Jazzaro
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Già, tra poco potremo pure dire che è una Classe A...Che poi la Fiat Tipo non è affatto male.
Già, tra poco potremo pure dire che è una Classe A...Che poi la Fiat Tipo non è affatto male.
Peccato che su fondi difficili la TP bavarese vada parecchio meglio di quella Sveva ...io una mercede o una BMW la ricomprerei, ma a parte mercedes , una BMW la preferirei a trazione anteriore.
Che poi la Fiat Tipo non è affatto male.
Una serie speciale?
Che poi la Fiat Tipo non è affatto male.
Ma neanche la regalano, alla fine.
Mi pare che rispetto alle concorrenti generaliste di altre marche (308, Megane, Focus), se si configurano in maniera simile, si risparmiano 1000 € o poco più, almeno a listino.
Una serie speciale?![]()
Beh, il motore 1.6 diesel per me è superiore in tutto al 1.5 Renault (anche perchè è un progetto un pelo più recente).
Per il resto, no, probabilmente una tra le migliori generaliste, venduta al prezzo migliore di tutte
Non sono paragonabili.Beh, il motore 1.6 diesel per me è superiore in tutto al 1.5 Renault (anche perchè è un progetto un pelo più recente).
Per il resto, no, probabilmente una tra le migliori generaliste, venduta al prezzo migliore di tutte
Non sono paragonabili.
I 1.6 di Fiat e Renault (qui il confronto ci sta) sono nati per sostituire dei vecchi 1.9 e 2.0, per potenze e coppie sono assimilabili a quelli. Il 1.5 dci non vuol competere in quel campo, le prestazioni sono inferiori in fatto di tiro e d'altro canto i consumi sono inferiori.
Non sono paragonabili.
I 1.6 di Fiat e Renault (qui il confronto ci sta) sono nati per sostituire dei vecchi 1.9 e 2.0, per potenze e coppie sono assimilabili a quelli. Il 1.5 dci non vuol competere in quel campo, le prestazioni sono inferiori in fatto di tiro e d'altro canto i consumi sono inferiori.
Piaccia o no son due motori con target e missioni diverse, il 1.6 dci è arrivato sostituendo il 1.9dci, esattamente come il 1.6 mj ha fatto saltare il 1.9mj sulle Bravo.Questa poi...
un 1.5 da 110 cv è paragonabilissimo a un 1.6 da 120. Sono motori che nascono con lo stesso obiettivo (consumare poco, ma muovendo auto di masse già rilevanti, ed essere prodotti in volumi altissimi con difettosità il più bassa possibile).
Come sia la genesi è del tutto irrilevante nel momento in cui poi vengono montati su auto concorrenti (Megane e Tipo, ma anche Clio e Punto hanno, o avevano, a listino il 1.6).
Il fatto che nascano da situazioni diverse, è importante solo (in senso relativo) per spiegare le diverse prestazioni nonostante la cubatura simile e la mancanza di particolari raffinatezze meccaniche (non so nemmeno se il Renault sia 16 valvole..), ma onestamente 10 cv in più o in meno a questi livelli...di che stiamo parlando? Già la coppia (320 nm il Fiat e, credo circa 270 per il Renault) mostra differenze maggiori, comunque si sta parlando dei valori massimi assoluti, che su auto di questa categoria servono a ben poco.
Anzi, il fatto che il Renault consumi un pò meno lo rende anche più adatto a certe applicazioni (seg. B), il 1.6 120 cv sulla Punto onestamente era pure fin troppo esagerato.
Però non capisco comunque il discorso del 1.6 che nasce per sostituire il 2.0...non credo proprio, Fiat il 1.9 jtd l'ha rimpiazzato anche col 2.0 mjet, non solo col 1.6. Anche Renault ha un dci sui 2000 cc e ha comunque lanciato il nuovo 1.6 insieme a Mercedes..semplicemente perchè devi avere in gamma qualcosa tra il 1.3 (nel caso Renault, il 1.5) e il 2.0...
Il 1.5dci è un motore nato nel 2001 circa, doveva dieselizzare le piccole e medie ma con un particolare occhio rivolto ai consumi; il suo omologo Fiat è il 1.3mj, non il 1.6mj che invece sta al rispettivo 1.6dci e che, a loro volta, hanno preso il posto per tiro ed erogazione dei 1.9.Non avevo fatto caso a una analisi del genere ma la condivido. In effetti i valori di coppia fanno proprio pensare che sia un motore nato un po a sé rispetto agli altri due che devono concentrare valori di coppia tali da far dimenticare i cc di meno. E si sentono,comunque il.1.6 fiat tira
Il 1.5dci è un motore nato nel 2001 circa, doveva dieselizzare le piccole e medie ma con un particolare occhio rivolto ai consumi; il suo omologo Fiat è il 1.3mj, non il 1.6mj che invece sta al rispettivo 1.6dci e che, a loro volta, hanno preso il posto per tiro ed erogazione dei 1.9.
Discorso diverso per VW, che ha fatto un 1.6tdi pensato per raffrontarsi al 1.5dci, mentre la fascia dei 300nm è coperta da dei 2.0tdi depotenziati (chissà perchè...)
Carloantonio70 - 12 giorni fa
GuidoP - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 giorni fa