Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Meccatronica andata

Meccatronica andata | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Dai un'occhiata a questo video. Non servono frizioni. Praticamente hai tre numeri di giri che sono legati da una sola relazione matematica per cui, considerando che il numero di giri delle ruote obbliga quello del planetario e quindi del motore elettrico principale, gli altri due (motore termico e generatore) possono essere variati dal sistema di gestione del power train, giocando sul carico indotto sul generatore. Il motore termico può anche girare mentre il planetario e quindi ruote e motore elettrico principale sono fermi, senza necessità di scollegarlo meccanicamente. Saranno solo termico e generatore a girare.
    Quando il termico deve trasmettere coppia alle ruote è necessario che il generatore "freni" producendo corrente che poi viene utilizzata dall'altro motore o caricando la batteria. Se non attivi il generatore, in teoria , il termico gira a vuoto; non potrebbe trasmettere coppia alle ruote.
    Tanto per curiosità, questo tipo di ruotismo viene impiegato anche per l'inversione del senso di rotazione dell'elica sulle navi, anche se in maniera abbastanza diversa.

     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2023
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  2. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    296
    Piaciuto:
    154
    Grazie come pensavo nei CA con convertitore ci sono almeno due riduttori epicicloidali come nel mio EAT 6 ogni riduttore ha tre rapporti due in una direzione ed uno nella direzione opposta che cambia il rapporto è il bloccaggio dei porta satelliti oppure della corona oppure del planetario che fa questo sono gruppi di freni frizione multidisco a bagno d'olio comandati idraulicamente, Toyota al posto di questi freni -frizione ha piazzato due motori elettrici che sono collegati col pota satelliti ed il planetario.e la corona.
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Praticamente, mentre, con dei bloccaggi, devi lavorare a rapporti fissi, frenando con un generatore elettrico, con un solo epicicloidale, riesci ad ottenere la variazione continua del rapporto.
     
  4. f_f_1980

    f_f_1980

    Iscritto:
    1564440815
    Messaggi:
    579
    Piaciuto:
    140
    Il bello è che ne impongono la presenza (con costo superiore al manuale di migliaia di euro all'acquisto, più altre migliaia per ripararlo quando probabilmente si romperà e l'auto non sarà ancora a fine vita). Ci sono un sacco di motorizzazioni che non puoi acquistare senza il DSG, a cominciare dalle DSG...
     

Condividi questa Pagina