ho su le dlk 130.le ho pagate circa 90euro 3anni fa e fino ad ora funzionano bene,ho dovuto adattarle nel vano originale perche non ci entravano.
superdany86 ha scritto:massi guarda che sulla radiosat base i tweeter sulla plancia non ci sono.vi e l allogiamento senza il tweeter......sulla portiera ti trovi una casa a due vie,,,ho sbirciato con una torcia quando ero in concessionaria a mo di ispettore gadget!!!!
qualcuno e riuscito a smontare le casse sulle portiere?basta togliere le mascherine?o bisogna smontare i pannelli?
dopo qualche mese sostituiro le casse sulle portiere con i tweeter originali renault nell apposito allogiamento e comprero due midwoofer morbidi da mettere davanti proprio come ho fatto sulla meggy2.con pochi euro si riesce a sfruttare un po meglio la radio di base
max313 ha scritto:superdany86 ha scritto:massi guarda che sulla radiosat base i tweeter sulla plancia non ci sono.vi e l allogiamento senza il tweeter......sulla portiera ti trovi una casa a due vie,,,ho sbirciato con una torcia quando ero in concessionaria a mo di ispettore gadget!!!!
qualcuno e riuscito a smontare le casse sulle portiere?basta togliere le mascherine?o bisogna smontare i pannelli?
dopo qualche mese sostituiro le casse sulle portiere con i tweeter originali renault nell apposito allogiamento e comprero due midwoofer morbidi da mettere davanti proprio come ho fatto sulla meggy2.con pochi euro si riesce a sfruttare un po meglio la radio di base
Scusa, ma come fai a montare i tweeder originali Renault e due midwoofer di altra fattura senza comunque mettere un crossover? Come fai a sapere il taglio di frequenza dei tweeder e dei woofer? A meno che i tweeder non siano piezoelettrici hai necessariamente bisogno del crossover.
Se mi permetti un consiglio compra un kit a due vie completo e vai tranquillo.
E, sempre se mi permettete, vorrei darvi un consiglio. Come ho già detto altre volte è assurdo parlare di HiFi in macchina, non spendete cifre folli, perchè per quanto il Vostro orecchio possa essere appagato, quella che sentite NON è vera alta fedeltà, ma un'accozzaglia di suoni che riflettono e rimbombano in un ambiente minuscolo, senza contare la posizione dell'ascoltatore che non è propriamente quella ottimale. Ho visto gente spendere cifre indecenti per l'impianto in auto e poi riprodurre cosa? MP3 :twisted: :twisted: già il cd ha i suoi limiti......
un saluto a tutti![]()
xpuccius ha scritto:Partendo dal presupposto che HIFI in auto è quasi impossibile,
faccaimo un pò di chiarezza sull'argomento.
Io ho l'Arkamys com impianto audio e ho 8 altoparlanti (4woofer e 4 tweeter) e, coma già scritto in qualche altro post, l'audio a livello di pulizia e spazialità, scena sonora, limpidezza, precisione in gamma medio alta, è più che buono e questo penso grazie anche al processore sonoro.La usb frontale è una vera comodità
Ho avuto il piacere di ascoltare quello base di un amico...ed è completamente diverso dall'arkamys...
L'impianto base ha 4 altoparlanti, non a due vie, ma dei "bicono" cioè secondo un midwoofer con un cono davanti che in teoria dovrebbe favorire l'emissione di acuti...in realtà non è così.
Il carminat ho avuto il piacere di ascoltarlo in concessionario, gli altoparlanti dovrebbero essere tutti bose e anche il progetto audio...si sente anche questo bene...diciamo (per quei pochi minuti di ascolto e su autoradio) come l'arkamys...
In tutti gli impianti della megane quello che mancano sono i bassi...non da sub...ma lecose migliorano montando dei 16 morbidi e sensibili in portiera...e la cosa ho scoperto si può fare![]()
e credo la farò a breve :lol:
Ciao a tutti!
xpuccius ha scritto:Partendo dal presupposto che HIFI in auto è quasi impossibile,
Io ho l'Arkamys com impianto audio e ho 8 altoparlanti (4woofer e 4 tweeter) e, coma già scritto in qualche altro post, l'audio a livello di pulizia e spazialità, scena sonora, limpidezza, precisione in gamma medio alta, è più che buono e questo penso grazie anche al processore sonoro.La usb frontale è una vera comodità
Ho avuto il piacere di ascoltare quello base di un amico...ed è completamente diverso dall'arkamys...
L'impianto base ha 4 altoparlanti, non a due vie, ma dei "bicono" cioè secondo un midwoofer con un cono davanti che in teoria dovrebbe favorire l'emissione di acuti...in realtà non è così.
Il carminat ho avuto il piacere di ascoltarlo in concessionario, gli altoparlanti dovrebbero essere tutti bose e anche il progetto audio...si sente anche questo bene...diciamo (per quei pochi minuti di ascolto e su autoradio) come l'arkamys...
In tutti gli impianti della megane quello che mancano sono i bassi...non da sub...ma lecose migliorano montando dei 16 morbidi e sensibili in portiera...e la cosa ho scoperto si può fare![]()
Ciao a tutti!
massib67 ha scritto:xpuccius ha scritto:Partendo dal presupposto che HIFI in auto è quasi impossibile,
Ciao a tutti!
Interessante. Ma sia l'arkamys che il carminat usano le stesse predisposizioni dell'impianto base? Non ci sono "buchi" supplementari, vero?
andrewx ha scritto:massib67 ha scritto:xpuccius ha scritto:Ciao a tutti!
Interessante. Ma sia l'arkamys che il carminat usano le stesse predisposizioni dell'impianto base? Non ci sono "buchi" supplementari, vero?
Ciao Massy
Credo proprio di no, penso indifferentemente tra impianto base ,carminat o arkamys che vi siano i 2 fori da 13 sulle portiere e i 2 alloggiamenti sul croscotto per i tweeter, e cambino solo gli speakers e i cablaggi. Purtroppo ho letto da qualche parte che su una coupè fossero pure rivettati! spero di no!
Il massimo sarebbe: griglie asportabili e predisposizioni da 16, come le vecchie renault, ci mettevo 5 minuti a testare ogni woofer!
superdany86 ha scritto:i tweeter originali che ho io hanno il filtro integrato(c e il condensatore montato su) per i midwoofer o woofer e ovvio che ci aggiungo un filtro dedicato.......questa e una soluzione per spendere qualche decina di euro avendo gia i tweeter di megane due.
su megane due cioe quella che ho adesso ho fatto perfettamente come hai detto te:tweeter e midwoofer con crossover..
cmq sono d accordo con te su tutto.il mio era solo un modo per risparmiare qualche soldino anche se bisogna ammettere che comprare un kit completo o una coppia di midwoofer con filtro il prezzo e all incirca simile.
Andrew_89 ha scritto:Non vorrei sbagliarmi, ma negli alloggiamenti dei tweeter sono già passati cavi, quindi i tweeter risultano già con crossover...
xpuccius ha scritto:Andrew_89 ha scritto:Non vorrei sbagliarmi, ma negli alloggiamenti dei tweeter sono già passati cavi, quindi i tweeter risultano già con crossover...
Scusami se te lo dico ma ti sbagli...il fatto che siano passati i cavi non presuppone che siano crossoverati...anzi di sicuro non lo sono perchè sotto il tweeter è presente un condensatorino a mo di filtro passa-alto
Confermo che l'arkamys per me è soddisfacente, e mettendo i 16 in portiera lo sarà ancora di più. Per smontare gli altoparlanti bisogna smontare tutta la cartella, ed è anche vero che sono rivettati su un supporto di plastica...ma le rivette non reggono ad un trapano con punta ultra fina... :twisted:
Il foro sotto questo supporto è grande abbastanza da far entrare un 16,5 basta un cerchio in plastica per alloggiare bene l'altoparlante!
Io il lavoro vero e proprio ancora non l'ho fatto ma sto studiando nei minimi particolari il caso in modo da intervenire "chirurgicamente"e nel mare di internet qualcuno già si è cimentato...bisogna navigare in acque profonde però
![]()
xpuccius ha scritto:Andrew_89 ha scritto:Non vorrei sbagliarmi, ma negli alloggiamenti dei tweeter sono già passati cavi, quindi i tweeter risultano già con crossover...
Scusami se te lo dico ma ti sbagli...il fatto che siano passati i cavi non presuppone che siano crossoverati...anzi di sicuro non lo sono perchè sotto il tweeter è presente un condensatorino a mo di filtro passa-alto
Confermo che l'arkamys per me è soddisfacente, e mettendo i 16 in portiera lo sarà ancora di più. Per smontare gli altoparlanti bisogna smontare tutta la cartella, ed è anche vero che sono rivettati su un supporto di plastica...ma le rivette non reggono ad un trapano con punta ultra fina... :twisted:
Il foro sotto questo supporto è grande abbastanza da far entrare un 16,5 basta un cerchio in plastica per alloggiare bene l'altoparlante!
Io il lavoro vero e proprio ancora non l'ho fatto ma sto studiando nei minimi particolari il caso in modo da intervenire "chirurgicamente"e nel mare di internet qualcuno già si è cimentato...bisogna navigare in acque profonde però
![]()
Andrew_89 ha scritto:xpuccius ha scritto:Andrew_89 ha scritto:Non vorrei sbagliarmi, ma negli alloggiamenti dei tweeter sono già passati cavi, quindi i tweeter risultano già con crossover...
![]()
Dicevo quello perchè nella mia Clio era già tutto bello e fatto, bisognava mettere solo i tweeter, nonostante non avessi preso nemmeno l'impianto di serie! E dubito che la concessionaria si sia messa lì a mettermi il crossover per farmi un favore!![]()
andrewx ha scritto:Andrew_89 ha scritto:xpuccius ha scritto:Andrew_89 ha scritto:Non vorrei sbagliarmi, ma negli alloggiamenti dei tweeter sono già passati cavi, quindi i tweeter risultano già con crossover...
![]()
Dicevo quello perchè nella mia Clio era già tutto bello e fatto, bisognava mettere solo i tweeter, nonostante non avessi preso nemmeno l'impianto di serie! E dubito che la concessionaria si sia messa lì a mettermi il crossover per farmi un favore!![]()
Ciao Andrew, al 90% i tweeter dispongono già di un condensatore passa alto, per questo probabilmente è bastato collegarli ai fili della predisposizione, tutte le renault di qualche hanno fa erano già cablate e con predisposizioni davvero generose , ora invece è tutto rivettato è spesso i componenti (WF/TW) sono personalizzati con delle sedi apposite nelle portiere , non se per contenere i costi o eliminare vibrazioni.
zagoguitarhero - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa