Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2021 - GP d'Italia

Mondiale F.1 2021 - GP d'Italia | Pagina 13 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    A danilorse piace questo elemento.
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.180
    sul modo di applicare le penalità non mi trovo d'accordo, non con te, con la federazione. Una penalità la devi applicare al di là del fatto che i il comportamento abbia delle ripercussioni, anche perchè altrimenti come si può credere che uno pilota rispetti le regole? Nel senso che il pilota quando prova una cosa difficilmente lo fa sapendo che creerebbe un danno ad un altro pilota.
    Poi capisco che il motorsport non può anche essere troppo limitativo altrimenti diventa noioso, quindi forse mi aspetto una cosa io che non è molto praticabile.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.180
    ma anche io sono dell'idea che il regolamento in alcuni punti deve essere rivisto, ma sono anche dell'idea che ci dovrebbero essere anche dei giudici diciamo fissi, che lo fanno quasi di mestiere, un poco come nel calcio. Francamente non riesco a capire come uno possa giudicare quando probabilmente quel ruolo lo riveste poche volte all'anno, come nell'altra mia risposta forse sbaglio e la F1 non è il calcio ma a me resta veramente difficile pensare che cosi hai giudizi con un alta formazione.
     
    A provocantibus e danilorse piace questo messaggio.
  5. Vittorio

    Vittorio

    Iscritto:
    1603280413
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    891
    A mio avviso la responsabilità era 50% e 50%, la penalità data a Max è troppo pesante.
    Beh.. deve vincere Mercedes il campionato, quindi non mi stupisco.
    La PU Mercedes, è più potente delle altre, delle due l'una, o gli ingegneri Mercedes sono dei geni, oppure gli altri sono cretini.. oppure c'è qualcosa che non capisco. Non appena il motore Ferrari andava, hanno fatto il diavolo a quattro, per farlo depotenziare.
    Quando non capisco, capisco male, e faccio illazioni che non posso esprimere....
     
    Ultima modifica: 14 Settembre 2021
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    o nell'ultima chicchierata dopo Zandvoord han cominciato a parlare di multe a chi sgarra e fa danni ... e soprattutto dopo una penalizzazione dai commissari.
    per altro non capisco come con tutte le bizze in pista abbia ancora punti sulla licenza quando gente come Norris, Vettel o addirittura Kimi sono un po' al limite.
     
  7. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    Corresse oggi Villeneuve e Arnoux non avrebbero punti sulla licenza già dal secondo GP.
    Ma lo spettacolo era un'altra cosa, anche se ieri, dopo anni, non mi sono appisolato.
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    Sul caso dell'ultimo clash fra Ham e Ver penso che la colpa sia veramente 50 e 50.
    Poi han penalizzato Ver perchè tecnicamente era quello che stava sorpassando, anche se le premesse sono un po' strane dato che l'inglese era appena uscito dai box e quindi approcciava la curva ad una velocità decisamente più bassa dei sopraggiungenti.

    Non credo nemmeno che l'intendo dell'olandese fosse di affondare l'inglese: avrebbe rallentato al salcicciotto, colpito la posteriore di Ham con la sua anteriore e fatto volteggiare. Ha proprio voluto forzare il passaggio. Tenere duro e mostrargli che lui non si sposta.

    L'inglese invece pensava di rendergli il favore della Roggia ed una volta vista fallita la prima manovra, a mio modesto parere, ha fatto il secondo errore: sterzargli contro come fece con Rosberg a Spielberg. Con buona probabilità di rompergli l'ala e toglierselo dai piedi.
    Non aveva calcolato che le posteriori si agganciassero a quel modo (spostata a destra la RB dal salsicciotto??).
    Non farlo però avrebbe consegnato la posizione a Max.
    Quindi secondo me entrambi avevano il modo di evitare e/o minimizzare lo scontro ma nessuno lo ha voluto fare.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  9. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Mah, io non ci vedo tanti dubbi: Ham è rientrato davanti, alla curva era davanti e alla fine della chichane era davanti. Da quando si cede la posizione a uno dietro? Verstappen ha fatto come al solito: o ti levi o ti prendo. Nessun altro pilota si comporta così. Tanto è lui in vantaggio. Se non fosse passato avrebbe consegnato la vittoria a Ham, perciò gli è convenuto silurarlo.
    Per me la pena è più che corretta.
     
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    Corretto, come principio.
    Però occhio, e parlo più in generale, così significa che chi è davanti ha il diritto di chiudere lo spazio a chi è dietro.
    Perché hanno penalizzato Perez in Austria? era davanti a Leclerc ...

    Ciò che sottolineo è che Ham nella curva due ha chiuso contro la RB cercando anche lui il contatto supponendo di averne la meglio. Anche perché di battaglie ruota a ruota in cui ne è uscito sconfitto (con più danni dell'avversario) ne ricordo proprio poche. Per dire fra la robusta posteriore e la anteriore, a Silverstone, quale ha ceduto?
     
    A danilorse piace questo elemento.
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    Su questo ho qualche riserva perché Hamilton si sarebbe trovato stretto fra Norris e Verstappen e, sebbene fosse già riuscito a passare il connazionale nel primo stint quando questi ha finito le gomme, lui avrebbe dovuto far poi vivere le sue medie sino a fine gara. Forse secondo arrivava, dubito fortemente primo.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  13. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Può darsi, forse non vinceva, ma il resto del discorso rimane. Io continuo a pensare che la penalizzazione a Ver è giusta.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.180
    per quanto ricordo io nel momento in cui un pilota dietro sta impegnandosi per un sorpasso e le vetture anche per 1 cm sono parallele quello davanti deve lasciare lo spazio a quello dietro, il che non vuol dire farsi sorpassare ma difendersi lasciando la possibilità a quello dietro di poter manovrare, quello dietro però deve essere più responsabile rispetto a quello avanti perchè ha una visuale migliore e quindi lui più facilmente può gestire la situazione ed evitare un contatto . Quello che io rimprovero a Verstappen è che lui quando è dietro non si cura molto di evitare un contatto , si butta sperando o pretendendo che quello avanti si riprende l'onere di evitare il contatto , e non è una comportamento che in pista può essere accettato. Allo stesso tempo se quello avanti con un avversario che sta provando a sorpassare va a stringerlo fino a non dargli più lo spazio che a quello necessita per manovrare la vettura sta a sua volta facendo una manovra non regolare, per questo dico che un parte di responsabilità ce l'ha anche Hamilton, ma per me minore perchè seppure vero che lui un poco l'ha stretto secondo me Verstappen fin dall'inizio della contesa è andato dritto per la sua strada senza curarsi troppo della situazione.
    Forse se fosse stato un altro pilota avrei anche detto che era un incidente di gara, con Verstappen no perchè per me è recidivo e deve cominciare a capire certe cose.
    Poi che sia un bullo o che sia uno con la testa vincente perchè di quelli che va dritto per la sua strada pur di vincere non sta a me deciderlo e sarà anche cosi, ma sono sempre dell'idea che la solidità di testa e l'aggressività la si dimostra sempre nella correttezza.
     
    A pilota54 e gbortolo piace questo messaggio.
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.180
    Se vinceva Hamilton è da vedere, probabilmente però teneva dietro Verstappen e quindi qualche punto lo recuperava, pensare quindi che da questo incidente chi si avvantaggia sia l'Inglese non credo che sia corretto.
     
    A gbortolo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina