ag78 ha scritto:
mikuni ha scritto:
Dopo 3 anni, a rigor di logica, una macchina da 30.000 euro dovrebbe valere intorno ai 20.000. Se così non è, vuol dire che il sistema è marcio, drogato, lurido e chi più ne ha più ne metta.
Perchè tu spenderesti 20.000? per un' usato di 3 anni che valeva da nuova 30.000?
Dipende da quanti km ha e da come e' tenuta.
La mia Harley, pagata intorno ai 14.000? dopo 4 anni e 15000 km ne vale 10.500.
Se da quei 14.000 togliamo i 2800 dell'IVA, vediamo che in 4 anni la moto s'e' svalutata del 6% e spizzichi.
Una bella differenza col mercato dell'auto!
Chiaro che una prontopista con una vita operativa utile di 25.000 km si svaluta enormemente di piu', ma se andiamo a vedere altre moto che hanno lunga durata kilometrica, come le BMW, vediamo che siamo allo stesso livello.
Dove stara' la differenza?
Non e' facile a dirsi, ma secondo me moltissimo fa il fatto che:
- sulle moto le norme Euro hanno un peso minimo
- le moto sono molto piu' spesso rivendute tra privati che a concessionarie (anche se bisognerebbe vedere quanto).