Il problema sta a monte, redazione, e di conseguenza moderazione, devono scegliere se mettere a disposizione un forum che renda possibile la discussione oppure se debba servire giusto agli interessi di qualcuno. Il che dovrebbe essere una scelta a dir poco lapalissiana, ma alla luce di recenti avvenimenti non lo è più, per niente.
Ho cominciato a frequentare questa stanza nell'autunno 2012, ero ancora moderatore... Ero arrivato qui spinto dall'interesse per l'Auris, ovviamente in versione ibrida, che stava per esser presentata; come oramai noto ai più, mi capitava (e mi capita) con una certa frequenza di viaggiare e guidare una prius2 e, siccome per diversi aspetti l'idea di un ibrido mi piaceva, ho cominciato a legger qui (e non solo) per saperne un pò di più, visto che comunque un'idea di massima me l'ero fatta.... La prima impressione di questa stanza era positiva, tutti andavano d'accordo, tutti contenti delle loro auto, clima pacifico e sereno però qualcosa stonava. C'ho messo un pò per capire cosa fosse, poi Xperience74 ha fornito la chiave: qualsiasi svelinata o esaltazione della sua Yaris o delle Toy in generale facesse, che a sentirlo sembrava fossero delle supercar, NESSUNO gliene contestava mai una per quanto colossale potesse essere; anzi, delle due era più facile che ci andasse dietro... Ovvero TUTTI, con rarissime eccezioni, la pensavano allo stesso identico modo, tutti si davano ragione, tutti concordavano, tutti facevano fronte comune nei comunque rari casi in cui qualcuno azzardasse una critica o denunziasse guasti o disservizi; i "contestatori" erano immediatamente isolati, trattati come troll e ridotti all'impotenza finchè se ne andavano da soli, che avessero ragione da vendere o fossero realmente dei provocatori. Come ad un comizio di Forza Italia o del PD, gran bandiere, grancasse, tutti ad inneggiare e nessuna voce fuori dal coro. E' questo, fondamentalmente, che non andava (e non va) in questa stanza, non si ammette la discussione, e le modalità con cui ciò viene messo in atto sono in realtà "dettagli". Non si ammettono critiche ai prodotti Toyota, non si ammettono contestazioni su ciò che i possessori riportano, non si ammettono dubbi neppure sulle informazioni che arrivano dall'ufficio stampa Toyota. La cosa è PALESE e tutto questo, mi dispiace, ma non è adatto ad un forum di discussione. Ed è PALESE soprattutto in questi ultimi giorni.
Si dice che qui il problema sia io, ma è un dato di fatto che nell'ultimo mese almeno due utenti, arrivati in questo forum in maniera assolutamente civile per chiedere lumi su guasti o per discutere su una prova su strada, abbiano abbandonato forum e/o discussioni per l'accoglienza riservatagli. Ed il sottoscritto non ha fatto parte del comitato d'accoglienza, quindi non è il responsabile di queste defezioni. La causa è invece da ricercare nel fatto che non si ammetta che una Toy si guasti per un difetto seriale, non si ammette che una persona possa provare una HSD e che nel suo test trovi degli aspetti che non gli piacciano, finendo per preferire delle soluzioni tecniche classiche.
A tutto questo si aggiungono le baggianate che vengono comunque scritte per esaltare le Toy, in particolare le HSD. Ora io non sarò un meccanico professionista, ma di meccanica ed elettricità credo di capirne un pò più della media dei partecipanti e quindi mi infastidisce parecchio dover leggere di cose che non stanno in cielo e neanche in terra. Ma, soprattutto, di essere insultato, deriso, delegittimato ogni qual volta mi permetta di contestare queste baggianate senza che
chi gestisce questo forum dica BASTA. Con la perenne necessità che per smentire le fantasiose rivelazione degli ibridisti, debba esser IO a portare le prove, non chi racconta di miracoli e ha la pretesa che ci si debba credere. Non siamo in chiesa, dove il miracolo dell'acqua che diventa vino non si contesta... siamo in un forum di discussione, dove è lecito che prestazioni straordinarie vengano messe in dubbio. Se uno afferma che le HSD non emettono particolato, ponendole al di sopra di qualsiasi altro ciclo Otto in circolazione, non può aver la pretesa che gli si creda sulla parola in quanto le HSD sarebbero unte dal Signore... e non si dovrebbe arrivare al punto di DOVER GIRARE UN VIDEO con il dito che entra nel tubo di scarico ed esce nero per smentire una vaccata del genere... e dopo questo video, non si dovrebbe arrivare a leggere l'ennesima delegittimazione/insulto sull'aver annerito il tubo per poter girare il video... non si dovrebbe arrivare a leggere un altro primatista di educazione che, in seguito a questo video, pur di non dar ragione all'evidenza, se ne esce con discorsi sprezzanti sulla vista a raggi X del proprietario del dito e sulle dimensioni del particolato. Se uno dichiara 20km al litro in autostrada come dogma nonostante qualsiasi prova di qualsiasi rivista e nonostante i rilievi del sottoscritto, non mi pare proprio il caso di mettersi ad insultare chi invece rileva i 16 (e comunque sostiene che sia un ottimo risultato...) con discorsi e toni del tipo
tu non conti un cazzo perchè non la possiedi, perchè questa è
maleducazione; vero Vtwin? Se un toyotaro sostiene che con più ibridi in giro la qualità della vita migliorerebbe in virtù di "
minor velocità media, quindi incidenti, benessere da minor inquinamento tanto polmonare quanto acustico specie in contesti urbani e particolarmente congestionati ... nonchè meno stress generale che ne deriverebbe" ed il sottoscritto risponde che non è necessario avere delle ibride per andar più piano ed avere gli stessi vantaggi, non è possibile che arrivi il solito maleducato dandomi del gratuito provocatore per aver scritto questo, e meno male che qualche riga sotto MaurizioXP aveva capito perfettamente cosa intendevo. Vero Vtwin? Guai a toccare le ibride eh...
Quando poi son venuto a sapere che in queste stanze gira gente assoldata sia per incensare le Toy che per denigrare le concorrenti (QR ne aveva accennato, pur senza fare nomi, in un articolo sul cartaceo di circa un annetto fa...), mi si è chiuso il cerchio, tante cose e tanti comportamenti hanno assunto ed assumono un ben preciso significato. Non mi si chiedano prove, ovviamente, trattasi di messaggi privati dei quali l'etica mi impedisce di render pubblici i nomi dei protagonisti. Tuttavia non è strettamente necessario pubblicare il messaggio in questione, basta osservare
i dati di fatto.
1Non sfugge infatti all'occhio di un osservatore appena attento il fatto che The Tramp, plenipotenziario creatore ed amministratore del forum Hybryd Synergy, nonché noto sostenitore dei prodotti Toyota, dopo ripetuti comportamenti incivili sia stato bannato da un moderatore (Mauro65) ma sia poi stato rapidamente riammesso, con una procedura più unica che rara nella storia di questo forum, e che il riabilitato la mattina seguente si sia permesso di mandare una sorta di "pizzino" al mod. che l'aveva bannato "
hai bannato la persona sbagliata".
2Non sfugge ad un osservatore il fatto che il link dell'Hybrid Synergy sia rimasto in firma all'account di the Tramp per parecchio tempo, senza problemi da parte della redazione, prima che un mod se ne accorgesse e lo rimuovesse...
3Non sfugge ad un osservatore che in quel forum, ad altissima visibilità per chi è interessato all'ibrido e quindi con moltissime visite, vengano pubblicati senza problemi i manuali d'officina per la prius (
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=407) quando a qualsiasi appassionato di faidate è noto come le case cerchino di custodire il più gelosamente possibile queste informazioni, al punto di metterle ora online lasciando la possibilità di accesso solo alla rete autorizzata, che paga... fra The Tramp e Toyota invece ci dev'essere invece un canale privilegiato, visto che in nessun altro forum in cui io abbia cercato manuali d'officina siano presenti contenuti di quel genere pubblicati con tanta noncuranza e sicurezza di impunità, magari si trovano i link ma al 99% si tratta di link non funzionanti per la rimozione dei file dal server.... La stessa Renault, quando pubblicai UNA PAGINA di un pdf sul mio sito, mi scrisse a stretto giro di qualche giorno per far rimuovere il contenuto. Ad altri privilegiati questo non accade, come si può constatare.
4Non sfugge ad un osservatore che la moderazione, fatta da ex colleghi mod VOLONTARI per alcuni dei quali nutro tuttora massima stima (e dei quali ho recentemente preso le difese, non occorre che metta i dettagli, no Antonio?) si tenga accuratamente alla larga da questa stanza anche in seguito di puntuali richieste nell'apposito post moderazione (questo..), arrivando al massimo a qualche lieve richiamo quando il clima diventa rosso; mentre invece per mantenere civiltà e possibilità di scambio di opinioni ci sarebbe da scendere con il badile, come avviene puntualmente e regolarmente in qualsiasi altra stanza problematica, vedi AlfaRomeo.
5Non sfugge ad un osservatore che gli insulti, i toni e le intemperanze di The Tramp, come pure di Xator, di Vtwin e altri (anche nei miei confronti, sembra quasi si fossero messi d'accordo per una manovra a tenaglia...) ancora rimangano pressoché impunite, come se questa stanza sia una zona di caccia dove a qualcuno, di fede espressamente Toyota, possa insultare come vuole anche scendendo pesantemente sul personale, ad altri invece (accaduto ieri stesso al sottoscritto..) un qualche ignoto sceriffo cancella direttamente il post ritenuto unilateralmente provocatorio... Xator alcuni giorni fa ha vigliaccamente insinuato che il sottoscritto userebbe nick multipli per aumentare la visibilità delle proprie opinioni, imbecillità talmente colossale da commentarsi da sola; tuttavia NESSUN provvedimento è stato preso per Xator, come nessun esponente della moderazione o della redazione si è preoccupato di smentire quell'affermazione infondata mediante un semplicissimo controllo degli IP, controllo che in altri forum ha invece spesso portato all'esclusione di utenti doppi e re iscritti in seguito a Ban. Ah, a proposito, ringrazio Pigreco, dopo le disgustose insinuazioni di The Tramp sulle mie dimissioni volontarie da mod (nel solito tentativo di delegittimare chi non è allineato, sosteneva fossi stato cacciato...) è stato l'unico a confermare la mia versione, ennesimo sbugiardamento nei confronti del toyotista.
6Non sfugge ad un osservatore che in quest'ultimo periodo sia stato tutto un fiorire di post e titoli adoranti rispetto alle qualità di queste eccelse Toyota, dal "come vi ha cambiato la vita l'ibrido", al "Toyotismo preso ad esempio da tutto il mondo" passando per il post sulle esperienze sull'Auris hsd2013 nel quale l'incipit è "solo per possessori contenti, contestatori fuori", ovvero la negazione del concetto di "forum di discussione". Post adoranti che quando chiusi per intemperanze son stati prontamente riaperti da esponenti della curva Toy con tanto di copia incolla dai precedenti chiusi, copia incolla riportanti ovviamente solo le positività con una celerità francamente sorprendente, parliamo delle 2 di notte, qualche ora dopo la chiusura del precedente...
7Non sfugge ad un osservatore il trattamento riservato a BC e a MaurizioXP (io dovrei tirarmi fuori, non faccio testo...); BC chiese lumi sulla rottura della testata del suo Land Cruiser che il rettificatore, cui BC si rivolse per un preventivo di riparazione, etichettò come difetto seriale vista la quantità di guasti da lui riscontrati. La discussione si sviluppò fra chi definiva quel rettificatore incapace di fare il proprio lavoro (un guardaculi sui calendari, cit G5) e chi invece portava, ripetutamente insultato, le numerose testimonianze di altri utenti con lo stesso problema. MaurizioXP ha invece avuto il torto di aver provato una Auris HSD e di non averla trovata rispondente alle sue aspettative, toni ed epiteti utilizzati sono ancora tranquillamente verificabili sul post da lui aperto. Tralascio, come scritto sopra, di citare le risposte che ha ricevuto il sottoscritto sia in seguito ad una discussione sulla durata delle frizioni dell'AYGO (anche qui difetto noto) e alla recensione dei pregi e difetti riscontrati sull'Auris HSD; i pregi son pregi, i difetti non esistono e quindi via con le delegittimazioni, con l'onnipresente Xator in prima fila.
8Non sfugge infine ad un osservatore che PietroGambadilegno, all'uscita della prova di QR sull'Auris3, abbia apostrofato pesantemente la rivista (
Acquisto 4r sistematicamente dal numero 124 (giugno 1966); questo è l'ultimo, sono soldi buttati via. Hanno visto che le doppie guarnizioni della Auris non sono applicate bene, ma non hanno visto che la Golf VII non le ha più, inoltre perseguono nella loro boria nel dichiarare consumi che nessun altro utilizzatore rileva. La rivista se la leggano loro in redazione!) per i risultati dei test di consumo autostradale, che per un vizio di procedura del test risultano penalizzanti per le ibride HSD dando un valore che risulta reale solo nei primi km dopo il raggiungimento della velocità di crociera, mentre poi migliora di circa 3km/l; nessuno della redazione e della moderazione è intervenuto a sanzionare il soggetto (noto pure lui per civiltà e capacità di dialogo) ma neppure a cancellare d'imperio quelle parole, tanto da lasciar a questo punto pensare che redazione e moderazione siano conscie dell'errore di procedura e lascino quindi pilatescamente (ma non saprei poi quanto...) passare la cosa a mò di compensazione...
Insomma, un indizio non fa una prova, tre indizi non fanno una certezza. Ma al sottoscritto l'odore di bruciato delle infiltrazioni esterne (con tanto di particolato, quello che i gli Hybrid Boys sostengono che le loro auto non emettono nonostante le mie dita nere...) arriva straordinariamente netto alle narici...