Oh la la ha scritto:
C'è un aspetto che forse , dico forse nessuna classifica riporta .. l'aspetto emozionale .., infatti tutto è molto soggettivo , le sensazioni , il piacere di guida , le forme il design , gli interni .. io guardo molto qs aspetto..
Mi ricordo dopo aver provato la A3 ... ho avuto la sensazione di guidare una macchina ben fatta , solida , sicura , aggiungiamo pure il blasone e tutto quello che volete ..
Dall'altro canto.. un auto pesante , poco reattiva , non particolarmente coinvolgente nella guida , lo stesso discorso vale per l'Audi A4 ..
Ecco qs è il mio parere personale le tedesche (AUDI , VW ) non mi divertono e non mi danno nessune emozioni particolari..
Quindi tra la 308 e la Golf ... ci sono moti punti in comune ; la qualità , robustezza , però per quanto riguarda la guida la 308 secondo me è più reattiva , più piacevole ... sarà il nuovo telaio o il volante piccolo .. forse anche il design , però la francese mi da più emozioni...
Per quanto ci sforziamo di essere obiettivi le nostre opinioni sono sempre influenzate da quello che ci possiamo permettere o che ci coinvolge di più emotivamente.
Se ti avessero dato l'A3 al prezzo della 308 forse l'avresti presa. Dico forse.
La 308 è chiaramente ispirata alla Golf. Ogni tanto francesi e italiani ci provano. Gli italiani l'ultima volta ci hanno provato con la Stilo.
Guarda il vano motore della 308 o il sottoscocca, oppure i dettagli meno in vista, e poi dimmi se sono a livello della Golf. Chi ha posseduto una Golf sa che la qualità c'è. Durata dischi pastiglie e cuscinetti, impianto elettrico, imbottitura sedili, tenuta ed efficienza del climatizzatore, e soprattutto affidabilità e robustezza dei TDI, che qui in Europa vanno per la maggiore!!! Ma anche precisione e gradevolezza di azionamento del cambio manuale, o rapidità di cambiata dei doppia frizione, ancor oggi, dopo molti anni, punto di riferimento.
Ne vendono tante, quindi di difettose ce ne saranno tante. Recentemente hanno preso una bella cantonata con i TFSI ed i doppia frizione a secco, tuttavia, nelle loro pubblicità fanno leva sulla qualità del prodotto, quindi di clienti soddisfatti ne saranno, oltre al conseguente passaparola da loro generato.
Credo che ci siano poche auto di cui si possa dire oggettivamente che hanno una marcia in più di tutte le altre.
La Golf le mette tutte in riga. C'è elettrica, a metano, con il cambio automatico su tutte le motorizzazioni ed alimentazioni. Sistema di infotainment di ultima generazione. Qualità percepita, spazio, fruibilità, vani porta oggetti, prestazioni. Possibilità di personalizzazione, e poi, perché negarlo, anche immagine e considerazione.
Se poi l'Impreza ha una catena cinematica ed un autotelaio più raffinati possiamo giudicarla oggettivamente migliore? Il tempo in pista della Golf R o GTI è così scarso ?
Penso che mai come per il segmento C sia così facile individuare quale sia la migliore del segmento.
La miglior segmento C premium è invece l'Audi A3, ed anch'essa figura nella top ten delle vendite europee. Non sarà un caso. La Serie 1 con la sua scarsa abitabilità non potrà mai essere tra i primi posti. Stessa cosa per la Classe A, che tolta l'apprarenza e l'immagine è inferiore alla Golf anche nella qualità reale.