"
Una città congestionata dalle
auto, con
49 veicoli ogni cento abitanti e circa
700 mila mezzi che entrano
ogni giorno. E ancora: Milano città della
sosta selvaggia, con
100 mila veicoli parcheggiati laddove non si dovrebbe — dalle
aree verdi ai
marciapiedi — a fronte di
400 mila pass auto rilasciati ai residenti. Ma non è finita qui: Milano prima della classe — in negativo — anche nel confronto europeo con
Barcellona e Parigi, dove i parcheggi in strada sono
poco più di un terzo di quelli disponibili sotto la Madonnina.
GUARDA IL GRAFICO
Parcheggi in strada: il confronto tra Milano, Barcellona e Parigi
È questo il ritratto del capoluogo lombardo che esce dallo studio fatto dagli
ambientalisti di «Sai che puoi?». «I dati che abbiamo elaborato — spiega
Sebastiano Silvestri, esperto di mobilità e attivista dell’associazione — confermano che a Milano siamo in piena “
emergenza spazio pubblico”: la
sosta irregolare tollerata e l’eccessiva disponibilità di
parcheggi su strada, unita alla
gratuità per il pass sosta residenti, determinano una situazione invivibile:
troppe auto, inquinamento, spazio sottratto alle persone». E aggiunge: «Per dare un’idea: le auto in sosta a Milano,
ferme per il 90% del tempo, occupano quasi 5 milioni di metri quadri, lo spazio di
12 volte il Parco Sempione».
Ma a rendere bene l’idea della congestione in cui la città è precipitata, c’è il
confronto con due città che per dimensione, numero di abitanti e densità di trasporto pubblico, possono essere paragonate a Milano:
Barcellona e
Parigi. Nella città spagnola ci sono 111.497 parcheggi in strada mentre in quella francese sono 125 mila:
numeri decisamente inferiori a quelli milanesi, dove sono 297 mila. A questi si aggiungono 105 mila posti in struttura — di cui 38 mila pubblici e 39 mila in aree private ma aperte al pubblico — e altri 105 posteggi pertinenziali (ad esempio quelli dei condomini), per un totale di 602 mila posteggi in città. Emerge dunque che Milano ha
tre volte il numero di parcheggi in strada per 100 abitanti (22)
rispetto a Barcellona (7)
e Parigi (6). «Numeri impensabili nelle altre città europee», commenta Silvestri.
Ma è sui
pass dei residenti — che a Milano vengono dati in modo gratuito — che si nota la grande differenza tra le tre città prese in esame. Mentre ai milanesi sono stati concessi gratuitamente
400 mila ticket per parcheggiare sotto casa (cioè 30 ogni 100 abitanti), a
Barcellona l’amministrazione ne ha concessi solo
56 mila e a un prezzo di 52 euro l’anno mentre a
Parigi il numero sale:
105.191 pass a un costo cadauno di 45 euro l’anno.
Tipicamente milanese è poi il fenomeno della
sosta irregolare: 100 mila veicoli «mentre all’estero questo fenomeno non lo registriamo in primis perché c’è più attenzione al rispetto delle regole», rileva Silvestri.
A fronte di questa situazione «emergenziale», «Sai che puoi?» avanza al sindaco
Beppe Sala, alla Giunta e ai consiglieri che hanno firmato il «Patto per la città delle persone»
tre richieste. Innanzitutto, «bisogna
eliminare tutta la sosta illegale. Il Comune — suggeriscono gli attivisti — potrebbe posizionare
dissuasori fissi o altri elementi che impediscono il parcheggio e poi progressivamente trasformare le aree liberate dalla sosta illegale in
spazi verdi, pedonali e ciclabili». Un altro suggerimento riguarda il potenziamento delle squadre di
vigili e ausiliari della sosta di Atm per aumentare le sanzioni e rafforzare l’implementazione di vetture delle forze dell’ordine del
sistema di «eagle-eye» per la contravvenzione semi-automatica delle autovetture in sosta irregolare. Una seconda richiesta riguarda la «
riduzione dell’offerta di sosta in strada di 20 mila posti all’anno, per un totale di 80 mila posti in meno entro il termine del mandato». Infine, «bisogna introdurre un sistema di
tariffe annuali per il pass auto residenti per valorizzare lo spazio pubblico».
"
Ora, l'articolo dice qualcosa di ben diverso rispetto agli strali di chi riporta la mancanza di parcheggi a Milano ( a fronte comunque di una dimensione quasi doppia di Milano vs Barcellona).
Senza dimenticare le 100.000 auto al giorno in divieto di sosta,.
300.000 posti auto in strada disponibili, più tutti gli altri tra aree di sosta pubbliche e private, che arrivano a 600.000 posti auto disponibili.