Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Mondiale F.1 2021 - GP d'Austria

Mondiale F.1 2021 - GP d'Austria | Pagina 9 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Magari c'è anche chi ci perde il sonno (Toto?). In effetti sembra strano, ma c'è un perchè: quest'anno è cambiato il regolamento relativo al "fondo" della monoposto, che è stato alquanto ridotto nelle dimensioni (soprattutto nel posteriore) e ha costretto le case a ricercare la downforce perduta e a trovare un nuovo equilibrio dinamico/aerodinamico sfruttando il "gettone" concesso (o forse erano 2, non ricordo bene). C'è chi ha cambiato il muso (es. Alfa Romeo), e c'è chi ha modificato il retrotreno (es. Ferrari). I tempi sul giro sono mediamente calati un po', e chi ha perso di meno è stato più bravo.........

    E' probabile che Red Bull abbia trovato un nuovo equilibrio nel complesso migliore di quello trovato dalla Mercedes. Spero di essere stato esaustivo.

    Per quanto riguarda il motore, o meglio la power-unit, qualcosa si riesce sempre a migliorare, anche come olii e benzine per esempio, e sembra che la Honda abbia ora quasi i cv della Mercedes.

    Quanto infine all'attrattiva della F.1, c'è chi come te si è disamorato del tutto, chi quasi e chi invece nutre ancora interesse per questa categoria di competizione. Io sono tra questi ultimi.
     
  2. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.727
    Piaciuto:
    691
    Pure io nutro molto interesse per la F1 con qualsiasi motore
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.198
    Piaciuto:
    5.721
    Per esempio si racconta che ExxonMobil abbia prodotto un olio con l'aggiunta di cosmetici che garantiscono riduzione d'attritoe maggior dispersione di calore.
    Olio introdotto a partire da Baku.

    Appunto, con regole stabilizzate e budget ormai limitati, lo sviluppo di nuovi orizzonti, se sei già al top, diventa ridotto.
    Non così per chi invece ha margine di miglioramento.
    Inoltre come detto da @pilota54 il taglio del fondo ha penalizzato moltissimo gli assetti con poco rake.

    Sempre a parlare di passato come se fosse chissà quale splendore!
    Nel 1984 vinse Lauda (che poi vinse il mondiale) con 23" di vantaggio su Piquet. Alboreto terzo a quasi cinquanta. Arrivarono in dodici all'arrivo su 26 partiti, e dei dodici due furono classificati a tre giri perché ruppero o rimasero senza benzina 3 giri prima della fine.
    L'ottavo classificato aveve due giri di distacco.

    In qualifica? fra il primo ed il decimo solo 3 ... secondi. Sabato? 9 decimi.

    Poi certo le gare erano molto più incerte perché non sapevi mai se il motore arrivava in fondo od esplodeva, fossero i turbo o i Cosworth, in una nuvola bianca. Ovvio perché i motori erano fatti per durare una qualifica ed una gara (uno per la qualifica uno per la gara).

    Su youtube, difficile trovare una gara intera. Figurarsi un intero campionato. Lo scorso anno ne ho riviste un paio degli anni duemila, l'epoca della sfida McLaren Ferrari, che Sky trasmetteva in chiaro in attesa del riavvio del mondiale. A parte le vittorie di Shummy e qualche azione non è che fossero tutto sto spasso [per me] rispetto ad oggi.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.198
    Piaciuto:
    5.721
    La Ferrari rinuncia alla lotta per il terzo posto nel mondiale?

    https://www.italiaracing.net/Ferrar...-ma-rinuncia-al-3-posto-nel-Mondiale/243867/1

    Certo che vista la situazione attuale, con una (per ora) McLaren che si permette di impegnare le Mercedes e l'arrivo di circuiti ancor più critici per le rosse di Maranello, le speranze sono al lumicino.

    E va ringraziato Ricciardo che quest'anno proprio non riesce ad ingranare altrimenti la situazione sarebbe chiaramente compromessa.

    Bene invece i due Carletti che si stanno equivalendo seppur con approcci molto diversi. A proposito, anche quest'anno alla "2" della seconda gara Leclerc è riuscito a centrare Vettel dopo il via.
    Fortuna sta volta si è solo appoggiato e nessun danno per entrambi.
     
    A pilota54 e danilorse piace questo messaggio.
  5. ilSagittario

    ilSagittario

    Iscritto:
    1238697510
    Messaggi:
    4.350
    Piaciuto:
    324
    Carissimi, non devo convincere nessuno delle mie opinioni. Seguo la F1 dai primissimi anni 70…qualcosa ho visto. La seguo ancora ma con poco interesse e non penso sia solo per un mio deficit. Ci sono gli esaltanti sorpassi con il Drs ed il primo giro di Senna a Donnington, ognuno ha la sua scala di gradimento.
    Buona giornata a tutti.
     
    A ChBr8773, Divergent, pilota54 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.422
    Piaciuto:
    12.110
    credo che rinunciarci no ma certo non è che sacrifica tempo e risorse indirizzate al 2022 per avere un miglioramento nel 2021. Purtroppo come dice l'articolo Montecarlo e Baku sono stati tracciati in cui poteva massimizzare rispetto alla Mclaren ma non è riuscita nella cosa , probabilmente Ungheria sarà un altro tracciato favorevole ma per il resto la Mclaren sembra più titolata per il 3° posto nel mondiale.
     
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.198
    Piaciuto:
    5.721
    Non te la prendere, seguo le corse dai primi anni settanta ed il ricordo che ho del '73 è di una Tyrrel che faceva primo e secondo abbastanza regolarmente con Steward e Cevert ...
    Il mio commento era per dire [e segnalare a chi non c'era] che anche una volta c'erano tanti, anzi tantissimi, momenti di noia.
    Oggi c'è il DRS, negli anni del turbo il pulsante (oggi lo chiamerebbero push to pass) per alzare la pressione ed a Monza uscivano dall'Ascari, premevano ed alla Parabolica erano davanti da mezzo rettilineo.
    Certo ci sono stati tanti duelli spettacolari negli ultimi cinquant'anni.
    Ma ricordo di aver pianto anche tanti piloti.

    E comunque nonostante il DRS Alonso per passare Russel ha dovuto sudare e tanto. E' spettacolo solo se si lotta per il primo posto o il podio?

    Poi che dirti? anche mio padre non si diverte più tanto. Lui la Ferrari la vide debuttare davvero nel 1947, sul circuito di Piacenza ...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.422
    Piaciuto:
    12.110
    una mia nota del tutto personale , io una cosa che non sopporto della F1 degli ultimi anni è il clima che regna , nel senso che sembra di essere al palazzo dell'ONU , vige una serietà per me eccessiva trattandosi sempre di sport, ecco per questo mi ha fatto piacere e ha riportato un poco di umanità vedere Raikkonen con tutta la famiglia ai box.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.035
    Piaciuto:
    4.104
    Sono i migliori piloti dell'ultimo ventennio.
    Forse Alonso e Schumacher con qualcosa in piu', con quest'ultimo molto bravo a sostenere un team vincente (la Ferrari con Todt e Ross Brawn).
    Fortissimo Raikkonen che pero' non ha mai avuto una macchina vincente ed affidabile.
    Al contrario Vettel, che forse e' il meno talentuoso del gruppo, ha avuto una super Red Bull per 4 anni, ma avuto anche grandi capacita' mentali , nonostante la giovane eta', per tener testa ad un Alonso che scalpitava con una Ferrari costretta ad inseguire perche' gli mancava sempre qualcosina.
    Hamilton fortissimo, ma senza Toto Wolf , Lauda e la super Mercedes forse non sarebbe riuscito ad esprimere tutto il suo talento.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.035
    Piaciuto:
    4.104
    Su questa gara arrivo tardi, ma vedo che praticamente avete gia' sviscerato un po' tutti gli argomenti.
    Rimaneva appunto l'atteggiamento di Leclerc in partenza, che mi ha fatto tremare. Troppi i rischi che si prende e trovo grave che abbia ricommesso lo stesso errore dello scorso anno sempre con Vettel, anche se questa volta entrambe sono usciti indenni, ma ha rischiato di rovinare subito la sua gara, come ha fatto nella gara precedente.
    Forse anche con Perez si e' preso qualche rischio di troppo, in particolare nella seconda occasione.
    Va comunque detto che Perez meritava delle penalita' maggiori, perche' nel primo caso c'e' stato anche contatto e nel secondo recidivita'. Qualche anno fa in queste situazioni obbligavano a lasciare la posizione al rivale.
    Per quanto riguarda il mondiale, la Mclaren si e' dimostrata molto in palla con Norris in Austria e valeva sicuramente il secondo posto.
    Sara' interessante vedere a Silverstone quali saranno gli equilibri.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Analisi per me eccellente.
     
    A ChBr8773 piace questo elemento.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Una volta si usava anche la bandiera bianco-nera di avvertimento e poi quella nera totale (esclusione dalla gara).

    Però il secondo "appoggio" di Perez su Leclerc penso che sia stato meno grave del primo. Penso che lo abbiano sanzionato perchè abbastanza simile ai primi due e perchè per lui era la seconda volta.
     
    Ultima modifica: 7 Luglio 2021
  13. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.198
    Piaciuto:
    5.721
    Concordo, in tanti sono intervenuti e lo stesso Horner ha lasciato capire che in questa gara s'è un po' esagerato nelle penalizzazioni.
    Ponendo anche la questione che in certe situazioni un attacco disperato all'esterno potrebbe farti comunque guadagnare una posizione per penalizzazione dell'avversario, Citando un parallelo coi tuffatori del calcio.

    Anche in sede di conferenza post gara Norris è stato molto chiaro nel dire che lui non aveva spinto fuori nessuno e Max ha concordato. Poi a Max hanno ricordato come ha vinto qui due anni fa...
    ha però detto che fare i commissari non è per niente facile, citando la sua esperienza "sociale" in F.E. cui era stato costretto per certe sue esuberanze.
    Norris è inoltre piccato perché è a rischio squalifica senza aver fatto nessuna manovra veramente pericolosa.
    Insomma il "due pesi e due misure" continua a riproporsi.

    Comunque, riflettendoci, credo che una grossa discriminante, rispetto ad altri eventi, sia stata la ghiaia all'esterno del cordolo; ci fosse stato asfalto non sarebbero intervenuti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2021
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Tra l'altro non lo aveva neanche sfiorato. Per me ci stava solo una penalizzazione per il primo "fallo" di Perez su Leclerc. Nel secondo è stato il monegasco a esagerare provandoci in un punto pressochè impossibile.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  15. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.198
    Piaciuto:
    5.721
    concordo. nella prima difesa Perez era già dietro ma ha accelerato colpendo Leclerc e costringendolo ad allargare oltre il cordolo.
    Nel secondo attacco invece Lelclerc era un pochino più indietro e Perez poteva anche lasciargli un pochino di spazio in più tanto aveva sempre il vantaggio nella curva dopo ... con mezzo metro di asfalto in più non avrebbe toccato la ghiaia.
     

Condividi questa Pagina