orangeb ha scritto:dunque, ho visto il pezzo difettoso sostituito sulla mia megane. saro' impreciso perche' non e' il mio campo, ma in sostanza il volano bimassa e' costituito da due volani di massa differente "inseriti" uno dentro l'altro. e' necessario che l'accoppiamento sia solidale, che non ci sia gioco tra i due pezzi, e nel volano che mi e' stato sostituito c'era un gioco di una buona dozzina di gradi (o di un paio di minuti di orologio): a quanto pare tale gioco provoca la vibrazione.
questo puo' darsi spieghi anche il peggioramento della vibrazione che ho avvertito nel tempo: con l'aumentare del gioco, aumenta anche la vibrazione.
e' stato riscontrato anche un problema al leveraggio del cambio, ma non credo influisca sulla vibrazione e peraltro al momento non ne so nulla di piu'.
Ieri mi hanno sostituito il supporto motore, 10 minuti di lavoro, ma la vibrazione non è sparita. Al momento della fattura, a costo 0 ovviamente, il meccanico ha visto che c'era un richiamo silente sulla mia vettura che riguardava il volano bimassa.
Penso che Renault abbia preso atto del problema e che stia iniziando a porvi rimedio. Se avvessero mandato la comunicazione una settimana prima adesso sarebbe tutto a posto. Meglio tardi che mai.