Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Mondiale F.1 2021 - GP d'Italia

Mondiale F.1 2021 - GP d'Italia | Pagina 12 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Per il team Mercedes la "morbidezza" delle dichiarazioni Red Bull costituisce un'ammissione della colpa di Verstappen.

    https://www.formulapassion.it/motor...on-incidente-shovlin-marko-horner-584657.html

    Andrew Shovlin (Mercedes): “Ovviamente per noi era chiaro che Lewis non aveva fatto assolutamente niente di sbagliato e che Max era l’unico da incolpare. Ma se osservate, anche Helmut Marko e Christian Horner non hanno cercato di incolpare Lewis, come se sapessero che Max aveva torto."
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.426
    Piaciuto:
    12.112
    ma alla fine la conclusione della direzione gara in tutte e due i casi ha in pratica evidenziato lo stesso comportamento non corretto, ovvero quello che si diceva, Hamilton li stando dietro aveva più responsabilità per potere evitare l'incidenti e quindi si è preso i 10 secondi, la stessa cosa è capitata qui con la responsabilità di Verstappen. Aggiungo che i commissari hanno sottolineato che la decisione è stata presa sulla base di quello che è successo e non sulle conseguenze.
    Poi se vogliamo entrare nel discorso che i piloti devono sempre lasciare spazio sufficiente, come dovrebbe essere, allora sono d'accordo ma allora iniziamo dal prossimo Gp e vediamo quanti in situazioni simili non spingono fuori l'avversario, lo fanno tutti e quindi cominciamo a sanzionarlo ma a prescindere se ci sia poi un incidente, ma poi se si fa cosi si comincia a dire che la F1 non è quella di una volta , che i piloti non sorpassano.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    A cominciare da Perez, e in quei casi di solito vengono dati solo 5" di penalizzazione, ma non sempre.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.035
    Piaciuto:
    4.104
    Secondo me, la differenza tra i due episodi e' enorme.
    Cio' che e' successo a Silverstone e' stato intenzionale, perche' in quella curva e' praticamente impossibile passare in 2, e quando sfiori la macchina che ti e' davanti a 300km/h e matematico che la butti fuori.
    A Monza invece si parla di un duello duro, che doveva essere un ruota a ruota, magari anche con qualche colpo proibito da valutare, ma per pochi cm si e' trasformato in un aggancio che ha fatto schizzare in alto l'auto di Verstappen.
    Quindi per me e' stato un incidente di gara. Non si puo' penalizzare un pilota perche' non ha alzato il piede in una curva lenta .... allora non si ammettono piu' i duelli.
    Per me ieri, se c'era da discutere di qualcosa era il contatto a curva 4, dove il piccolo contatto ha obbligato HAm a tagliare la curva, che poi e' la stessa manovra di Imola ed a ben vedere e' la stessa manovra che ha fatto per due volte Perez su Leclerc in Austria e che e' stata punita con 5 secondi.
     
    Ultima modifica: 13 Settembre 2021
    A ChBr8773 piace questo elemento.
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.035
    Piaciuto:
    4.104
    .... a me invece ha stupito la morbidezza di Toto Wolf.
    Secondo me era certo che Verstappen sarebbe stato punito !!
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.426
    Piaciuto:
    12.112
    senza ritornare a Silverstone, li che sia matematico avere un incidente non è vero, lo dissero quelli della televisione perchè sempre un poco alla ricerca della drammatizzazione, a sorpassare si sorpassa ma ovviamente ci deve essere un attenzione di tutte e due i piloti, cosa che allora non c'è stata e chi aveva maggiori responsabilità ha preso la penalizzazione, ma non è che ci sia un divieto di sorpasso e chi prova è automaticamente uno stunt man.
    Secondo me, ovviamente è una mia modesta opinione, state sempre giudicando l'episodio basandovi sugli eventuali esiti, per me non può essere cosi una regola, se chi sta avanti deve lasciare lo spazio a chi sta dietro questo è valido a prescindere se sia una curva da 50 o una curca da 300, allo stesso tempo chi sta dietro ha maggiori responsabilità , e questo non vuol dire che non si possono avere i ruota a ruota, anzi e proprio nel momento in cui si rispettano queste regole che li si hanno.
    Io poi non voglio neanche drammatizzare quello che è successo ieri, certo gli esiti potevano essere anche più drammatici ma non è che sui presunti esiti si possa fare un processo ad un pilota, io credo soltanto che ieri come altre volte Verstappen è andato un poco più deciso di come doveva andare, mentre Hamilton ha fatto la solita furbata di stringere l'avversario che ripeto a me sembra una abitudine di tutti i piloti delle ultime generazioni e che secondo me dovrebbe essere limitato, ma da qui a creare complotti e situazioni di malafede ce ne passa, poi ovviamente ognuno è libero di vivere la cosa come crede, a me entrare nello sport per parlare di malafede come dicevo non è mai interessato, se fossi convinto che ci fosse le domeniche le passo in altro modo.

    Ovviamente è un mio punto di vista personale, mi permetto di esprimerlo a Danilorse perchè da anni si discute amichevolmente qui e ci si scambiano sempre in amicizia le proprio impressioni.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Io credo che Max, quando ha deciso di fare comunque la seconda curva della prima variante, nonostante sia stato quasi mandato fuori da Hamilton, sapeva che sarebbe finito addosso all'inglese.

    Cosa avrebbe potuto fare di diverso? Poteva tirare dritto, restando poi dietro Lewis, e attendere i 5" di penalità che probabilmente sarebbero stati inflitti a Hamilton per non avergli lasciato spazio. Lui invece è salito sul dissuasore, sperando nell'impossibile, ovvero nella ripresa del grip una volta "atterrato". Ma probabilmente non ci ha neanche sperato, confidando sul fatto che finendo contro Hamilton la gara sarebbe finita con uno 0-0 e lui avrebbe comunque preso i 2 punti della Sprint Race.

    Per me (e per molti altri) le cose sono andate così, ma ovviamente mi posso sbagliare.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Alla "fine della fiera" la penso sostanzialmente come Horner, che ha detto questo: "E' difficile stabilire le colpe, direi che è un 50/50: uno (*) avrebbe dovuto proseguire dritto, mentre l’altro (**) avrebbe dovuto lasciare più spazio. Il mio parere, come quello di molti altri, è che si sia trattato di un incidente di gara”.

    (*) Max
    (**) Lewis

    Propenderei solo per un 55-60% verso Max, non dimentichiamo che Horner è il TP Red Bull........
     
  9. provocantibus

    provocantibus

    Iscritto:
    1238574700
    Messaggi:
    2.140
    Piaciuto:
    1.064
    Caro Algepa quello che scrivi lo potrei anche sottoscrivere.
    Avvicinarsi ad uno sport con malafede non è produttivo e pregiudica a priori il piacere dello sport stesso.
    Però, al contempo, io metterei in discussione l'attuale regolamento.
    Non tutti gli incidenti "di gara" andrebbero valutati con lo stesso metro.
    Non è che a Silverston a mandare fuori strada Verstappen sia stato uno qualsiasi ma è stato il diretto inseguitore che ci ha guadagnato 25 punti falsando il mondiale.
    Dal momento che gli hanno dato 5 secondi di penalizzazione (che a quel punto erano del tutto inutili) devono per forza aver attribuito una qualche responsabilità ad Hamilton.
    Beh, secondo me, la penalizzazione deve essere commisurata al danno inflitto al tuo avversario.
    Capisco che una cosa del genere sia difficile da regolamentare però così com'è non va bene ed espone al rischio di furbate poco simpatiche da vedere.
     
    A Lukay piace questo elemento.
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.035
    Piaciuto:
    4.104
    Se guardiamo bene le immagini, mi pare che nessuno dei due abbia avuto bloccaggi, quindi in teoria entrambe avevano il pieno controllo dell'auto, anche se Ham aveva gomme fredde.
    Forte di questo Verstappen ha fatto di tutto per stare in pista, ma l'allungamento della traiettoria in entrata di HAm l'ha messo in difficolta chiudendogli troppo l'angolazione della seconda parte della variante.
    A quel punto e' stato obbligato a prendere il salsicciotto che pero' ha fatto saltare l'auto facendogli perdere la traiettoria ideale. E' probabile che immaginasse di giocarsela ruota a ruota con Ham, perche' lo spazio c'e' (in partenza passano sempre due auto affiancate) ma per pochi cm la dinamica e' stata diversa e la Red Bull e' schizzata in alto sopra la Mercedes con una dinamica piuttosto pericolosa ma imprevedibile e che comunque ha evidenziato l'efficienza dell'Alo (di cui in molti in passato eravamo dubbiosi).
    Io penso che sia andata cosi'. Nessuna premeditazione , ma confronto duro da parte di entrambe.
    Imprevedibile la particolare dinamica dell'incidente.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.035
    Piaciuto:
    4.104
    Mi permetto anch'io di insistere sulle mie considerazioni, visto il rapporto di cordialita' che c'e' sempre stato .

    Per quanto riguarda le penalita' comunque la federazione le applica in modo matematico quando si crea un danno all'avversario , mentre in altri casi (come ad esempio ieri a Giovinazzi che ha pericolosamente attraversato la pista rientrando da fuori pista) per comportamenti ritenuti pericolosi.
    Pero' devono essere tenute presenti anche le dinamiche ed in contesti in cui avvengono gli incidenti e per questo Silverstone per me non e' paragonabili con ieri.

    Aggiungo che anche a me non piace abbinare malafede e sport .....
    ma se a pensare male fa si peccato, poi alla fine alcune volte si indovina.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Eh si, la differenza di giudizio sta tutta qui. C'è chi pensa (quasi tutti) che lui sapesse benissimo che avrebbe preso il "salsicciotto", schizzando in alto, e chi, come te (molto pochi) pensa che lui fosse convinto di restarne all'interno, riuscendo ad uscire dalla curva affiancato alla Mercedes.
    Non sapremo mai cosa avesse nella testa, ma per me è più probabile che sapesse di andare incontro a un contatto.
     
  13. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.035
    Piaciuto:
    4.104
    Concordo con il tuo pensiero, pero' la penalizzazione non puo' essere direttamente proporzionale al danno (perche' molte volte e' imprevedibile), ma dovrebbe tenere conto del contesto nel senso che e' chiaro che una scorrettezza a 300km/h ha sicuramente conseguenze piu' gravi rispetto ad un contatto a 100km/h.
    Ce poi il discorso, che secondo me non e' corretto che Ham dopo la scorrettezza di Silverstone abbia avuto la possibilita' di vincere la gara, segno che i 10 secondi erano troppo pochi, quindi in base alla gravita' deve essere data una penalita' che effettivamente crei una penalizzazione (cosa che non e' avvenuta a Silverstone e neanche in Austria con Perez che nonostante le due irregolarita' e' comunque arrivato davanti a Leclerc).
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.035
    Piaciuto:
    4.104
    Un contatto ruota a ruota alla prima variante capita con una certa frequenza nei duelli (se non sbaglio Leclerc ne ha avuti 2 ieri).
    Cio' che e' successo tra Ham e Verstappen e' un qualcosa di unico, che quindi non era prevedibile.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Su questo concordo. E' noto che la decisione è sempre relativa al fatto e non alle conseguenze dello stesso. Però un fatto è se la collisione avviene a 70 kmh, un altro fatto se avviene a 300. Quindi concordo sulla penalità troppo blanda inflitta a Hamilton a Silverstone (visto che era stato giudicato "più colpevole" di Max in quella circostanza), penalità che non ebbe poi alcun effetto pratico.

    Sulla mala fede, sui complotti e sulle "amicizie" ai vertici non mi esprimo, perchè voglio sempre parlare di sport. Come si suol dire a volte a pensar male ci si azzecca, ma per fortuna solo "a volte", rare volte...........
     
    A danilorse piace questo elemento.

Condividi questa Pagina