S-edge ha scritto:Acuel ha scritto:Ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda un piccolo (problemi di strada e garage stretti) 4x4 che utilizzerei spesso in autostrada e su statali ma mi serve per via di del posto dove abito che è in fondo ad una discesa di 1,5 km a 700 metri di altezza (il che vuol dire neve d'inverno) con pendenze piuttosto elevate (anche oltre il 10%).
Per ora, di piccolo, ho trovato solo Jimny e nuova Panda ma quest'ultima, a differenza della vecchia, non mi convince. Chi è del posto e ha fatto il passaggio da vecchia a nuova continua a parlar meglio della vecchia (ovviamente per quanto riguarda solo le capacità su neve: il comfort è altra cosa). Inoltre ricordo alcune discussioni di chi, pur con il differenziale autobloccante, non si era trovato bene sulla neve.
Penso che l'ideale sia provarla ma ricordo che avevo fatto richiesta sul sito e nessuno mi ha mai contattato. Potrei riprovare andando in concessionario verso novembre/dicembre o sentire altri pareri di chi ce l'ha: qui c'e' qualcuno che la usa spesso in salita sulla neve?
La Panda non usa il differenziale centrale, ma un giunto viscoso. In fuoristrada rende bene.
Il problema, IMO, è la potenza effettivamente scarsa: lo 0-100 è dichiarato in 20 sec. per cui ci sarebbe, come per tutte le piccole 4x4, qualche problema di fruibilità sulle statali.
Per contro, con le gomme opportune, ti risparmierà un bel numero di seccature sulle strade scivolose.
La panda 4x4 che è ora in commercio non utilizza più il giunto viscoso ma un'altro sistema, se ne è parlato su un'altro post ( http://forum.quattroruote.it/posts/list/11929.page ) comunque detto questo ripeto che la nuova panda 4x4 dotata di 4 termiche non trova grosse difficoltà a superare pendenze innevate anche superiori al 10%. Ciao