Mah. Secondo me è un po' fantasioso.
Credo che la verità sia la cosa più semplice, quella senza segreti: hanno chiamato Vettel per difenderlo da eventuali undercut, subito dopo Leclerc, ma vettel ha tirato come un matto e si è trovato davanti.
Leclerc ha chiesto come mai e la risposta è:"è andata così". E credo effettivamente le che cose "siano andate cos^" perché boh, alla fine alla Ferrari interessava fare doppietta. L'hanno fatta, perciò non vedo perché fare polemiche o cercare complotti dove probabilmente non ci sono.
Esatto, è proprio quello che hanno fatto: evitare l'undercut di Verstappen e fare l'undercut su Hamilton. Ed è quello che puntualmente è avvenuto.
Attenzione però: tutto questo poteva avvenire con Leclerc ancora in testa. Per una frazione di secondo Vettel gli è passato davanti. E questo è merito del pilota (o forse del maggior traffico trovato da Charles nel giro di uscita).
Quindi alla fine la vittoria di Vettel è meritata. Se però in classifica mondiale Leclerc fosse stato a 50 punti da Hamilton e non a circa 100, sarebbe stato opportuno concentrarsi su di lui. E' ovvio che la Ferrari il mondiale lo considera perso.