Secondo me non cogliete la questione dal punto di vista dell'organizzazione, non gli interessa migliorare ,e non gli interessano più di tanto gli aspetti sportivi ,gli interessa vendere meglio il prodotto. Del resto la nuova proprietà della F1 è un investitore , è come nel calcio che chi ha comprato il prodotto lo ha fatto nom tanto per passione sportiva ma a tutti gli effetti per investire e quindi vuole massimizzare al massimo i guadagni.
Ovviamente poi da appassionati noi giudichiamo per altro ma secondo me se vedono che hanno quel ritorno che sperano andranno avanti
C'e' un vecchio proverbio che dice : " Il gioco e' bello quando dura poco".
Secondo me con questa overdose di eventi nel week end e con il continuo aumento dei GP nella stagione si rischia di far perdere il piacere di un evento che e' quasi unico nel panorama mondiale.
Capisco poi il discorso bilanci, ma il venerdi' rimane comunque una giornata normalmente lavorativa (oramai lo stanno diventando anche il sabato e la domenica) che penso abbia poco margine economico, sia come affluenza di pubblico che come spazi televisivi ed e' un peccato che le vere qualifiche rischino di essere offuscate per questa scelta.
Oltretutto, proprio lo scorso anno si parlava di cancellare la giornata del venerdi' per tagliare i costi, mentre ora e' stato presentato un format completamente opposto.
Io penso che vada mantenuto un certo equilibrio, mirando sicuramente a portare qualche novita' e miglioramento nel format, ma non uno stravolgimento.
Quello che chiede la maggior parte del pubblico e' maggior competizione ed imprevedibilita' nelle gare, che togliendo Red Bull e Mercedes gia' oggi ci sarebbe.
Quindi penso che gli sforzi maggiori dovrebbero essere in ottica di un minimo di bilancio delle prestazioni dell'auto. Non e' accettabile un dominio come quello Mercedes che per la prima volta entra in discussione dopo 7 anni !!
Non dimentichiamo che il prox anno le nuove regole porteranno moltissime novita' sulle auto e probabilmente anche sugli equilibri di forza. Anche per questa ragione aspetterei a mettere mano pesantemente al format del weekend.