. Dopo diversi mesi dalla presentazione e dalle cosidette prove preliminari, ho trovato un video di comparazione fra auto del segmento B in cui compare la MG3. Le altre due auto sono la Suzuki Swift e la nuova Mazda 2 hev (praticamente una Yaris). Alla fine i 3 recensori dichiarano di preferirla alle altre due per spazio, accessori e prontezza. Interessante a mio avviso (per chi è interessato all'efficienza) è però la prova consumi, su un percorso piuttosto breve di circa 30 miglia, in cui risulta che la MG3 oltre a essere di una categoria ben inferiore alla Mazda (e quindi anche alla Toyota), arriva a consumare anche più della Suzuki Mild Hybrid. I recensori però tengono a precisare che in percorso cittadino sicuramente la cinese supererebbe il "branzino" nipponico.
Qualche mese fa era già uscita un video comparativo inglese tra mg3 e swift, e la mg3 risulterebbe avere molto poco spazio in più rispetto alla suzuki ma con lunghezza dell'auto superiore di 25cm, per nulla pochi. Mg3 ibrida punta sul basso listino e sulle prestazioni, ma non alla migliore economia di esercizio, in relazione alla complessità dell'ibrido, e nemmeno su un'ottimizzazione generale degna di nota
Ma che prova è? MG3 in allestimento top di gamma contro allestimenti base delle concorrenti ? Parcheggiatori impediti? Capisco che ci tengano a spingere una vettura con un logo british ( per quanto parli solo mandarino ) contro 3 concorrenti giapponesi, ma ...... che modo è di far recensioni ?
Tralasciando il discorso parcheggio la MG3 con allestimento top di gamma è quella che di fatto costa meno. Infatti qui la Swift è col cambio manuale (che consuma anche meno). Questo video più che una recensione è una promo, proprio come la grande maggioranza.
Probabilmente pensano di essere il trio di top Gear redivivo, la "prova parcheggio" così condotta è proprio da loro. Invece sono solo tre patetici buffoni. Anche la prova di consumo è ridicola, loro stessi dicono che 2l sono troppo pochi e il margine di errore troppo alto. Su che parametri si basino per dire che in città consumerebbe meno non si sa. Aspettando una prova seria fatta da 4r. Io ne ho visto una gialla, dal vivo è meglio che in video.
. Nel video postato da Peppuzzx di miglia ne fanno più di 200 in totale ed i risultati non sono dissimili come rapporto fra MG e Suzuki, oltre a sottolineare la scarsa fluidità del sistema full hybrid in esame. Dopodichè a me pare che, anche se nel video da me postato dicono di preferire la MG, i risultati premino molto le altre due vetture. Vedremo le prove di QR, quando arriveranno.
Per poi fare commenti così? https://forum.quattroruote.it/threads/fiat-600-hybrid-2024.145223/page-15#post-3048182
Sono andato a vedere la MG3, carina e spaziosa al punto giusto per una cittadina ... tutto è passato in secondo piano però quando ho chiesto un po' di cose alle venditrice, purtroppo non mi sono comportato molto bene, perché ad ogni fesseria che mi propinava (ma proprio perché non conosceva il prodotto) mi proponevo in modo sempre più tagliente ed indisponente. Ciliegina sulla torta quando gli ho chiesto un preventivo e se mi dava una idea della eventuale valutazione della mia permuta (che non avevo dietro), ovviamente da confermare dopo la visione dell'auto, si è prima opposta fermamente e, dopo qualche insistenza, mi ha detto di comprare quattroruote e di vedere il listino usato (dove probabilmente non troverei nemmeno la quotazione richiesta ...). Ho salutato in modo educato si, ma ripensandoci di nuovo indisponente, e me ne sono andato con la ferma convinzione che porterò i miei soldi ad un concessionario per un auto nuova (diesel, benzina, elettrica, a carbone, ...) se e solo se sarò veramente senza altre alternative ... Cosa che non ritenevo possibile, la qualità e preparazione dei venditori di auto sta peggiorando sempre di più ...
Super OT sono andato a vedere una macchina Km 0 immatricolata ad agosto con uno sconto enorme veniva 19k ma si poteva comprare solo con finanziamento: 2,000 euro di anticipo e 96 comode rate da 350 euro. Totale 35600 euro...