Ma per anziani chi intendi? Da me gli anziani non vanno neanche ai centri commerciali , si appoggiano ai negozi che trovano nel raggio di casa , ma del resto l'anziano fondamentalmente cerca generi di prima necessità e spesso li trova nel supermercato che sta sempre vicino casa .
Persone non invalide che quindi non possono avere un pass per accedere alla ztl o per parcheggiare nelle strisce gialle.
Ma che comunque faticano a camminare per lunghe distanze,soprattutto se cariche.
Hai detto bene l'anziano va al supermercato dove può parcheggiare a 20 o 30 metri dall'ingresso.
Non nel negozietto in centro (a meno che non abiti in centro) dove se gli va bene può parcheggiare a 400 metri,se gli va male al doppio della distanza.
A me l'estensione delle aree pedonali sembra un palese invito a non usare più l'auto,anche in vista della transizione che come abbiamo detto e ridetto dovrà coincidere con un minore utilizzo del trasporto privato.
E va benissimo.
Basta che non venga fatta passare per una misura che va incontro ai negozianti perchè a meno che non si tratti di un centro già vivissimo che non patirà mai la mancanza di clientela può essere il colpo finale per attività un po' traballanti che già oggi subiscono la concorrenza di forme di vendita più comode per il cliente.
Qui nella ztl anni fa hanno aperto un negozio di quelli tipo maison du monde,articoli per la casa.
Io non ho mai visto nessuno comprare un comodino e poi portarselo fuori a mano fino all'auto che ripeto se va bene si trova a 300 metri,ma devi avere proprio fortuna e trovare libero un posto a ridosso dell'ingresso della ztl.
Mentre quel genere di negozi 9 volte su 10 si trova accanto ai centri commerciali con ampi parcheggi che permettono di portare i propri acquisti fuori dal negozio col carrello fino all'auto parcheggiata a poche decine di metri dalle porte del negozio.
Ovviamente quel negozio ha chiuso mentre gli altri simili che però hanno un ampio parcheggio ci sono ancora.
Anche li probabilmente a pesare sarà stato l'affitto del grande negozio in centro rispetto al capannone di pari metratura accanto a un supermercato.
Però intanto quello che era nella zona pedonale non c'è più.