i sedicenni americani guidano la Mustang.........
Beh, se è per quello girano anche con il fucile...
Comunque io sono contrario alle microcar, sarà che dalle mie parti sono una piaga sociale. Ovviamente non avendo figli non posso essere obiettivo, ma io credo che comunque per un 14enne sia meglio lo scooter della microcar e meglio ancora una moto 50cc, e l'ideale sarebbe se a 14 anni avesse già 4-5 anni di esperienza a girare per strada in bici (ovviamente non in totale e selvaggia libertà..).
La cosa fondamentale è far passare il concetto che in moto basta niente per ammazzarsi, e molto meno di niente per farsi male. A 14 anni c'è solo un modo per capirlo, cioè farsi una scivolata si spera innocua e vedere i jeans strappati e le carene dello scooter/moto nuova rigate con annessa fattura del meccanico per la riparazione, da dedursi dalla paghetta. Tutti ci siamo passati, pure io che non ho mai avuto moto nè scooter (mi sono bastati due botti di quelli brutti fatti in bici, fortunatamente senza danni fisici seri, ma un pò di cicatrici le ho collezionate). Quando poi a 18 anni fai la patente, sai già cosa vuol dire stare in strada e essere attento (poi le cappellate si fanno lo stesso, ma difficilmente saranno cose con conseguenze gravi: io so di avere il piede pesante, ma probabilmente il cervello di più visto che in 12 anni gli unici danni li ho fatti parcheggiando).
Quello che vedo a proposito delle microcar invece, ma forse è solo dovuto al generico rinconiglimento delle nuove generazioni, è che vengono guidate spesso da ragazzi che non hanno la minima idea di quello che fanno, cioè ostacolare il traffico e creare situazioni di pericolo.
Caso emblematico, vialone a 4 corsie, solito gruppo di ciclisti che occupano una corsia a 35 km/h (che per dei cicloamatori è pure una bella velocità), idiota in microcar che li supera al pelo rischiando di fare strike e strombazzando, io supero (lasciandogli il mio bel metro e mezzo di spazio..) e dopo 500 metri mi accodo dietro alla microcar che procede a 40 km/h con il giovincello alla guida che gioca col telefono. Lo supero e gli dò un colpo di clacson (te lo sei meritato..), lui accelera e fa per riaffiancarsi/superarmi a destra. Arriviamo al semaforo, lo vedi che si mette in "pole position" e tira due sgasate come per fare il figo. Non ho resistito...abbasso il finestrino e gli faccio "ascolta, se vuoi fare lo sparo per me va bene, però aspetta che vado a parcheggiare e torno qua, perchè con quel carrello della spesa che ti ritrovi al massimo te la puoi giocare se io sono a piedi". Inutile dire che io sono partito normalmente, e al verde l'hanno sverniciato pure i ciclisti che nel frattempo erano arrivati...