Mondiale F.1 2020 - GP Toscana Ferrari 1000

Mondiale F.1 2020 - GP Toscana Ferrari 1000 | Pagina 14 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilSagittario

    ilSagittario

    Iscritto:
    1238697510
    Messaggi:
    4.305
    Piaciuto:
    295
    Mi riferisco a quanto visto nell'ultimo GP
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    8.162
    Piaciuto:
    1.959
    Io mi riferivo all'ultimo paragrafo del tuo intervento.
    E' un'ipotesi sollevata nell'altro thread proprio per quel che si è visto e che si pensava soprattutto legato a piste con lunghi rettifili come Monza e Spa.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    36.247
    Piaciuto:
    8.212
    Io ho letto 150 all'ora, poi lo ha detto mi sembra Bobbi, e infine l'ho visto sul display di Hamilton, poi magari sarà sceso ancora in 4a. ma sicuramente non la fanno in 3a. Considera che hanno 8 marce, non 6 ed una elasticità pazzesca: pensa che la prima variante di Monza, che è lentissima e lo so perchè l'ho fatta (con una vettura di serie a benzina si fa in 2a a 60 circa), quasi tutti i piloti F.1 la fanno in terza!

    Certamente S.Donato è una curva abbastanza lenta, considerando che una F.1 non la fa a più di 150, ma comunque non un tornante. Diciamo un tornantone con raggio molto ampio.
     
    Ultima modifica: 15 Settembre 2020
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    36.247
    Piaciuto:
    8.212
    Ecco l'onboard della pole di Hamilton. Effettivamente la S.Donato l'ha fatta in 4a, poi già prima di completarla mette la 5a e la mantiene per la S successiva. Parliamo comunque di 4a marcia in percorrenza e 5a in uscita, è incredibile. La Bucine la fa in 5a. Pazzesco.

     
  5. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    605
    Piaciuto:
    177
    scusami, ma io non vedo il disply della marcia. Cosa sbaglio?
     
  6. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    10.746
    Piaciuto:
    1.933
    ....... forse i 130km/h erano riferiti alla Ferrari !!:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
    In realta anch'io la velocita' l'ho sentita dai cronisti di Sky, pero' e' probabile che in un caso si parlasse di qualifica e nel'altro di gara, cosi' si spiegherebbero i circa 20km/h di differenza.
    E comunque pensavo che sotto i 150km/h usassero la 3° marcia. Non avevo considerato il consistente apporto della parte ibrida in uscita di curva.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    36.247
    Piaciuto:
    8.212
    ....E il fatto di avere 8 marce. Praticamente una 4a corrisponde a una 3a. E in effetti una 3a fa meno impressione su quella curva.
    E mi ricollego anche a Bortolo. Forse con la Tarzan la differenza alla fine è poca. Infatti ho letto che le F3 la Tarzan la fanno in 3a.
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    8.162
    Piaciuto:
    1.959
    Alla fine ho controllato con maps la larghezza cordolo esterno con cordolo esterno:
    Tarzan circa 94 m (180°)
    la San Donato 133 m però poi chiude ancora nel senso che sarà un 190° minimo

    Quindi la tua impressione è corretta.
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    36.247
    Piaciuto:
    8.212
    Al minuto 1.00 team radio a Kimi: "5 secondi di penalità.....dopo la corsa". "For what?" - "5 secondi di pen...." - "For whaat!!" - "For crossing the line on pit-entry".......Credo di non aver mai sentito Iceman così arrabbiato.

    Quindi è stata la stessa infrazione di Hamilton mi sembra 2 anni fa a Silverstone (corregetemi se sbaglio data o pista), ma allora lui non fu penalizzato.


     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2020
    A cuorern piace questo elemento.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    36.247
    Piaciuto:
    8.212
    Si appunto un po' più veloce la S.Donato. Comunque sono in effetti simili sia come collocazione (alla fine del rettilineo principale) sia come conformazione.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    36.247
    Piaciuto:
    8.212
    Comunque Raikkonen quando ha una macchina inferiore riesce a fare cose incredibili.
    Lo abbiamo visto nel 2009 con la Ferrari ("bidone" con quale vinse a Spa), nel 2012-13 con la Lotus (con cui vinse 2 gare e potevano essere almeno 4), nel 2016 con la Ferrari (andava come, se non meglio, di Vettel), e nel 2019-2020 con l'Alfa Romeo.
     
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    8.162
    Piaciuto:
    1.959
    Non so se non li facessero sentire prima o se adesso data la struttura più piccola sia lui a doversi sobbarcare l'onere di tenere sotto pressione la squadra ma nelle gare recenti lo sento spesso riprendere e dirigere la squadra, come a Monza per le termocoperte che non arrivavano ("smettila di dire sì sì, trovate ste cavolo di coperte e mettetele!").

    Da ricordare che al Mugello ha subito due penalizzazioni, una per l'entrata al pit (decisa da lui, quando legge il cartello SC, che chiama la squadra e gli dice di preparare le gomme), l'altra al pit stop precedente quando non si capisce perché non lo facciano ripartire ... ed anche lì un paio di parolacce girano :D ... e perde un mare di tempo
     
  13. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    1.681
    Piaciuto:
    708
    Quasi non lo riconosco, queste sono pura rabbia e cattiveria (agonistica, s'intende)!

    Col piffero che smette alla fine di questa stagione, gli piace ancora troppo correre (e con che risultati, nonostante auto e motore davvero deficitari...)!!!

    Vai Kimi, facci sognare!
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    36.247
    Piaciuto:
    8.212
    Sta diventando il team principal di se stesso. Del resto ha un'esperienza enorme e avrebbe molte cose da insegnare a chicchessia.
    Mi piacerebbe vederlo, quando smetterà, come consulente Ferrari o Alfa Romeo. Insomma un nuovo Lauda.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  15. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    8.162
    Piaciuto:
    1.959
    Qualcuno mormorava che potesse anche entrare nel capitale Sauber.
    E dimostrano [i team radio] che quando vuole (e serve) parla molto chiaro.
     
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina