Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2021 - GP d'Italia

Mondiale F.1 2021 - GP d'Italia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Manca ormai pochissimo al GP d'Italia, 3° GP consecutivo della stagione, ovvero senza soluzione di continuità, 3 settimane consecutive di GP.

    Ma ci saranno due grosse novità al GP italiano: innanzitutto tornerà il pubblico dopo due anni. L'ultima volta infatti fu nel 2019, quando trionfò Leclerc davanti a Hamilton. In secondo luogo a Monza tornerà la "Sprint race" del sabato pomeriggio, la mini-gara che darà 3 punti al 1°, 2 al 2° e 1 al 3°, e definirà la griglia di partenza della domenica. Il venerdì ci saranno le PL1 e le qualifiche per la mini-gara.

    Si va in Italia con la Red Bull di Verstappen tornata in testa al mondiale dopo la perentoria vittoria in Olanda, a casa di Max, davanti a un pubblico enorme e in gran parte vestito di arancione. Un pubblico al quale Hamilton ha voluto rendere omaggio presentandosi giovedì pomeriggio vestito interamente di arancione, dalla testa ai piedi. Anche al termine della gara ha voluto rendere merito a quel meraviglioso pubblico, ottenendo il risultato di non ricevere nemmeno un fischio.

    La Ferrari purtroppo possiamo dire che non abbia alcuna possibilità di vincere, salvo circostanze del tutto imprevedibili e straordinarie, come quelle accadute l'anno scorso, che determinarono la vittoria di Pierre Gasly con l'Alpha Tauri.

    GP ITALIA F1 2021 – PROGRAMMA

    VENERDI’ 10 SETTEMBRE
    Ore 14.30-15.30 Prove libere 1
    Ore 18.00-19.00 Qualifiche

    SABATO 11 SETTEMBRE
    Ore 12.00-13.00 Prove libere 2
    Ore 16.30-17.00 Sprint Race

    DOMENICA 12 SETTEMBRE
    Ore 15.00 Gara
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.223
    arriva uno dei Gp più attesi dell'anno, e francamente per me ancora di più perchè saltato Spa e non avendo gradito molto la pista del Gp d'Olanda l'attesa è anche superiore agli anni prossimi.
    Effettivamente a Monza la Mercedes potrebbe avere un poco di vantaggio ma a mio avviso la RedBull ha un ottimo pacchetto e non è dato nulla di scontato.
    Dietro sarà una bella lotta e su una pista come Monza è difficile capire chi tra gli altri team andrà meglio, secondo me a patire da Mclaren, passando per Ferrari, Alpha ma anche Alpine e Aston potrebbero fare tutte bene. Probabilmente qui potrebbe fare bena anche la Williams.
     
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
    Torna il pubblico a Monza ...... ma i prezzi dei biglietti sono lievitati notevolmente.

    Sulla carta il pronostico dovrebbe essere a favore della Mercedes con il super motore, ma la Red Bull ha un ottimo bilanciamento aerodinamico e non dovrebbe essere distante.
    Diverso il discorso dei motorizzati Ferrari. Qui mancano almeno 30/40cv e sui lunghi rettilinei di Monza fanno un'importante differenza che in parte si puo' compensare scaricando ulteriormente le ali, pero' poi la coperta e' corta ed in frenata e nelle curve veloci si paga pegno per non dire che poi bisogna essere in grado di gestire l'usura gomme, che quest'anno spesso e' stato un problema della Ferrari.
    Insomma sara' veramente dura riuscire a difendersi dall'ottima Mclaren e dalla sorprendente Alpha Tauri.
    Saranno molto importanti le qualfiche di venerdi', perche' poi nella sprint race con serbatoi piuttosto scarichi e usura pneumatici siimile per tutti sara' difficile riuscire a superare.
    Poi domenica le variabili aumenteranno e la gestione gara sara' piu' difficile.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    L'anno sorso a Monza le Ferrari andavano come le Alfa. Quest'anno dovrebbe andare meglio, ma credo che sia una delle piste meno favorevoli alle rosse.
    Anche perchè non avranno ancora il nuovo step di motore, previsto per la Turchia. In linea di massima prevedo che torneranno dietro le McLaren, lottando con le Alpha Tauri e le Alpine, ma poi non si sa mai, speriamo che vadano bene.
     
  5. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.779
    Sono già in pole...... con la birretta :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:

    Bene bene, le gare ogni fine settimana mi piaciono.

    Forza Ricciardo :emoji_call_me:
    almeno andare a punti......
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.668
    Piaciuto:
    3.247
    Eccomi tra voi e... BENVENUTI AL GP DI MONZA!
     
    A Divergent piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Del resto sfruttando il 50% della capienza è logico praticare prezzi più alti, tanto il 50% del totale li vendi comunque.
     
  8. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.902
    Piaciuto:
    1.254
    Se non ci saranno altre sorprese???
    Leggete questo articolo tratto dalla pagina sportiva tedesco

    Sicuramente anche su quelle italiane..

    A causa di sospetti motori Mercedes:
    la Ferrari critica i doppi standard Chris Lugert, co-autore:
    Franco Nugnes Mattia Binotto sente un certo doppio morale in Formula 1
    © Motorsport Images Mattia Binotto sente un certo doppio morale in Formula 1 Nel corso dell'ultimo argomento sui presunti trucchi della Mercedes nel raffreddamento del motore, il capo del team Ferrari Mattia Binotto ha mostrato irritazione sul motivo per cui l'argomento genera un'attenzione significativamente inferiore rispetto a un'accusa molto simile contro la Scuderia nel 2019. Durante il weekend di Formula 1 a Zandvoort, si è saputo che la Red Bull, per conto del fornitore di motori Honda, aveva fatto un'inchiesta alla FIA, l'associazione automobilistica mondiale, per chiarire se la Mercedes può abilmente ribaltare le regole del motore al fine di ottenere più potere. Nello specifico, si tratta di raffreddare il cosiddetto plenum nell'unità di potenza. L'aria dell'intercooler necessaria per il processo di combustione nella camera di combustione nella fase successiva viene aspirata nel plenum. Quest'aria é più fredda (e quindi più densa) è puo quest'aria,bruciare più benzina durante il processo di combustione. Ciò significa più potenza. Si dice che anche la Ferrari abbia ingannato nel 2019 La temperatura dell'aria nel plenum deve essere in media di dieci gradi al di sopra della temperatura ambiente misurata in pista durante un giro. Questo viene registrato con sensori speciali. Tuttavia, secondo il sospetto di Honda, la Mercedes avrebbe posizionato questi sensori in modo tale che non tutte le variazioni della temperatura dell'aria nel plenum venissero rilevate immediatamente. Nel 2019 si presumeva che la Ferrari avesse ingannato la portata della benzina e quindi goduto di enormi vantaggi in termini di velocità massima per un breve periodo in quella stagione. La superiorità dei motori Ferrari venne bruscamente interrotta a causa delle direttive tecniche della FIA. All'inizio del 2020, la FIA ha poi annunciato di aver raggiunto un accordo segreto con la Ferrari. Gli esperti l'hanno vista come una confessione che la Ferrari ha operato almeno nella zona grigia nel 2019. Tuttavia, la Scuderia non è mai stata ufficialmente dimostrata di aver agito in modo contrario alle regole o addirittura di aver deliberato una frode. Binotto: discussioni attuali non diverse dal 2019 Mentre i concorrenti sono andati sulle barricate per la mancanza di trasparenza della FIA e la Ferrari è stata poi messa alla gogna, Binotto si chiede dove sia ora questo clamore alla Mercedes o alla Red Bull, anch'essa oggetto di indagine quest'anno. "Senza entrare nel merito del motore Mercedes, vorrei fare riferimento ad altri temi ben noti: le ali flessibili e la gestione della pressione dei pneumatici, che ha richiesto linee guida tecniche", afferma Binotto, riferendosi al tema dei "Flexiwings" e al tema della pressione dei pneumatici, che è emerso soprattutto a Baku. "Le misure della FIA erano necessarie perché c'era chi ha interpretato le regole in modo diverso. E tutto questo non è diverso dal 2019", Binotto chiarisce la sua visione delle cose e indirettamente critica un certo doppio standard. La FIA ha reagito agli eventi in Azerbaigian con una direttiva tecnica, proprio come ha fatto nel 2019 con la Ferrari. Binotto: Il tono era sbagliato "Perché ci sono queste differenze di percezione? Forse all'epoca eravamo troppo esposti ai media e siamo stati attaccati dai nostri concorrenti. Ma ora è un ricordo del passato", afferma Binotto. Allo stesso tempo, però, l'italiano sottolinea: "Penso che sia ancora sbagliato adottare un tono del genere come era nel 2019. Ma credo sia importante sottolineare che quello che è successo allora non è diverso da quello che succede oggi. e quello che è sempre successo in Formula 1. " Insomma: le squadre cercano sempre di operare al limite delle regole. Nell'attuale dibattito sulle accuse contro la Mercedes, la Ferrari non è stata coinvolta nella richiesta della Red Bull, sottolinea Binotto. Tuttavia, aveva scambiato idee con il capo del team Red Bull Christian Horner. "Come tutti gli altri team e costruttori, cerchiamo di capire cosa stanno facendo i nostri concorrenti. Analizziamo le immagini e guardiamo i dati GPS. Avevamo qualche dubbio e ne abbiamo discusso con Red Bull. Ho parlato personalmente con Christian Horner parlato, ma non abbiamo chiesto chiarimenti alla FIA", dice Binotto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2021
    A pilota54 e danilorse piace questo messaggio.
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
    Le ultime notizie parlano al max di 16.000 biglietti venduti x domenica (mi risulta su 60.000 posti disponibili).

    https://www.ansa.it/sito/notizie/sp...uti_bfed94e4-47ba-4166-b2d5-5f607b0ea60d.html

    VA bene la passione .... ma di fronte a certi prezzi la gente se lo guarda piu' volentieri e meglio da casa.
    Per domenica si parte da 120€ per alcune zone di prato per poi passare ai 250€ delle tribune piu' economiche !!!
     
    A Divergent e pilota54 piace questo messaggio.
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
    ..... siamo alle solite.
    Alla fine vincono sempre quelli che hanno piu' potere politico ( vedi chi ha vinto gli ultimi 7 mondiali).
    Vedremo chi vincera' quest'anno, pero' al di la' di Mercedes che evidentemente nasconde piu' di qualche segreto, e' quanto meno curiosa l'improvvisa crescita di competitivita' della Red Bull e della sua PU, al netto del talento di Verstappen riconosciuto da tutti.
     
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
    Le previsioni meteo sono buone per il week end con temperature max attorno ai 28 gradi.
    La Pirelli ha portato le stesse mescole dello scorso anno (C2, C3 e C4).
    Nelle libere e nelle qualifiche ci fu dominio Mercedes con pole di Ham in 1.18.887 mentre la gara vide Gasly vincitore dopo 2 safety car, il crash di Leclerc e la penalita' di Ham entrato con il rosso ai box.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  12. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.668
    Piaciuto:
    3.247
    Sarò prevenuto, ma personalmente mi aspetto che questa situazione riguardante il raffreddamento del plenum sulle PU 2021 della Mercedes finirà come quella per la verifica della flessibilità e conseguente deformazione dell'ala anteriore.

    Per quella posteriore si è intervenuti immediatamente normando la cosa a stagione in corso così come (anche se ufficialmente non lo sappiamo a causa dell'accordo riservato), le performance della PU 2019 della Ferrari furono "azzoppate" a stagione in corso (dopo le vittorie di Spa e Monza 2019).

    Per la Mercedes, se davvero non si riuscisse a farla uscire completamente pulite, si potrebbero usare tre risposte/opzioni già (incredibilmente) accettate dal resto del circus per casi pregressi:

    1- illegalità limitata ora le tenete ma dall'anno prossimo le togliete (cerchi forati, quasi a fine stagione)
    2- non in linea con regole e spirito della F1, ora lo tenete ma dall'anno prossimo sarà illegale (DAS, a inizio stagione ma con tempi di sviluppo di 6/9 mesi)
    3- alettoni ant...cosa? chi? (alettone anteriore flessibile e deformabile, inizio stagione)

    Quale busta votate? La 1, la 2 o la 3?

    Fate il vostro gioco! :D
     
    A danilorse piace questo elemento.
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.223
    quello dei prezzi resta sempre uno dei problemi dei Gp, però devo dire che per quanto mi riguarda e considerando che in Olanda da quanto mi sembra di capire non ci sono mai state misure restrittive sul Covid non so quanto sarei felice di ritrovarmi nel gruppone di Olandesi per cui in pratica non esistono restrizioni e fanno come gli pare, le immagini di domenica mi sono sembrate abbastanza chiare
     
    A flori2 piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Forse li hanno aumentati troppo! (Non ho letto le cifre e la differenza con il 2019)............
     
  15. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.779

    Anche perchè Monza è talmente veloce che sono poche le zone dove vedi le auto e non macchie di colore che passano....... per dire che i posti validi, alla fine, non sono tanti...... prima e seconda variante, Ascari........ e, al max, ingresso parabolica.
    Il resto..... non dico siano soldi buttati ma.....
     
    A danilorse piace questo elemento.

Condividi questa Pagina