Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2019 - GP di Singapore

Mondiale F.1 2019 - GP di Singapore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Ci siamo, giovedì prossimo si ricomincia. Il circo della F.1 fa tappa a Singapore, un appuntamento ormai tradizionale per la massima formula, e sempre interessante per la location e le difficoltà del tracciato, infatti si tratta di un altro circuito che non ammette errori di guida, se si abaglia si va a muro.

    La Ferrari è reduce dal doppio successo di Spa e Monza, ad opera del "ragazzino terribile" Charles Leclerc, detto Carletto, il quale ha sfruttato al massimo possibile il fatto che in quelle due piste la rossa ha potuto giocarsela quasi ad armi pari con la Mercedes. Il resto ce lo ha messo lui. Anche la furbatina, in qualifica a Monza, di aver "assecondato" la manovra "ritardante" di Hulkenberg (finto "lungo" alla chicane). Del resto era 1°, con Hamilton e Vettel dietro, perchè avere fretta di girare?..........
    Comunque il TP Binotto dopo la sonante vittoria lo ha perdonato.

    Vettel ci è rimasto male, e medita un possibile ritorno in Red Bull. Si parla di 2021, quando Max potrebbe andare in Mercedes o in Ferrari, ma lui ormai sembra che si senta già con un piede fuori............anno sabbatico? Mah, sapremo tutto entro un paio di mesi, forse prima.

    Gli orari del GP

    Venerdì 20 settembre

    ore 10.30-12.00 Prove libere 1
    ore 14.30-16.00 Prove libere 2

    Sabato 21 settembre

    ore 12.00-13.00 Prove libere 3
    ore 15.00-16.00 Qualifiche
    Differita su TV8: ore 18.00

    Domenica 22 settembre

    ore 14.10 GP di Singapore
    Differita su TV8: ore 18.00

    Charles Leclerc - andrà alla caccia del tris?
    [​IMG]
    Foto Lorenzina-Arcari - Plan image per "Quattroruote".
     
    Ultima modifica: 15 Settembre 2019
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Le gomme per Singapore. Molte C4 per le Williams. Scelta opposta per le RB e le RP: solo 1 treno di C4 per pilota. Gli altri più o meno tutti sulle stesse scelte.

    [​IMG]
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.051
    GP che storicamente negli ultimi anni è sempre stato terreno di caccia per la Mercedes,ed Hamilton ha fatte sue le ultime 2 edizioni, vedendo anche l'andamento stagionale quindi si può considerare il team tedesco come quello più accreditato alla vittoria, ma c'è anche da dire che qui la RedBull ha sempre dimostrato di poter dire la sua quindi attenzione a Verstappen. La Ferrari a rigor di logica dovrebbe essere in difficoltà però gli aggiornamenti che porterà potrebbero dare qualche frutto, non credo però per lottare per la vittoria.
    Per le altre scuderia sarà un Gp credo tiratissimo dove tutte potrebbe far bene, probabilmente qui la Mclaren tornerà forte ma credo che anche le altre diranno la loro
     
  5. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.589
    Piaciuto:
    3.198
    Pronti?

    Personalmente sono curioso di vedere se gli updates portati da Ferrari diano un contributo a ridurre il gap da Mercedes su questo tipo di pista.

    Per il resto mi aspetto Mercedes e RedBull velocissime, speriamo che la nostra rossa riesca a stare lì nel mezzo!
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.589
    Piaciuto:
    3.198
    Intanto le prime notizie da Singapore riferiscono di una fitta foschia causata da incendi "volontari" che vengono appiccati nelle regioni circostanti per un qualche tipo di bonifica dei terreni.

    Il risultato è questa foschia che, in questo momento, non permetterebbe lo svolgimento del GP: usano un indicatore sintetico per misurare la qualità dell'aria ora pari a 112 (sopra i 100 è pericoloso stare troppo all'aria aperta e viene sconsigliato di praticare attività fisica/sportiva).

    Scommetto che, come per incanto, da venerdì tale indicatore andrà a 99 o poco meno, anche se troverei finalmente "da esempio" un annullamento di GP a seguito di problematiche di questo tipo... Magari smettono di portare il circus in zone che con l'automobilismo hanno davvero poco a spartire...
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  7. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Io non lo so, ma anche ammesso che Ferrari sia partita male impostando il muso sull'outwash e che nei mesi successivi si sia anche parzialmente "corretta" (và detto che però anche gli altri, pro inwash, hanno fatto modifiche parziali finalizzate all'effetto out) resta il problema del basso carico, il quale diventa un vero dramma in curva, anche per la presenza di tanti e tanti cavalli da scaricare.
    Non essendoci carico, le gomme tendono a slittare e quindi l'auto rallenta e viene consumato il battistrada/blister.

    Mercedes? Sì certo, avranno una speciale mappatura, oppure l'ala così o cosà, i bangeboard, i monkey ecc ecc ... ma secondo me loro hanno davvero messo a punto un qualcosa di meccanico che permette di scaricare i cv in maniera omogenea e coerente con l'asfalto, e quindi l'accelerazione.
    Non lo so, forse usano il K come smorzatore (sia in + che in -) e antislittamento, visto che è sempre accoppiato agli ingranaggi del cambio.
    Che poi sarebbe - e cade a fagiolo - lo stesso tipo di problema che si trova ad avere adesso Honda ...
     
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Anch'io vedo stra favoriti Hamilton e Verstappen.
    Sara' interessante vedere se la Ferrari ha trovato qualche soluzione per aumentare la downforce sull'auto, perche' in Ungheria la situazione era pessima, e Spa e Monza richiedevano soluzioni opposte.
    Magari a SIngapore potrebbe tornare utile il motore Evo1, che con meno potenza potrebbe permettere una miglior gestione gomme.
    Speriamo, ma potrebbe esser difficile anche trovare un posticino sul podio !!
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Però nel 2017 la Ferrari senza il patatrac al via avrebbe quasi sicuramente vinto.
    Allora la vettura aveva una configurazione diversa, più adatta ai circuiti lenti.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.051
    vero mi ero dimenticato, però allora come ricordi anche tu era l'inverso di ora, la Ferrari nasceva più per i circuiti tortuosi come singapore che per quelli veloci, e credo che avesse infatti un passo cortissimo
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Si, infatti, ho scritto anch’io che aveva una configurazione diversa, a passo corto e con molto carico. Infatti fu competitiva in tutti i circuiti più lenti. Nel 2018 si è cambiata rotta, e la vettura era molto equilibrata.
    Quest’anno si è voluto estremizzare il progetto, con passo tipo Mercedes e ali anteriori pro-“outwash”, ma il risultato è stato una vettura appunto estrema, adatta solo alle piste veloci.
    Per me l’anno prossimo si dovrebbe tornare a una configurazione simile a quella del 2018, anche se ovviamente adattata alle modifiche regolamentati introdotte nel 2019. Insomma una vettura che vada forte ovunque e che sia adatta a uno sviluppo stagionale.
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.051
    se non me lo ricordavi tu quello che era successo nel 2017, io ho una memoria veramente pessima, mi ricordavo la vittoria di HAmilton e basta
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Le gare anche recenti riesco a ricordarmele ancora abbastanza bene, tutto il resto lo dimentico in fretta.
    Ricordo bene invece le cose di molti anni fa....

    Comunque fu l’anno del famoso incidente al via tra Vettel, Verstappen e Raikkonen (con Seb e Max in prima fila e Kimi che parti benissimo dalla seconda fila, se ricordo bene).
     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2019
    A ALGEPA piace questo elemento.
  14. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.981
    Ma non era l'anno scorso? Mannaggia, anche la mia memoria comincia a vacillare.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    L’anno scorso non lo ricordo neanche io come partirono.....vado a guardare.....
     

Condividi questa Pagina