renatom
0
Renato come stacchi l'accoppiamento fra motore e cambio ? ad esempio quando affronti una rampa che il motore termico gira alto ma la velocità è molto bassa, a meno che toy col motore elettrico sul portasatelliti usa una sorta di frizione magnetica del motore elettrico.
Dai un'occhiata a questo video. Non servono frizioni. Praticamente hai tre numeri di giri che sono legati da una sola relazione matematica per cui, considerando che il numero di giri delle ruote obbliga quello del planetario e quindi del motore elettrico principale, gli altri due (motore termico e generatore) possono essere variati dal sistema di gestione del power train, giocando sul carico indotto sul generatore. Il motore termico può anche girare mentre il planetario e quindi ruote e motore elettrico principale sono fermi, senza necessità di scollegarlo meccanicamente. Saranno solo termico e generatore a girare.
Quando il termico deve trasmettere coppia alle ruote è necessario che il generatore "freni" producendo corrente che poi viene utilizzata dall'altro motore o caricando la batteria. Se non attivi il generatore, in teoria , il termico gira a vuoto; non potrebbe trasmettere coppia alle ruote.
Tanto per curiosità, questo tipo di ruotismo viene impiegato anche per l'inversione del senso di rotazione dell'elica sulle navi, anche se in maniera abbastanza diversa.
Ultima modifica: