EdoMC
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kanarino ha scritto:Guarda il fatto che prima la potesse guidare chi aveva avuto una sospensione o addirittura il ritiro della patente lo trovo un controsenso, cioè se ti spospendono o ritirano la petene è perchè hai avuto un comportamento pericoloso per strada (o magari ti hanno beccato urbiaco o sotto effetto di droghe), farti continuare a circolare (anche se con un veicolo che fa "solo" 45 km/h) secondo me è pericoloso lo stesso perchè puoi fare nuovamente danni.EdoMC ha scritto:Il prezzo alto delle microcar è dovuto al fatto che non sono prodotte in grandi numeri, dunque non hai le economie di scala che hai su un'automobile, devi spalmare i costi fissi su pochi esemplari. Poi non tutti ragionano (giustamente) come te, molti, vuoi per possibilità, vuoi per necessità (fino a qualche tempo fa era possibile la guida delle stesse a coloro i quali era stata ritirata la patente), vuoi per sfizio, c'è chi quei 10.000? (su top gear avevano provato un modello francese top di gamma da 15.000?!) li tira fuori senza porsi particolari domande. Tu sei un consumatore attento, molti altri, soprattutto coloro che hanno maggior disponibilità, non lo sono.
Comunque se guardi bene molte di queste auto hanno pezzi (vedi i fari) di auto "vere" (la Chatenet, per esempio, ha i fari anteriori e posteriori della vecchia Opel Corsa), questo per dirti che secondo me di guadagno ce n'è parecchio, ma come dicevi giustamente tu c'è chi non si pone il problema e spende 10.000? perchè così il figlio è autonomo e per andare a scuola non si bsgna i capelli per arrivare alla fermata dell'autobus
Sul fatto che ci potessero girare certi individui cui era stata ritirata a patente non ero d'accordo nemmeno io. Non so se col nuovo cds abbiano cambiato le norme e impedito a costoro l'uso delle microcar, mi pare di si, almeno lo spero. Quanto al prezzo leggevo proprio su Quattroruote, se non ricordo male, dei costi fissi ripartiti su poche unità prodotte, ed è plausibile, da quel che ricordo di economia aziendale: è un po' un circolo vizioso, menu unità vendi, più devi alzare il prezzo, più alzi il prezzo, meno unitù vendi. La cosa curiosa, che emergeva dallo stesso articolo, è che in Francia, paese dove vanno di più, e comunque nel resto d'Europa, questi sono mezzi utilizzati soprattutto da persone anziane, solo in Italia (dove automaticamente se una cosa costa tanto diventa status symbol e di coseguenza vende) è un fenomeno giovanile e un oggetto di tendenza: per capirci, sono un po il suv dei ragazzini.