A fine ottobre non avevo ancora "sperimentato" la salita.
In effetti ci sono diversi "problemi" con la gestione dei motori di questa MG ZS Hybrid+
Ad oggi posso segnalare queste cose anomale:
1) Macchina fredda, dopo 1-2 km i giri salgono a 2500 giri minimo (ma se vai oltre gli 80-90 km/h arrivano anche a 4000 per almeno un minuto senza cambiare), limitando la spinta e facendo un rumore da vecchietta che va in prima.
Ora ci sono due casi che non ho ancora ben capito (forse legato alla temperatura del motore termico):
- Dopo un minuto la macchina passa in full elettric, anche a velocità alta, dove dovrebbe spingere invece il motore termico
- Dopo un minuto, il motore termico si ricorda che c'è un cambio e comincia a cambiare.
2) Montagna: in salite lievi ma prolungate (esempio autostrada, quindi velocità alta sopra i 100 km/h) succede che appena si esaurisce la batteria, comincia a scalare e sale di giri (e sarebbe anche normale) ma appena riacquista velocità, non cambia quindi fa effetto scooter e ogni tanto pure sfriziona. L'unica possilbità è ridurre la velocità e aspettare che la batteria si ricarichi un po'.
Stessa cosa anche a basse velocità e salite ripide. Quasi subito, anche se la batteria lo permetterebbe, il motore termco va su di giri e la spinta si riduce. Ok se vai a 30 all'ora ce la fai...ma neanche la Panda 750 che avevo 30 anni fa era cosi bolsa.
Detto questo, ho notato una lieve migliore gestione usando la modalità SPORT.
In questo caso, il motore interviene più spesso per tenere la batteria carica ed ridurre alcune problematiche (ma quelle di cui sopra rimangono sempre) e, per assurdo, consumo meno che con la modalità Normal!
Spero di essere stato esaustivo.