Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Meccatronica andata

Meccatronica andata | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    MB un tempo aveva l'intervallo ATF a 60.000 km, ora l'hanno praticamente raddoppiato, però il limite temporale sull'ATF mi pare davvero una vergogna, non è come l'olio motore che si inquina e oltre i due anni è bene sostituire. In un cambio non succede nulla di quello che accade in una coppa dell'olio, capisco ogni 8-10 anni in caso di percorrenze basse, ma 5 proprio no. Viceversa, non attendere i 125.000 km per sostituirlo, ma forse lo farei attorno ai 100.000 km.
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.237
    Piaciuto:
    9.293
    Probabilmente fa parte del " pacchetto MB "....

    L' unica delle Triadesche a chiedere la manutenzione annua*
    indipendentemente dalla percorrenza....
    ( E pure piu' cara....)

    Beati loro che ci riescono.
    Sono evidentemente i riconosciuti numeri 1

    * Personalmente
    gli ho fatto presente che probabilmente usano della " robaccia "....
    A partire da oli e filtri vari;
    che quindi e' meglio sostituire con la maggior frequenza possibile

    :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_stuck_out_tongue::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2023
  3. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    io invece personalmente ho sempre fatto tutto per conto mio, oli, filtri, controlli eccetera, e l'auto ha tirato oltre mezzo milione di km, prima di rompere l'automatico..
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.237
    Piaciuto:
    9.293
    Mica e' obbligatorio che si rompa.
    Ma se si rompe....
     
    A Enfiex piace questo elemento.
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Quando “ero” in MB, come olio usavano il Mobil 1 per le auto normali ed un olio speciale (e costosissimo) per le AMG, non ricordo quale. Fuori garanzia, i tagliandi erano soggetti a prezzi molto variabili: c’era chi gli dava le chiavi dicendo “fare tutto quello che è necessario fare” e lì calavano gli assi di denari, c’era chi gli diceva “non so se fare il tagliando da voi o dal mio meccanico” ed in questo caso partiva la trattativa che manco nelle fumose riunioni del secolo scorso tra sindacati governo e organizzazioni datoriali … ho visto conti da oltre 1.000 euro ridursi a poco più di 300.
     
  6. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    beh, c'è anche da dire che se si rompe passato il mezzo milione, chissenefrega...(di cui gli ultimi 200mila usata come auto da battaglia...sterrati brutti e tutto compreso, i bei ricordi di quando non si aveva "bisogno" del suv per i marciapiede di Milano ma si andava tranquilli a caccia con la classe E XD )
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.237
    Piaciuto:
    9.293

    Certo ma....
    Non e' matematico che arrivi a 400.000 km un 9G
    ( come quello che ho io )
    " Uno su mille ce la fa "
    Diceva un tale....

    Per dire....
    Meglio spendere ogni 2 anni 600 Euri* o 10.000 da un momento all' altro a 120/200.000 km
    ??
    E' come una polizza vetri
    Costa 100 euri; se ti si rompono ogni 10 anni fai a pari e non te ne sei accorto, invece di tirarne fuori un migliaio se capita....

    *Il fatto e' che questa spesa, a questi livelli ce l' hai solo con MB e non con BMW
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.237
    Piaciuto:
    9.293
    Vero

    Io sono uno di quelli
    -Ho sempre discusso i lavori da fare....
    -Il primo tagliando l' ho pagato meno di 300 Euri, contro gia' 400
    -Gia' a 25.000 km volevano cambiarmi il filtro del Gasolio....
    -A quarto sono arrivato a 470, ma con il cambio olio freni....
    Il fatto e' che adesso c'e' quella bazzecola del CA....
    Che da ex bimmer non credevo potesse gia' arrivare a 5 anni
    che nel caso mio equivalgono a 50.000 km
    In sostanza ho speso piu' soldi in 4 anni con una MB
    che nei complessivi 5+5 su....2 BMW.

    Saro' uno str*....io....
    ....Ma a me 'sta cosa da' un fastidio bestia








































    * str....avagante
    :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_stuck_out_tongue::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    No, con Bmw no, per loro addirittura l’ATF non sarebbe da sostituire mai, in realtà a 100/120 mila è meglio fare il lavoro. L’importo è simile per tutti i modelli che montano lo ZF8, anche su Stelvio o Giulia per capirci. Una frizione di una trasmissione manuale costa un po’ di meno e magari tiene 150.000 km, ma l’ordine di grandezza è circa quello.
     
  10. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    142
    Guarda che il CVT di Toyota è un cambio automatico a variazione continua con frizione riduttore epicicloidale ed una gestione elettronica del variatore molto sofisticata
    http://matteodilallo.tech/il-sistema-hybrid-synergy-drive-di-toyota/
     
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Non c'è nessuna frizione e nessun variatore meccanico.
    Solo un ruotismo epicicloidale a rapporto fisso, con il motore termico collegato al portasatelliti e due unità elettriche reversibili di cui, quella che normalmente lavora da motore, al planetario, così come le ruote e quella che normalmente lavora come generatore, al sole.
     
    A StelleStrisce, marcoleo63 e ChBr8773 piace questo elemento.
  12. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.723
    Piaciuto:
    716
    bellissima questa battuta.
    Mi ricorda un mio amico che lo scorso anno si e' comprato una bella Renault Clio. Gli chiesi , ma la tua fa rumori dentro?
    lui tutto fiero .. no!
    E li e' partita la canzone di Gianni Morandi :emoji_grinning:
     
  13. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.475
    Piaciuto:
    3.567
    Concordo, infatti in quell'articolo ci sono delle immagini un po' "a caso", alcune si riferiscono al primo sistema HSD Toyota montato sulle Prius 1a serie che aveva la trasmissione secondaria a catena, poi abbandonata.

    Probabilmente era presente una frizione per facilitare gli avviamenti del motore termico in funzione di "parastrappi", ma poi abbandonata in seguito e sostituita da un vero e proprio "damper" cioè appunto un parastrappi / smorzatore di vibrazioni, interposto fra il volano e la trasmissione stessa (visibile nella prima immagine).
     
    A renatom piace questo elemento.
  14. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    142
    Renato come stacchi l'accoppiamento fra motore e cambio ? ad esempio quando affronti una rampa che il motore termico gira alto ma la velocità è molto bassa, a meno che toy col motore elettrico sul portasatelliti usa una sorta di frizione magnetica del motore elettrico.
     
  15. serbarry

    serbarry

    Iscritto:
    1360153804
    Messaggi:
    427
    Piaciuto:
    125

Condividi questa Pagina