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Mondiale F.1 2020 - GP Toscana Ferrari 1000

Mondiale F.1 2020 - GP Toscana Ferrari 1000 | Pagina 15 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    Comunque aveva ragione ad arrabbiarsi, lui gli chiedeva il perché della sanzione e quello gli rispondeva la sanzione, il tutto mentre era in gara e quindi era impegnato alla guida, li le comunicazioni devono essere brevi e chiare se ci si mette invece a dover ripetere le cose diventa un caos
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Infatti, la prima risposta è stata molto calma, nel suo stile: "Per cosa?". L'ing. gli stava ripetendo la sanzione, che lui aveva capito benissimo (forse aveva sentito solo il "cosa?"). Quindi lo interrompe urlando "Per coooosa?". Ovviamente in inglese.
    Una volta assodata la sanzione ha tirato davvero fortissimo, c'è mancato poco che guadagnasse 5 secondi anche su Leclerc, che aveva le stesse gomme (è arrivato a 3 e qualcosa di vantaggio dopo averlo superato alla prima curva), pur con una macchina che l'ing. ha definito "damaged"......

    Certo che è stato bello vedere lottare Kimi con Charles. Il campione di ieri con quello di domani. Mi ha ricordato il duello Lauda-Villeneuve (Lauda in Brabham Alfa Romeo e Villeneuve in Ferrari...) a Imola 1979. Anche in quella occasione a spuntarla fu il più "vecchio", anche se Lauda aveva solo 30 anni. Ma allora lottavano per la vittoria............
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2020
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    Ci sono molti video interessanti in rete in cui si mette a confronto un giro al Mugello di una MotoGp con quello di una F1 dello scorso fine settimana, è impressionante constatare le differenze che ci sono nel modo in cui si affronta la pista. Ad esempio in rettilineo la motoGp è in vantaggio ma poi questa deve frenare a circa 260 metri dalla curva mentre la F1 a 60 !! inoltre dopo 2 secondi la F1 gia lascia il freno mentre la motoGp dopo 6 , quindi solo in questa curva la prima guadagna circa 3 secondi.
    Tutto il continuo del circuito è su questa linea ma la cosa che fa ancora più impressione sono le linee differenti, una F1 può fare quasi come gli pare,ad esempio in uscita del correntaio la F1 si butta tutta sull'esterno e poi prende la Biondetti in pieno mentre le MotoGp sono costrette a tenere l'interno perchè altrimenti la biondetti non la fanno.
    Altro punto interessante e simile e l'ultima curva anche li la MotoGp è costretta per molto a tenere l'interno mentre la F1 si butta tutto all'estremo.
    Ovviamente è un confronto che ha poco senso perchè parliamo di 2 mezzi completamente differente però è ineressante vedere come un pilota di moto deve stare sempre a giocare con il gas , con gli spostamenti di carico mentre i piloti di f1 hanno meno problemi
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Ho notato che la Bucine ha un andamento simile alla Parabolica di Monza, cioè è una curva che "apre" detto in gergo (ma è un po' più lenta e ovviamente gira a sinistra e non a destra).

    I piloti l'affrontano quindi prendendo il cordolo all'inizio e poi allargando progressivamente fino a fare la parte finale con tutta la macchina o quasi fuori pista. Credo però che non ci sia un sensore come alla Parabolica, perchè nessuno è stato penalizzato per avere messo tutte e 4 le ruote fuori. Sembra che il primo a capire la traiettoria ideale (tra quelli che non conoscevano la pista) sia stato Verstappen. Almeno così ha detto Vanzini.

    Aggiungo che Leclerc nel fare il 3° tempo nelle L2 è stato favorito dal fatto di avere girato molto, a giugno, con la Ferrari del 2018.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  5. danilorse

    danilorse

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    Ho visto un po' di dati sulle vmax.
    In qualifica il piu' veloce e' stato Hamilton con 322km/h, che stranamente e' piu' veloce di 9 km/h rispetto a Bottas, evidentemente le due Mercedes non hanno la stessa messa a punto.
    Le Ferrari in coda con 309 km/h, piu' lente di Giovinazzi (310), ma soprattutto di Raikkonen che ha raggiunto i 316, segno che forse l'auto aveva troppo carico.
    In gara, dove i dati sono chiaramente influenzati dalle scie, il piu' veloce e' stato Russel con 329km/h. Vettel ha raggiunto i 323 mentre Leclerc i 319 e Raikkonen i 318.
    In gara pero' effettivamente e' piu' difficile valutare il significato di questi dati.
    Aggiungo che Hamilton, che in pratica e' sempre stato in testa, ha un registrato una top speed di soli 298km/h, segno che anche nel giro veloce il tempo l'ha fatto nelle curve !!

    Interessanti anche i giri veloci. Molti sono stati fatti nell'ultima tornata e si evidenzia un sostanziale equilibrio tra Norris, Raikkonen e Vettel (tutti sull'1.21"2). Russel e' risultato 4 decimi piu' lento.
    Davanti Ham invece ha registrato un incredibile 1.18"8 ..... praticamente un altro pianeta !!
    Buone le prestazioni di Renault e RP con 1.20"4 per Ricciardo e 1.20"6 per Perez.
    In conclusione mi pare di capire che la Ferrari risenta molto del carico di benzina (per lo meno su questo tracciato). Con il serbatoio vuoto le prestazioni sono migliori e questa forse e' la chiave di lettura dell'ottimo 5° posto di Leclerc in qualifica.

    Aggiungo un'altra curiosita' relativa alle qualifiche.
    Con le mappe bloccate, la forbice tra Q1 e Q3 e' di mezzo secondo, mentre prima spesso si arrivava al secondo.
     
    Ultima modifica: 18 Settembre 2020
    A mani in alto piace questo elemento.
  6. gbortolo

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    Bella analisi, grazie ;)
     
  7. pilota54

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    Forse Ham ha chiesto un po' meno ala o Bottas ne ha chiesta un po' di più. La differenza Ferrari di 10-13 kmh rispetto a Mercedes penso che sia da attribuire solo alla minore potenza e al "drag", non penso all'incidenza delle ali.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Beh insomma, 1.21 non è che fosse un gran tempo in assoluto. Per il resto grazie dei dati, molto interessanti.
     
  9. danilorse

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    Pero' tolti i primi 5, nessuno ha fatto meglio.
    Con le gomme bianche giravano attorno oltre l'1.24, quando gli altri riuscivano a stare sotto 1.23, segno che piu' la macchina si scaricava piu' recuperava in competitivita'.
    Vero poi che le bianche sembravano non funzionare bene, pero' in partenza le soft le hanno fatte fuori in pochi giri, mentre a fine gara si sono comportate come sulle altre auto.
     
  10. pilota54

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    Ma infatti, se togli i primi 5 poi c'è il "mucchio selvaggio", ci sono le mezze tacche........
    Insomma credo che non ci si possa accontentare di battere Alpha Tauri, Alfa (quando va bene), Haas e Williams.
    Ma purtroppo questa è la Ferrari di oggi. Speriamo che a Sochi vada meglio, diciamo come nelle prime 4-5 gare.
     
  11. danilorse

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    Diciamo che con 50cv in piu' o in meno (su 1000) non si guagnano o si perdono 10km/h di velocita'.
    Quindi il discorso efficienza sicuramente e' importante, pero' anche le ali possono avere il loro peso, e il mio sopetto e' che la Mercedes sia stata la piu' carica di tutte perche' era l'unica che faceva in pieno la sequenza di curve veloci ad oltre 280km/h, mentre gli altri rimanevano sotto tale limite !!
     
  12. danilorse

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    Concordo che non ci si possa accontentare, ma nelle ultime 3 gare la Ferrari e' stata all'inseguimento del mucchio selvaggio, e per questo l'ho preso a riferimento.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Si, certamente negli ultimi giri, quando tutti erano a pari condizioni di gomme e benzina (poca), la Ferrari era un po' più competitiva dell'inizio gara, questo si, però non credo che si possano prendere a riferimento di competitività 7-8 giri di pista.

    La forza di una vettura va esaminata nell'arco di una gara intera, e se esaminiamo l'intera gara, ritiri inclusi, la Ferrari, di sicuro, è stata oggettivamente più veloce di Haas e Williams, ma più lenta (purtroppo) di tutte le altre, Alfa Romeo compresa, pur avendo al volante un fenomeno nascente (Leclerc) e un quadrimondiale....
    Senza i ritiri non sarebbe andata a punti.
     
  14. gbortolo

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    quattro a caso sicuramente davanti:
    • Verstappen
    • Stroll
    • Sainz
    • Ocon
    e probabilmente
    • Gasly
     
  15. danilorse

    danilorse

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    Concordo.
    La mia era semplicemente una constatazione per cercare di focalizzare le problematiche e cercare una spiegazione del come mai in qualifica l'auto era sembrata piu' performante ed equilibrata.
    La risposta e' che sicuramente per un giro le soft hanno garantito un ottimo grip, ma evidentemente ha anche tratto vantaggio dal carico carburante al minimo.
    In gara con 100kg in piu' la macchina non ha piu' funzionato.
     

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