Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Mondiale F.1 2019 - GP di Singapore

Mondiale F.1 2019 - GP di Singapore | Pagina 14 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    7.069
    Piaciuto:
    1.392
    Ma siamo sicuri che sia stata una polemicaquella di Leclerc? A me viene da pensare che sia stata una parte da Teatro alla perfezzione…. una lezione a Mercedes per tutti i suoi giochetti fatti fino a Spa e Monza dove Ferrari non cé cascata e vinto due Volte a parte la copertura che Spa e Monza sono piste Ferrari. Singapore non é pista Ferrari ma MB e RB. Mi viene di pensare che il muretto MB abbia davvero pensato che le due Ferrari si combattessero tra di loro Cosa che non é successo anche se Leclerc l ha fatto credere un paio di Volte in Radio trasm.Con ció non voglio togliere le capacitá Ferrari di ieri che alla fine hanno vinto i piloti e la macchina che andava un amore,si vedevea al meglio nelle ripartenze dei 3 SC che gia dopo qualche Giro si notava il vantaggio, ma che finalmente Hanno capito che prima di fare qualcosa devono pensarci veramente con tattica intelligente e non reagire a casaccio dietro gli altri…. oggi 50 punti in piu in classifica li teneva in gara per il mondiale ...
     
    A automoto3 piace questo elemento.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Forse non mi sono spiegato bene. Sulla strategia ora farò un post "chiarificatore". Nel post che hai qui commentato ho solo detto che le tre SC hanno consentito a Seb di avere gomme sempre fresche nel finale.
    Non c'entra nulla questo con il discorso strategia Ferrari e con la grande gara di Vettel.
     
    A Ex Batri e automoto3 piace questo messaggio.
  3. andreaci751

    andreaci751

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.839
    Piaciuto:
    2.212
    Mah. Secondo me è un po' fantasioso.
    Credo che la verità sia la cosa più semplice, quella senza segreti: hanno chiamato Vettel per difenderlo da eventuali undercut, subito dopo Leclerc, ma vettel ha tirato come un matto e si è trovato davanti.
    Leclerc ha chiesto come mai e la risposta è:"è andata così". E credo effettivamente le che cose "siano andate cos^" perché boh, alla fine alla Ferrari interessava fare doppietta. L'hanno fatta, perciò non vedo perché fare polemiche o cercare complotti dove probabilmente non ci sono.
     
    A sisu70, automoto3 e pilota54 piace questo elemento.
  4. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.857

    A Singapore di fatto superi in curva 7. È un circuito difficile
     
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.426
    Piaciuto:
    12.113
    La tattica e l'intelligenza viene più facile applicarla quando hai una vettura prestazionale, la Ferrari da 3 GP ha una macchina performante e questo gli permette di dettare anche le strategie, prima invece ,eccetto poche gare, età sempre a rincorrere con affanno e a quel punto si provano anche strategie al limite o comunque si è piu portati a sbagliare o a dover seguire quello che fa chi è in testa.
     
    A sisu70, rob33, automoto3 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.198
    Piaciuto:
    5.721
    Anche Kimi lo scorso anno quando a Melbourne Vettel gli uscì davanti ebbe la medesima reazione.
    Non parliamone a Montecarlo l'anno prima.
    Quindi è chiaro che al pilota in vettura girino non solo le ruote ed il volante.

    L'importante è che a freddo capita la situazione il clima torni disteso.

    Preoccupante che con bottas teoricamente ancora in gara mondiale lo abbiano fermato con team order per favorire Hamilton ...
     
    A automoto3, danilorse e pilota54 piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Concordo. Hanno fatto bene a "Race Anatomy" a dare il premio "La Carlona" alla Mercedes. Strategia di Hamilton suicida. Se lo averrsrto fermato prima delle Ferrari avrebbe potuto vincere la gara, perchè su questa pista l'importante è esere davanti, i sorpassi sono quasi impossibili se non hai una macchina nettamente superiore. Lo si è visto con la "processione" iniziale, dove tutti andavano piano per risparmiare gomme e benzina...........
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
  8. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.857

    Ho quotato un post per tutti. Non concordo assolutamente col favoritismo che avete detto a più riprese, sono stati difensivi e hanno fermato vettel non potendo fare altrimenti. Se poi al tedesco è uscito l 'undercut allora bravo lui. Chiaramente d' altro canto il pilota opposto può sentirsi danneggiato ma poi hanno lasciato gara libera anche se chissà magari hanno disorientato Mercedes.. Loro giocano su Hamilton e se tu giochi con 2 disorienti un po.
     
    A automoto3 piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Esatto, concordo in pieno.
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
  10. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    7.069
    Piaciuto:
    1.392
    Ma non Credo che abbiano giocato solo su Stroll ma per tutti i sorpassi che doveva fare, e non Hanno messo in conto che la Ferrari oggi esiste piu di prima..... e se la strategia di Ferrari sia stata solo un caso cioé non una strategia ma una idea di Vettel dobbiamo dire due Volte grande Vettel.
     
    A automoto3 piace questo elemento.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Va beh, continuiamo a parlare di due cose diverse. Io parlavo delle safety-car.
    Io non ho parlato comunque di favoritismo volontario nei confronti di Seb, ma di "circostanze" che alla fine lo hanno favorito. Ora le spiegherò.
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Allora, vorrei chiarire cosa è successo nel momento chiave della gara. In maniera oggettiva e non "tifosa" dell'uno o dell'altro pilota.

    La Ferrari aveva davanti due scelte possibili:
    1) Fermare prima Leclerc e metterlo in condizioni di vincere la gara, ma rischiando che Max si fermasse prima di Vettel, superandolo. C'era il rischio in sostanza di vincere con Leclerc e prendere solo un quarto posto con Vettel, e per il suo morale sarebbe stato un altro duro colpo. Inoltre in caso di problema a Leclerc avrebbe vinto una Mercedes o una Red Bull.

    2) Fermare prima Vettel, per lasciarlo davanti a Verstappen e per fargli superare (grazie all'undercut) Hamilton. In tal caso il team avrebbe avuto 2 macchine in testa (non importava con chi al comando). Binotto ha preferito ovviamente questa seconda scelta, dando per scontato che il mondiale sia comunque perso. Era l'unico modo per avere due vetture in testa e la vittoria assicurata anche in presenza di un problema ad una delle due.

    Poi è successo che Vettel ha fatto un giro di uscita velocissimo e per meno di 1/2 secondo alla fine si è ritrovato davanti a Leclerc. Ciò non era scontato e bisogna dare merito al tedesco di aver fatto lo stesso capolavoro di Monaco 2017.
    E' stato bravissimo poi a superare tre macchine più rapidamente di Leclerc, e prendere 6 secondi di vantaggio sul compagno. Prima della SC erano diventati 3, a conferma che sul giro secco Leclerc è più veloce, ma ormai Seb la vittoria l'aveva in tasca, anche dopo le altre 2 SC.

    Quindi direi strategia eccellente di Binotto (Turrini lo ha definito "Trinotto" dopo la tripletta rossa), strategia che ha portato alla doppietta Ferrari. C'è anche un team radio di Bin a Lec: "Dobbiamo portare e casa la doppietta Ferrari, poi ti spiegheremo".
    Questo, ripeto, dando per scontato che la Ferrari il mondiale piloti l'abbia perso, se no forse sarebbe stato meglio arrivare primi con Charles e quarti con Seb.
     
    Ultima modifica: 23 Settembre 2019
    A Ex Batri, rob33, automoto3 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  13. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    7.069
    Piaciuto:
    1.392
    Certamente, ma non Hanno favorito solo lui.Io Credo che Vettel dopo aver fattoi due giri piu veloci ha dimostrato che le ruote erano buonissime infatti chi l ha fregato e stato uno con le ruote freschissimi.La Cosa strana é stata che anche Bottas e riusciti nel Mezzo a fare come Vettel un Giro piu veloce.Credo che sia stato costretto a stare dietro ad Hamilton e questo non l ha digerita?
     
    Ultima modifica: 23 Settembre 2019
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
  15. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    7.069
    Piaciuto:
    1.392
    Io spero di avere fantasticato un po troppo, ma, il pensiero cé. Nessuno ha sentito che il muretto abbia detto a Vettel di fare quel grande Giro l ha fatto e basta? Di solito quello che si dice in radiolina viene percepito da tutti , ma i contuttori RTL sono rimasti sorpresi di cio che Hanno visto e creduto alla strategia Ferrari o hanno qualche parolina segreta?
     

Condividi questa Pagina