Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli.

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli. | Pagina 29 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    988
    Piaciuto:
    6
    Dalle specifiche tecniche non sembra che trasmetta le info al display in plancia ma solo i comandi al volante. Io aspetterei ancora un po' per vedere se esce qualcosa di piu` completo...
     
  2. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    988
    Piaciuto:
    6
    Beh... in fondo si tratta solo di aspettare. La meggy 3 si avvicina all'anno di immissione sul mercato quindi e` auspicabile che nel giro di poco tempo esca il magico scatolotto. Basta avere pazienza....
     
  3. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    :thumbup:
     
  4. Merluz

    Merluz

    Iscritto:
    1252933535
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    una cosa che effettivamente non si è capita è se le casse che montano con l'arkamys sono differenti da quelle dell'impianto base oppure le MIDRANGE sono le stesse mentre hanno semplicemente aggiunto i TWEETER, qualcuno sa con certezza la cosa?
     
  5. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    A questo indirizzo trovate l'articolo specifico sull'impianto Arkamys di Mègane III. Si tratta dell'impianto denominato "Serie 4", ne esiste anche uno "Serie 5" dotato anche di canale centrale, ma non è indicato su quale auto sia equipaggiato. Dalla descrizione parrebbe che sulla Mégane siano montate altoparlanti diversi da quelli dell'impianto base.

    Per chi fosse interessato ad approfondire, ecco gli altri documenti disponibili sul sito ufficiale:

    Tecnologia Sound Staging

    Specifiche Serie 4

    Informazioni sul software di configurazione

    White paper
     
  6. Merluz

    Merluz

    Iscritto:
    1252933535
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    fondamentalmente sarebbe interessante capire alcune cose, per esempio:

    - alcuni utenti in giro per il web si sono lamentati del fatto che cambiando SOLO LE CASSE dell'impianto Arkamys la qualità audio era RIDICOLA, questo probabilmente perchè l'autoradio montata è "prevista e configurata" per funzionare al meglio con le casse messe li di fabbrica, e su questo siamo d'accordo, direi.

    - non ho trovato notizie della situazione contraria rispetto a sopra, ossia se sostituendo SOLO L'AUTORADIO la qualità audio migliora se si mettono autoradio di qualità come ALPINE (nei limiti delle capacità delle casse montate) oppure peggiora cmq perchè le casse "nascono" per essere usate solo in abbinamento all'autoradio di serie.

    dalle poche conoscenze audio che ho mi pare molto strano che ci siano delle casse che funzionano peggio con certe autoradio rispetto ad altre, sempre mantenendo la compatibilità di impendenza, wattaggio e quant'altro, questo è sottointeso...
     
  7. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    988
    Piaciuto:
    6
    Diciamo che di massima non esistono altoparlanti dedicati per un particolare tipo di autoradio e viceversa. Ovviamente bisogna usare una certa logica per l'abbinamento e qui il discorso si fa lungo (in parte ne abbiamo gia` parlato in questo post).
    Non ha senso installare un'Alpine lasciando gli altoparlanti di serie della megane a meno che non si abbia l'intenzione di buttare via dei soldi. Cosi` come non ha senso cambiare gli altoparlanti originali lasciando l'autoradio di serie.....
     
  8. Merluz

    Merluz

    Iscritto:
    1252933535
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    certo sono d'accordo, il mio era un discorso di esempio, resta il fatto che cmq alcuni potrebbero avere tempistiche di cambio totale dell'impianto non consecutive, magari han già un'ottima sorgente proprio come l'Alpine o Kenwood o altro, mentre mancano gli altoparlanti giusti da installare...

    in quel caso può aver senso installare la sorgente nell'attesa, sempre che gli altoparlanti funzionino e ci sia la compatibilità (per la seconda sembra ci sia ancora da spettare, speriamo poco :D )
     
  9. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Secondo me una qualsiasi autoradio aftermarket sfonderebbe gli altoparlanti in cartone della predisposizione! :D
     
  10. Merluz

    Merluz

    Iscritto:
    1252933535
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    nel week un conoscente con la Coupè intenzionato a togliere tutto l'arkmys e fare un completo solo alpine ha fatto un passo da un officina specializzata in impianti hi.fi e affini per auto, gli han detto che per la meganè III non hanno ancora avuto sotto mano niente, che però da una rapida analisi non ci sono problemi a smontare tutto e sostituire (lui voleva portargli 4 casse, 4 tweet coi crossover, un ampli e un sub amplificato e fargli montare tutto a loro).
    inoltre sembra che quella "predisposizione" nel bagagliaio può essere usata per far passare i fili necessari al subwoofer.

    l'incognita resta l'adattatore per comandi al volante e display, su questo gli han detto che posono provare ad informarsi chiedendo a chi ha già effettuato interventi su quest'auto, visto che di ufficiale non sapevano niente.
     
  11. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    988
    Piaciuto:
    6
    Sabato sono stato dai miei amici installatori professionisti per chiedere se era uscito qualcosa. Purtroppo mi hanno confermato anche loro che al momento nessuna casa ha messo a disposizione il magico scatolotto "teletrasportatore" dei comandi. Pero` mi hanno anche detto che a novembre e` previsto un incontro con i rappresentanti delle case dove verranno presentati i nuovi prodotti. E tra questi si parlera` anche delle interfacce con le nuove auto. Quindi mi sa che prima di allora non potremo sperare in nulla e solo aspettare... :(
     
  12. Merluz

    Merluz

    Iscritto:
    1252933535
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    sperem in buone notizie per quel momento! anche se ho da aspettare gennaio per avere la macchina sto già fremendo per avere notizie sulle possibilità di mod all'impianto :twisted: :twisted: :twisted:
     
  13. mark75md

    mark75md

    Iscritto:
    1238708065
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    0
    Hai fatto una comparazione a parità di condizioni e soprattutto di audio riprodotto?
    Poi ti riferisci al base o all'arkamys?
    Comunque anche l'arkamys non fa certo i miracoli, quello che affermo è che lo trovo giusto per il prezzo e per ascoltare un buon audio in auto. Ti dico anche che un mio collega che ha comprato la stessa megane con l'arkamys, non ne era soddisfatto. Dopo che abbiamo fatto quel test con l'altro mio collega sulla bravo, ascoltato i miei mp3 usati per il test e con le mie impostazioni, si è ricreduto (non grida certo al miracolo ma forse aveva aspettative molto alte). Il cd (originale) è il supporto migliore per il test ma non avevo canzoni adatte. Se l'mp3 è scadente abbassa di non poco il livello della resa (con l'arkamys te ne accordi subito).

    Oggi ho provato ad usare il cellulare come player per pilotare i brani eseguiti. Va bene un qualsiasi dispositivo bluetooth, a patto ovviamente che sia compatibile. Io ho usato un samsung omnia i900. Questo significa poter usare formati non supportati (aac) e qualsiasi formato che uscirà in futuro, usare un software migliore (vedi bug/scomodità di accesso alle funzioni), collegarci un ipod senza fili, davvero niente male!
     
  14. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    l'arkamis non ho avuto modo di ascoltarlo, e non credo che avrei speso quella cifra per prenderlo -anche perche' io ho la dynamique e l'arkamis mi risulta sia optional solo sulla luxe, quindi millecinquecento euro in piu'.
    io mi riferisco all'impianto base, e le condizioni di ascolto sono le medesime: stessi cd, stesse stazioni radio; gli mp3 sono un discorso a parte, anche se masterizzandoli a 320 la qualita' non ne risente piu' di tanto.
    l'impianto renault e' pessimo: a basso volume il suono e' privo di spessore e presenza, sembra quello di una radiolina portatile. alzando il volume la distorsione e' evidente, al punto da dare fastidio alle orecchie -non per modo di dire. d'altronde le foto delle casse parlano da sole; e garantisco che l'impianto base della 307 che possedevo fino a tre mesi fa permetteva ascolti assolutamente godibili.
    a mio avviso le case si tirano la zappa sui piedi da sole mettendo a disposizione dei clienti impianti cosi' scadenti; per giunta quello della megane e' ancora peggio: le casse si possono sostituire solo smontando mezza macchina, e il frontalino dell'autoradio non e' nemmeno standard :rolleyes:
     
  15. fabio2610

    fabio2610

    Iscritto:
    1250947823
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    quello che mi fa veramente inca....volare è al solito l'atteggiamento assolutista delle case; dico io: vendimi un impianto buono, oppure permettimi di modificare quello che c'è.Non puoi farmi pagare (460 euro a gennaio, 210 a luglio) per un software che equalizza e spazializza il suono su un impianto che di base fa schifo e costringermi a smontare mezza macchina per non riuscire nemmeno ad avere un suono decente.E' come dire: sulla new megane lo stereo non lo devi ascoltare!
    E poi continuo a non capire quale sia il senso per una casa di scegliere un impianto e una predisposizione con degli altoparlanti da 13 e non da 16.Il buco più grande non credo che costi nulla, e se ci devi mettere dentro degli altoparlanti di cartone...da 13 o da 16...sempre un euro li paghi! :evil:
     

Condividi questa Pagina