Con la yaris non ho questo problema visto che il termico ha 68kW e l'elettrico 60kW. L'auto è sempre pronta anche in salita, infatti ho detto più volte che in strade con tornanti è divertente uscire a manetta affondando l'acceleratore senza pensare al cambio. E così funziona senza incertezze ne buchi di potenza.Concordo sostanzialmente.
Il problema è farci l'abitudine ma, ancora di più, il problema vero è la gestione della potenza disponibile nelle varie fasi.
Al di là del rumore più o meno fastidioso, se quando la batteria finisce ti trovi con una erogazione di potenza insufficiente (o molto più bassa) può diventare un problema (tipo in salita) e non solo un fastidio.
E questo è un po' il problema dei sistemi in cui la parte elettrica ha potenza maggiore del termico, quando la batteria finisce la potenza erogabile è quella del termico meno il rendimento meno la percentuale che va in ricarica, già questa fase si sente anche su Toyota (nel vero senso della parola, salgono i giri e la macchina è leggermente meno pronta) che ha la parte elettrica di solo supporto, evidentemente la pubblicità non prepara a quello che accade in sistemi fortemente sbilanciati verso l'elettrico pur con batteria piccola.
La tua Corolla non ho verificato, quali sono le potenze del termico e dell'elettrico?