Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2022 - GP di Spagna

Mondiale F.1 2022 - GP di Spagna | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.752
    Sul Gp di Spagna tutto tace.......


    Intanto è ufficiale che il Gp di Russia non verrà sostituito, perciò il calendario è di 22 gare e non 23.

    Forza Ricciardo :emoji_call_me:

    E Forza Leclerc altrimenti Manlio mi banna :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  2. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.591
    Piaciuto:
    3.199
    Qua i motori si accendono venerdì, ormai quasi ci siamo!!!

    Già da domani potremo vedere ali e fondi in foto "rubate" mentre montano e approntano box e auto. ;)
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Si, lo sapevo, pensavo di metterlo nel topic del GP di Monaco.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    No, non devi scriverlo per un favore a me e ai fans di Charles in genere, ma solo se lo sentì veramente.
    Salvo che stia diventando un fan anche tu…….:emoji_slight_smile:
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
  6. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Per Ferrari si parla di pance laterali leggermente piu' strette per migliorare l'aerodinamica, di ala da alto carico e modifiche al fondo che dovrebbero permettere di ridurre il porposing consentendo di abbassare un po' l'auto.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Mah, restringere le "pance" significa quasi fare una versione B, con nuovi stampi e modifiche ai flussi interni. Mi sembra strano in così poco tempo.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Schumacher-Leclerc. Parallelo pindarico? O c'è davvero qualcosa che li può accomunare? Ce lo spiega Pino Allievi (insieme ad Alberto Antonini).
    Una differenza però (e questo lo dico io) c'è di sicuro. Quando il mitico Schumi arrivò in Ferrari aveva già vinto 2 mondiali................poi ne vinse altri 5.
    Se Leclerc si possa davvero paragonare al tedescone lo sapremo tra 7-8 anni, forse prima. Sicuramente è un gran talento.

    Leclerc-Schumacher, la Spagna nel destino - Pino Allievi - Opinioni (formulapassion.it)
    [​IMG]
     
  9. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Difficile fare comparazioni oggi come ieri.
    A me che manca in Charles è la prestazione sul bagnato dove la sensibilità è tutto.
    In questo Max ha, negli anni, già dato un paio di dimostrazioni di forza ...

    insomma va detto che forse oggi ci sono più fenomeni in pista, rispetto ai tempi di "Maicol" ed "Airton", il che li rende meno unici.
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.738
    Piaciuto:
    11.051
    anche per me confronti tecnici sono veramente difficili a farli anche perchè è veramente cambiata la F1 cosi tanto che non dico che si tratti di un altro sport ma poco ci manca. Se restiamo sull'aspetto umano e consideriamo lo Schumacher dei primi anni devo dire che preferisco di gran lunga Leclerc perchè il tedesco non l'ho mai allora molto apprezzato , poi nel corso della carriera i piloti cambiano e maturano sotto tanti punti di vista e secondo il mio modesto parere Shumacher degli anni 2000 era una persona molto più corretta e sensibile, mentre mi sembra che Leclerc lo sia già ora, è da capire se questo che dico sia vero e non sia anche un limite sportivamente parlando
     
    A principe0602, danilorse e gbortolo piace questo elemento.
  11. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.591
    Piaciuto:
    3.199
    Un vero peccato perchè il VERO Schumacher, quello venuto da marte e che faceva un altro sport, lo si è potuto ammirare (e adorare) solo prima del 2000!

    Personalmente lo stupore e la "sberla" sono arrivate subito.

    Nel '91 sostituì come riserva un pilota Jordan e debutto a Spa perchè il pilota titolare ebbe problemi di alcol o polizia (o entrambi, non ricordo bene). Qualificò 7a un'auto non certo da prima fascia, in una pista difficilissima e che MAI aveva avuto modo di conoscere, tantomeno con una F1.

    Nel 92' vinse la prima gara, sempre a SPA.

    Poi sempre in crescita fino ai mondiali del '94 e '95 (che ci privarono di uno scontro che sarebbe stato epico con Senna, li ritengo i due più mostruosi talenti dell'intera F1 nonostante epoche, auto e mondi così diversi non rendano direttamente confrontabili tutti i piloti).

    Nel '94 ci fu il contatto con Hill ad Adelaide, vero, ma fu un anno in cui venne squalificato per due gare (saltandole completamente!!!) ed ebbe una marea di ritiri/squalifiche per problemi non direttamente imputabili a lui, la differenza di guida con Hill fu realmente mostruosa!

    Il 95 lo vide bissare il titolo con una Benetton veramente forte che ricordo gli permise di vincere il mondiale con parecchio anticipo (mi pare 3 gare o 4 prima della fine dell'anno).

    Il 96 fu l'anno dell'approdo in Ferrari e delle "magie con il cancello", era incredibile come con quell'auto, ogni volta che ci fosse un po' di umido, lui riuscisse a essere da 1 secondo più lento a 1 secondo più veloce, era una roba assurda, in più in quell'anno mitico vinse a Barcellona (una delle gare più straordinarie a cui abbia assistito, resa tale dalle condizioni, dall'auto "lenta" per cui tifavo, dalla partenza molto indietro e da un recupero che se non lo si vede non ci si crede!), Spa (suo terreno di caccia preferito) e soprattutto Monza (c'ero, non dico altro... Il cuore mi usciva dal petto!).

    Altro evento scomodo fu quello del 1997 con Villeneuve, lì l'errore ci fu e fu grosso, ma non fu peggiore di tante manovre fatte da Verstappen, Hamilton, Grosjean e tanti altri!

    Perse la gara, perse il mondiale, gli vennero azzerati tutti i punti e fu pubblicamente massacrato, credo possa bastare per un errore... ;)

    Nel 98 ci fu il fattaccio con Coulthard (questa si una delle manovre più perverse, gratuite e pericolose che io ricordi della F1 al pari dei brake test con zig-zag e tagli di strada di Verstappen sul muso di Kimi in fondo al Kemmel di Spa) e qualche problema di affidabilità.

    Nel 99 poi la dea bendata gli girò le spalle per la prima volta con il gravissimo incidente di Silverstone e Irvine quasi riuscì a vincere il mondiale (che con Schummy avremmo vinto un anno prima, senza alcun dubbio).

    Dal 2000 in poi fu tutto perfetto, quindi di quel periodo ricordo un'auto stellare pilotata da un mostro di precisione e abilità ma ritengo che, dal punto di vista del pilotaggio puro, si fosse qualche gradino indietro rispetto a tutto il periodo pregresso (non perchè non ne fosse più capace ma perchè l'auto era così ben sviluppata e preparata -anche per i fenomenali meriti di sviluppo e sensibilità del Kaiser- che non ce n'era bisogno).

    Insomma, come avrete capito Shummy è stato ed è attualmente il mio "favorito di sempre", andavo matto per lui, come poi successo anche per Kimi, anche negli anni in cui NON era in Ferrari, quando arrivò fu l'apoteosi (nonostante le molte sofferenze e i 4 lunghi anni senza vittorie in campionato)!
     
    A pilota54 e gbortolo piace questo messaggio.
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    ... ma che riusciva a dominare solamente lui, tanto che Alesì e Berger nei primi test ebbero grosse difficoltà a tenerla in strada.

    Lo stesso Shummy la definì una delle peggiori mai guidate.

    Credo anche che dal 2000 ebbe meno bisogno di tirare fuori magie dal cilindro visto che già l'auto era in grado di farne.
     
    A cuorern piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Aggiungo che Ferrari allora aveva a disposizione Fiorano, perchè non c'erano i test collettivi razionati di oggi, e lì c'era la possibilità di fare veri sviluppi e messe a punto.
    Vero è che c'erano altre piste a disposizione di altri teams, ma certo averne una propria era un vantaggio.
     
  14. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.752
    Ecco....... a me non è mai piaciuto il tedesco, manco quando era in Benetton.......difatti tenevo il "Demonio Collina" o Mika Hakkinen........ e poi JP Montoya.
    Ma proprio una questione di pelle.
    Come per Vettel poi............ solo ora, che non se lo fila più nessuno, cerco di rivalutarlo come persona, anche se mi risulta difficile.

    Forse, come per Rossi, sono io che sono un "anti" a tutto quello che piace alla massa.......... ma ciò non toglie che sia stato un buon pilota con alterne fotune e bravure........ e con una Ferrari missile negli anni buoni.........come tutti gli altri d'altronde.

    Per me solo Senna e Gilles sono eterni.
     
  15. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.752
    Dimenticavo.......

    Forza Ricciardo :emoji_call_me:
     

Condividi questa Pagina