Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Michelin Cross Climate 2 oTermiche

Michelin Cross Climate 2 oTermiche - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. John_Congos

    John_Congos

    Iscritto:
    1542377146
    Messaggi:
    447
    Piaciuto:
    226
    A novembre dovro' 'buttare' 2 treni gomme dopo 65k chilometri totali percorsi con entrambi. 3 inverni e
    4 estati. La delusione l'ho avuta con le 'termiche' che sul finire del 3 inverno (febbraio-Aprile 22) hanno dimostrato una pessima tenuta su asfalto asciutto e sul bagnato,divenute pericolose con poco piu' di 20K chilometri.
    Quindi mi chiedo se non varrebbe la pena di acquistare un treno All seasons ,da tenere possibolmente x 2 anni (2 inverni e 2 estati) con una percorrenza totale di circa 30/35K chilometri.
    Navigando mi orienterei su Michelin Cross Climate 2 , che in teoria sono il Top di Gamma -ma purtroppo anche di prezzo.
    Sulla Outback che monta le 225/60/R18 il prezzo parte da circa € 160 a gomma.on line.
    La valutazione di acquistare delle All Seasons (con fiocchi di neve) scaturisce da vari fattori:
    Cambiamento climatico con poche pioggie - Temperature miti anche d'inverno - Estati torride ecc.. in montagna a Natale solo x 8/10 gg.all'anno. Nessun viaggio, fino ad ora con l'ultima Outback, all'estero e tanto meno nei paesi del nord-europa. Risparmio economico per cambio gomme presso l'autofficina.
    Anche se cque dovrei girare le gomme presso un officina , ogni 10K chilometri.
    Il dubbio che rimane e' che ho sempre fatto uso di termiche x l'inverno . Non vorrei fare un acquisto esoso e poi pentimene, non essendo le All Seasons a livello delle termiche e nemmeno performanti d'estate o sul bagnato.
    Cque mi ritrovo a fare alcuni viaggi lunghi per lavoro sia d'estate che d'inverno e non solamente autostradali ,e percorro quasi ogni giorno strade collinari con salite/discese e vari tornanti.
     
  2. fantozzi.spam

    fantozzi.spam

    Iscritto:
    1485274058
    Messaggi:
    102
    Piaciuto:
    40
    Uhm, bella domanda! Fra un annetto mi troverò in una situazione analoga, anche nel mio caso le termiche mi hanno dato pessime sensazione nell'ultma primavera (va detto che nel mio caso si tratta di pessime gomme cinesi). A mio avviso dipende molto dalla percorrenza: dopo 5 anni (circa) le gomme sono comunque da cambiare per invecchiamento, quindi se fai molti km/anno e le porti comunque a fine vita e forse conviene continuare con il doppio treno, altrimenti hanno più senso le all seasons. A 15000 km/anno in effetti sei al limite... (nel mio caso si aggiunge il fatto che ho due treni di cerchi, faccio meno km/anno ma spendo poco per il cambio stagionale)
     
    A Qpower e John_Congos piace questo messaggio.
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    Io mi sono orientato in base ai chilometri annui.
    Sulle due più anziane e destinate a percorsi locali, max 5'000 km / anno, ho scelto le CC, anche se sulla Fabia, dovesse venire realmente un inverno importante, non escludo un ultimo giro delle termiche che, però sono ormai al quinto anno anche se per 2 è stata quasi ferma.

    Sulla Yeti invece come età gomme situazione analoga e non so proprio cosa fare. Fa decisamente più strada ma neanche troppa (sui 10'000), però su tratte più lunghe autostradali (o quasi) verso zona prealpina.
    Le estive sono alla frutta, le invernali no ma ormai anziane.

    Lo sdoganamento delle calze però può essere una opzione interessante: 4 stagioni e calze in emergenza.
    La Yeti ha un bell'assetto ma non è propriamente sportiva... dall'esperienza CC con la Fusion (x 7 anni e 46Mm) la tenuta di strada non dovrebbe essere un reale problema.
     
    A John_Congos piace questo elemento.
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.111
    Ciao Congos.
    Ti racconto le mie esperienze sulle allseason, tieni presente che per nostro ciclo di utilizzo, mediamente gravoso, un treno di gomme estive ci dura al massimo 30, 35 mila km sull'auto di mia moglie (a me generalmente di meno :D )

    Goodyear Vector 4S
    Applicate sulla vecchia A160 (W169), tenuta di strada da buona a ottima in qualsiasi condizione di asfalto caldo/freddo e asciutto/bagnato, buione pure su neve, ma durata ridicola, meno di 15.000 km (nel senso che dop 15.000 km perdevo i tasselli per strada, per capirci). Decisamente cassate

    Michelin Cross Climate 1
    Montate sulla ex C180K del suocero: durata molto buona se non ottima, ma tendenzialmente scivolose su asfalto caldo, buona tenuta solo con temperature diciamo non superiori ai 20°C (ma meglio non oltre i 15°C) sia su asciutto che su bagnato, pressoché inutili su neve. Le ho quindi scartate per la Renegade della moglie.

    Bridgestone A005
    Prese lo scorso inverno per la Renegade, si stanno rivelando una piacevole sorpresa. Vanno bene su qualsiasi combinazione di asfalto freddo/caldo e asciutto/bagnato, dall'andamento dell'usura, che sto monitorando, potrebbero arrivare a fare 30.000 km senza scendere sotto i 3 mm (è il livello di battistrada giunto al quale solitamente le sostituisco). Purtroppo non ho avuto modo di testarle su neve.

    Sulla mia vado avanti con il doppio treno, anche perché ho due set completi di cerchioni (quindi oosso farmi il cambio da solo) e per fortuna il TPMS è di tipo passivo.
     
    A John_Congos piace questo elemento.
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.111
    Posto che sarebbe opportuno montare 4 calze e che Congos dovrebbe farlo tassativamente avendo una 4wd permanente, le calze sono un'ottima soluzione se tieni sempe le estive (che, contrariamente a quello che si pensa, se sono di tipo turistico sul bagnato freddo vanno bene, vedasi anche i test 4R) oppure se monti delle 4S orientate ai climi caldi. Su una 4S tarata per il clima invernale le calze sono alquanto inutili.
     
    A gbortolo e John_Congos piace questo messaggio.
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.772
    Piaciuto:
    7.481
    Mi pare che tua abbia le idee già chiare. Se l'utilizzo fosse più gravoso (penso al pieno carico p.es.) forse c'è la versione per SUV, ma non so se sia davvero un plus per una crossover.
     
    A John_Congos piace questo elemento.
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.772
    Piaciuto:
    7.481
    Rispetto alle invernali le 4S, suggeriscono un uso meno confidente, salvo che coadiuvate dalle calze.
    In estate, come già detto, non è il caso di scaldarle troppo, anche se le CC francesi sono, per definizione, estive con certificazione invernale. Per esperienza con le GY 4S, le CC sono meno scioglievoli in estate e comunque più durevoli e scorrevoli, ma non mi fiderei a trattarle con troppa confidenza con 40°C, lanciato per ore in autostrada a velocità sostenuta, per via del battistrada lamellato.
     
    A John_Congos piace questo elemento.
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Con la piccola 2008 di mia moglie, a livello di durata, ci siamo trovati bene con le Kleber Quadraxer (e hanno pure un costo ragionevole), mentre le Good Year di primo equipaggiamento, di cui non ricordo il modello, sono durate pochissimo.
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.772
    Piaciuto:
    7.481
    Concorda con la mia esperienza di un paio di treni GY 4S, comprate intorno al 2000 ed al 2013. Sembrano più delle invernali usabili anche in estate, ma soffrono particolarmente l'asfalto torrido se stressate, occorre guidare in punta di forchetta. In inverno sono al livello di un buon pneumatico termico di 20-25 anni fa.
    Al contrario i CC che ho montato già un paio di volte, prima i CC e poi CC+. Più consistenti in estate, mai messi alla prova con neve peante e molto fredda, solo i pochi cm urbani.
     
    A renatom piace questo elemento.
  10. John_Congos

    John_Congos

    Iscritto:
    1542377146
    Messaggi:
    447
    Piaciuto:
    226

    Mi sono letto almeno 50 opinioni di automobilisti che hanno montato le CC. Avevo visionato in precedenza solamente i vari test Mi hanno fatto venire molti dubbi
    sull'acquisto.Gran parte si lamentano della poca durata di aderenza dopo 20K chilometri. Molte recensioni negative
    per la tenuta su neve e bagnato ......
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2022
  11. John_Congos

    John_Congos

    Iscritto:
    1542377146
    Messaggi:
    447
    Piaciuto:
    226
    Grazie per il consiglio, ma conoscendomi non sopporterei dover montare delle calze
     
  12. pcassone

    pcassone

    Iscritto:
    1238542137
    Messaggi:
    865
    Piaciuto:
    80
    Io ormai sono da anni passato alle 4S su tutte le auto. Sulla Fabia 2 appena sostituite le CC con 65.000 km e ancora ce n'era..solo che, visto che mia mamma ignora qualsiasi norma di buon senso e ci girava pure con la neve, le ho sostituite con delle più economiche Falken.
    Le suddette Flaken le ho da 30.000 km sulla Fabia 3 e vanno molto bene, sono più o meno a metà vita
    Le CC+ le ho sulla Superb con cerchi da 19, nessun problema in estate al sud, con circa 45°, anche facendo 1000 km in stecca.
    Sulla neve vanno decentemente e si sta in strada senza particolari patemi
     
  13. John_Congos

    John_Congos

    Iscritto:
    1542377146
    Messaggi:
    447
    Piaciuto:
    226


    In effetti le avevo visionando unicamente i vari test trovati in rete,
    come pure le classifiche delle riviste specializzate, ma avendo ora letto le opinioni di tanti automobilisti sono caduto in uno sconforto non da poco....
     
  14. John_Congos

    John_Congos

    Iscritto:
    1542377146
    Messaggi:
    447
    Piaciuto:
    226
    Non mi ero preoccupato piu' di tanto a conftrontare pneumatici All Seasons, con vocazione estiva o invernale. Effettivamente c'e una buona differenza. Le calze come opzione ,conoscendomi, non le sopporterei, quindi un'alternativa potrebbero essere le Continental all weather ,che mi pare siano nettamente migliori su neve, quindi a vocazione invernali, ma poi d'estate??. Ragazzi ,qui i dubbi ora si moltiplicano....
     
  15. John_Congos

    John_Congos

    Iscritto:
    1542377146
    Messaggi:
    447
    Piaciuto:
    226
    Penso che tu abbia fatto un'ottima scelta, ora la prova dovrai farla sulla neve. Sono progettate come gomme estive con opzione invernali o il contrario?
     

Condividi questa Pagina