Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2021 - GP degli USA

Mondiale F.1 2021 - GP degli USA | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Leggevo un po' di commenti in giro e devo dire che questo mondiale sta mostrando risvolti interessanti:

    - Verstappen è veramente cresciuto in maturità e visione tattica anche in gara: domenica suggeriva di spingere il cambio gomme di Checo per costringere Hamilton a cambiare a sua volta le gomme. Capisco quindi ora il perché delle gomme medie al primo pit per Perez. In un paio di giri anche il messicano avrebbe potuto sopravanzare l'inglese.
    Anche qui, la scelta di cambiare motore a Bottas e giocare in uno contro due di MB mi pare poco lungimirante. Secondo me hanno sottovalutato di molto la forza RB.

    - Scoperto il "trucco" MB per andare come un missile nel dritto: la sospensione posteriore ha un movimento non lineare sotto carico in rettilineo ed abbassa moltissimo il posteriore riducendo improvvisamente il drag con conseguente aumento di velocità. E' un trucchetto abbastanza noto e già sfruttato ma sinora non con così tanto effetto. Da notare che la stessa tecnica è sfruttata solo da Alpine (e non da team che usano il retrotreno MB)

    - Grandissimo successo della F1 negli USA trainata da Netflix "Drive for survive": LM ha sfondato dove Bernie negli anni aveva sempre fallito.
     
    A pilota54 e ALGEPA piace questo messaggio.
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    io ho sentito Wolf che ha detto che loro dal punto di vista dell'affidabilità hanno una serie di problemi e che quindi la sostituzione della componente termica di Bottas non sia voluta ma dovuta.
    Verstappen sta crescendo molto , probabilmente un annata come questa dove si trova a lottare per il mondiale è un ulteriore stimolo alla crescita e credo che lo testimoni il fatto che è anche maturato molto rispetto ai primi Gp dell'anno, resta quella sua spigolosità e quel suo atteggiamento che ha me personalmente non piace molto, il dito medio di venerdi dopo quello che era successo lo trovo fuori luogo , ma il tutto rientra in un giudizio strettamente personale, certo lancio li il sasso...vediamo se il prossimo anno farà un dito medio a Leclerc se avrà tutta questa simpatia dai tifosi ferraristi come ora :)
    MA questo fa anche parte dello sport , nulla di grave
     
  3. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.981
    Mi sto facendo l'idea che in Italia molti tifano Verstappen perché non vogliono che Hamilton sopravanzi Schumacher come numero di campionati vinti. Non ne sono convinto, ma è un dubbio.
    Tra i due io continuo a preferire Hamilton. Sarebbe bello che vincesse qualcun altro, ma Verstappen non mi piace. Qualche anno fa avrei detto che era un fenomeno, ma di fenomeni come lui oggi ce ne sono altri in F1.
     
    A Divergent piace questo elemento.
  4. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Beh sicuramente, chi ha vissuto l'epopea Schumacher on può non sperare diversamente.
    Verstappen n questo momento è indubbio sia al top ... gli altri devono ancora dimostrare di poter arrivare dov'è lui oggi.
    Ed è la stessa cosa che dicevamo di lui sino allo scorso anno ;)
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Non mi è certo simpatico, come non lo era Ham ad inizio carriera.

    Per la F1 però è importante un cambio di stato, una ventata d'aria nuova. Anche lasagne tutti i giorni alla fine stufano :p
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.981
    Parla per te. ;)
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.057
    Vorrei fare il solito "punto" post gara sulla Ferrari. Se guardiamo il distacco di Leclerc e Sainz (50 secondi e 1 minuto e 23) ci sarebbe da dire nulla di nuovo sotto il sole, però ci sono da precisare 3 cose:

    1) Il circuito viene considerato tra i più ostici per la vettura di Maranello.
    2) Comunque le rosse sono andate meglio delle rivali 2021, che sono le McLaren.
    3) I due davanti hanno fatto davvero una gara da fenomeni e lottando per il mondiale hanno dato sicuramente il 101% delle loro possibilità. E se guardiamo dove sono arrivati Perez e Bottas ci sarebbe da dire che la Ferrari è molto competitiva............

    Però la Ferrari non la guidano nè Perez, nè Bottas, bensì due piloti fortissimi come Leclerc e Sainz, quindi alla fine si torna al discorso che la Ferrari si prende ancora un bel distacco dai due top teams (che non lavorano solo in ottica 2022 come gli altri...), ma il miglioramento rispetto alla prima parte della stagione, e soprattutto rispetto al 2020, c'è. Incrociamo le dita per il 2022.
     
    A cuorern piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.057
    Concordo. Verstappen all'inizio della sua carriera in F.1 mi stava davvero antipatico: era sbruffone, menefreghista, guascone, impertinente e spesso anche scorretto nella guida.

    Oggi sembra un altro uomo e un altro pilota. E' molto maturato come comportamento, come atteggiamento, come rispetto. Ancora fa qualche "Maxata", ma pur se non posso dire che mi sia simpatico, certamente non mi è più antipatico e soprattutto è oggettivamente un super pilota, un fenomeno assoluto come guida pura.
     
  9. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.589
    Piaciuto:
    3.198
    Condivido, come spesso accade, il contenuto del tuo messaggio al 100% (al punto che avrei potuto scriverlo io stesso in maniera molto simile).

    Non comprendo perché ci si stia strappando le vesti per questa prestazione Ferrari che è stata, secondo me, positiva alla luce del circuito ma assolutamente "mediocre" nel senso stretto del termine.

    52 secondi dai vincitori (e anche dal secondo) in una gara da 56 giri a pari strategia e pari soste significano il "solito" secondo al giro sul passo gara.

    E questo dimostra come la strada da fare per avvicinarsi a Mercedes e RedBull sia ancora lunghissima.

    Su McLaren poco da dire, gara mediocre anche la loro, hanno avuto la fortuna del pit "sbagliato" a Sainz senza il quale Ricciardo (che mi è piaciuto comunque molto!) sarebbe finito dietro e Sainz sarebbe arrivato subito a ridosso di Charles.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.057
    Grazie. :emoji_thumbsup:
     
  11. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.751
    Manlio, scusa l'OT...... ma com'è la situazione da te?
    Vedo notizie da Catania non belle.

    grazie
     
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    In Mercedes non dicono mai più del 50% di verità (di solito anche molto meno ).
    Possibile che sia solo l’ICE di Bottas ad avere problemi ??
    Secondo me si sentivano talmente forti che han deciso di sfruttare il dimezzamento delle penalità dopo la quinta PU , ma bottas in gara non è riuscito a sfruttare le potenzialità della macchina concludendo con un misero sesto posto.
     
  13. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Il problema non è Schumacher, ma il fatto che non può un’auto vincere per 8 anni di fila.
    Significa che non c’è competizione ...... alla faccia dello sport .
    Per questa ragione molti sperano nel poco simpatico Verstappen..... in attesa che prima o poi sia della partita anche la Ferrari.
     
    A gbortolo e pilota54 piace questo messaggio.
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    Ma a quale scopo andare in in penalità? La scorsa volta avevamo ipotizzato per disturbare verstappen , qui non c'era questa esigenza e comunque si poteva anche immaginare che partendo al minimo settimo Bottas avrebbe avuto davanti le mclaren che qui potevano andare bene e anche le Ferrari che si è visto che con la nuova PU vanno. Mi sembra quindi un poco troppo autolesionista la tattica con Bottas se non ci fosse un reale motivo di affidabilità, o mi sfugge un altro senso al tuo ragionamento
     
  15. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.751
    Inzomma....... se il filotto lo faceva la Ferrari vedevi come tifavano Verstappen.

    Io spero lo vinca Ham così diventa il più grande tra i grandi....... e dall'anno prossimo si possono "scannare " le nuove leve per raccogliere il testimone.

    Premetto che non mi piace Ham, ma tra i due lo preferisco, l'altro mi sembra troppo spavaldo

    Forza Ricciardo :emoji_call_me:
     

Condividi questa Pagina