una pista del mondiale (portogallo mi pare).

    Era la seconda volta in assoluto che entrava in quell'auto (l'ultima F1 con motore 12 cilindri del cavallino) e girò quasi un secondo in meno del tempo di Berger in qualifica (poco meno di due mesi prima) tanto da spingerlo a chiedersi come mai Ferrari nel 1995 non avesse vinto il mondiale con un'auto così!

    La realtà è che Alesi (altro mio pupillo) ci vinse solo un GP (l'unica sua vittoria) e che la Ferrari del 1995 si ruppe in quasi tutti i gran premi, a volte costringendo entrambi i piloti al ritiro... Un disastro!
     
  2. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.668
    Piaciuto:
    3.247
    Sono spesso del tuo parere; rispetto gusti e preferenze, simpatie e antipatie; apprezzo l'onestà e la libertà di dire ciò che si pensa.

    Però definire Schumacher "un buon pilota con alterne fortune e bravure" è davvero un insulto a ciò a cui abbiamo assistito, è una ricostruzione che trovo terribilmente errata e gretta.

    Non è necessario che lo si ritenga, tutti, il più grande tra i grandi, ci mancherebbe (quella è una mia personale idea); però non lo si può nemmeno far passare come uno dei tanti. ;)
     
    A Divergent piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.252
    Io non riesco a paragonare piloti di epoche diverse. Schumi probabilmente è stato il più forte degli ultimi 30 anni, ma stiamo parlando di un'"epoca" abbastanza ampia. Berger e Alesi comunque erano certamente inferiori.
     
  4. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    è l'anno della "telecamera" a Monza vero?

    Ferrari prima e seconda, con Alesi e Berger.
    La telecamera di Alesi si smonta e cade fra la Grande e la Roggia.
    Rimbalza e la prende su un braccetto della sospensione anteriore l'austriaco che è costretto al ritiro. Un giro dopo si ferma anche Alesi perché l'ultimo bullone della telecamera finisce nel freno o nel mozzo posteriore rompendo mezzo mondo
    :emoji_astonished::emoji_confounded:
     
  5. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.780
    Si, non volevo denigrare il suo operato....... diciamo che è stato l'Hamilton della sua epoca.......e penso sia considerato da molti, non da te, come il più grande solo perchè ha vinto tanto con la Ferrari, se faceva lo stesso...... chessò.......con Williams.......non credo ci sia stata molta gente che ancora oggi si straccia le vesti per le sue gesta.

    Forza Ricciardo :emoji_call_me:
     
  6. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.668
    Piaciuto:
    3.247
    Lasciamo perdere, esattamente il 1995 (ed ero a Monza anche quell'anno, in quei tempi scavalcav...ehm...andavo spesso)!!!!!!

    Ma quell'anno si rompeva costantemente, a ripetizione, per entrambi i piloti, su ogni tipo di GP, era una cosa incredibile, ci si aspettava solo che succedesse, e basta.

    Giusto in quell'anno Alesi doveva vincere il suo primo (e unico) GP!
     
  7. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.668
    Piaciuto:
    3.247
    Magari lo fosse stato (dal punto di vista della fortuna)... Avrebbe altri 3 titoli mondiali!!! :D

    Io faccio poco testo perchè seguivo "ossessivamente" Schumacher già molto tempo prima che arrivasse in Ferrari, direi dall'esordio (anche se leggendo i periodici del tempo il nome girava nell'ambiente già dalle categorie inferiori quindi non era una "vera" scoperta, diciamo che si attendeva solo l'occasione di valutarlo su una F1 come avvenne nel 91 a Spa).

    Schumacher e Hamilton li posso accomunare solo per quanto riguarda il numero di mondiali, ad oggi, vinto, nulla di più.
     
  8. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Leggo di qualcuno che ha accennato all'errore di Schumacher contro Villeneuve, ma non riesco a capire come non ci si accorga che NON E' AFFATTO stato un errore. Schumacher ci si è buttato dentro come un animale, ovviamente per farlo fuori e vincere il mondiale. E non era nemmeno stata la prima volta. L'azzeramento dei punti ci stava, io l'avrei squalificato per un anno dalle corse.
    Grande campione, ma anche un bello str...o.
     
    A momonedusa piace questo elemento.
  9. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.668
    Piaciuto:
    3.247
    Ci sta anche questo, io però faccio uno sforzo di assolutizzazione e mi lancio in una classifica che sia trasversale (chiaramente mio parere personale).

    Se vogliamo rimanere alla F1 "moderna" (che anche io faccio partire proprio con la morte di Senna e con l'attenzione maniacale alla sicurezza che ne è scaturita e che è via via sempre cresciuta), continuo a ritenerlo il migliore di tutti.

    Hamilton è un gran pilota, così come lo sono (o sono stati) Alonso, Kimi, Hakkinen e Vettel ma non riesco ad avvicinare nessuno di loro, per motivi diversi a Shumacher.

    Faccio questo "esercizio" solo con Senna (nemmeno Prost), Jim Clark e Fangio però negli ultimi due casi il mondo (non solo dell'auto) era così diverso da rendere "difficile" il personale processo di assolutizzazione di cui sopra! ;)

    Villeneuve (Gilles), è cosa ancora a parte, è cuore e istinto, è leggenda e fugacità.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.252
    Però il tedesco ha vinto anche due mondiali con la Benetton, che probabilmente all'epoca non era la miglior vettura del lotto.

    Hamilton ha vinto non con la migliore vettura forse solo nel 2008, quando la Ferrari era probabilmente un pelo superiore. Purtroppo Massa e Raikkonen si sono spartiti i punti tra loro e quindi (anche per la sfortuna di Kimi, a un certo punto anche trascurato dal team a favore di Massa), il brasiliano sfiorò soltanto il titolo, se no anche quell'anno Lewis non avrebbe vinto.

    Per me Schumi è stato più forte di Ham. Parliamo di sottigliezze, non di spanne, ma lo vedo un pelo più forte.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  11. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.668
    Piaciuto:
    3.247
    Penso ti riferisca a me.

    Non credo di aver fatto passare alcun concetto relativo a involontarietà o altro, sono personalmente convinto che il gesto sia stato assolutamente deliberato da parte di Schummy.

    Per quel gesto è stato considerato colpevole e ha subito una punizione severissima con l'azzeramento dei punti in classifica, come non avesse mai corso quell'anno.

    Inoltre, come ho già scritto, fu pubblicamente massacrato ANCHE dalla stampa italiana e tedesca (giustamente, aggiungo).

    Ha sbagliato, come tutti: ha pagato più di tanti altri i propri errori.
     
    A andreaci75 piace questo elemento.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.252
    Ha sbagliato, ma non come "tutti", direi come alcuni. Nella storia abbiamo avuto anche piloti velocissimi ma sempre corretti, come Stewart, Clark, Amon, Raikkonen, Lauda, tanto per fare qualche nome a caso.

    Schumi è stato un grandissimo, ma qualche "macchia" di scorrettezza rimane indelebile, purtroppo. Citerei anche il testa-coda volontario a Montecarlo quando aveva la pole (ed era già in Mercedes). Brava persona senza dubbio fuori dalle piste, ma quando era in gara ogni tanto gli si "chiudeva la vena".
     
    A andreaci75 piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.252
  14. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.668
    Piaciuto:
    3.247
    Non entravo nel merito dell'errore o del suo peso, quanto piuttosto del fatto che nessun pilota sia esente da errori nè da scelte volontarie poi rivelatesi errate alla prova dei fatti.

    Che abbia macchiato la carriera nella circostanza con Villeneuve io non credo, ha pagato quanto gli è stato inflitto, senza polemiche e senza richieste di favori o sconti, punto.

    E' sempre stato "un cagnaccio" ma lo si era visto anche nel 92-93, questo non lo si può nè si deve negare, è un pilota che ha messo talento e aggressività a profitto nella stessa maniera, al massimo, senza timori nè volontà di "conservare" o tirare indietro il "braccino".

    Un modus operandi simile al suo (anche se lo trovo più malizioso, vuoi per la sgamatezza dei "tempi moderni") lo mostra Verstappen che anche per talento e titoli potrebbe ripercorrerne le orme.

    Leclerc sembra più "emotivo", nel bene e nel male, e più genuino anche se credo dovrà cercare di crescere anche dal punto di vista della "furbizia" soprattutto se avrà una carriera affiancata a quella di Verstappen come pare possa essere!
     
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    senza occupare troppo spazio, il mio ero un giudizio sulla empatia umana che Schumacher mi trasmetteva, ed è una cosa del tutto personale, a me da quel punto di vista non mi ha mai trasmesso molto, ma come talento non ne discuto quasi nulla .
     

Condividi questa Pagina