Mauro, tu confondi la trazione in curva con la tenuta laterale, son due cose diverse... Questo è un pezzo di una pagina del "Manuale di guida sicura" che QR consegna a chi va a fare dei corsi a Vairano. E' spiegato sommariamente, ma è più che sufficiente, quello che togli a Fx può esser dato a Fy, ma i contorni dell'ellisse non variano in base a Fx...Mauro 65 ha scritto:L'ellisse di aderenza, se correttamente applicato, ti dà la spiegazione teorica del perché nei test di slalom su neve (un 4R di qualche anno fa) la stessa vettura ottenga tempi migliori in modalità 4x4 che non in 2x4 (chiaramente i dati sono rilevabili solo con veture che abbiamo la funzione, esempio SX4 o QQ)modus72 ha scritto:Il buon modus ragiona semplicemente in base all'ellisse d'aderenzadi cui stasera spero di postare una bella scansione così ci si chiarisce una volta per tutte.
Dato che ho appena ricevuto una buona notizia lavorativami sento buonissimo e voglio dare un suggerimento:
sulla carta millimetrata il vettore accelerazione va dimezzato quando (stesso veicolo stesso motore) si passa da 2x4 a 4x48)
Ora vado a fare la pappa, ci si sente dopo
modus72 ha scritto:Mauro, tu confondi la trazione in curva con la tenuta laterale, son due cose diverse... Questo è un pezzo di una pagina del "Manuale di guida sicura" che QR consegna a chi va a fare dei corsi a Vairano. E' spiegato sommariamente, ma è più che sufficiente, quello che togli a Fx può esser dato a Fy, ma i contorni dell'ellisse non variano in base a Fx...
La cosa mi è stata confermata anche dagli istruttori, ai quali ho espressamente posto il quesito; la risposta è che una TI non può avere più tenuta di una TA o una TP, in nessun caso a parità di sospensioni. Avrà più trazione, e questo è ovvio, anche uscendo da una curva ove i limiti laterali non siano stati raggiunti, ma il limite laterale si può raggiungere solo nelle condizioni di Fx pari o prossimo a zero.
E' semplicemente una soluzione low cost da vendere a carissimo prezzo grazie al marketing ma del tutto inadeguata a sostituire i veri autobloccanti o manualmente bloccabili. Diciamo che può darti un pelino di aiuto se sei sullo sporco, ma se il gioco si fa duro l'effetto è quello sotto raffigurato, basta un po' di neve appena un po' più alta del normale per piantarsi :?filippo.degaetano ha scritto:Poi la bonta' di questa soluzione lo dimostrano proprio la case costruttrici prima ho dettoSubaru,Fiat,Ford e credo che altre ancora si aggiungeranno perche tra l'altro e' anche piu' economica
no no se vedi cosa scrivevo nel post seguente, più articolatomodus72 ha scritto:Mauro, tu confondi la trazione in curva con la tenuta laterale, son due cose diverse...
La mia tesi è che non stiamo provando la "tenuta laterale" nel suo preciso significato tecnico sull'anello di test a velocità costante stabilizzata (in questo caso hai ragione non al 100% ma al 200%), ma parliamo di senso coomune ()"quanto tiene questa auto?) su una strada innevata con tante curva a stretto o medio raggio, che si affrontano sempre con almeno un po' di accelerazione (se non altro per evitare il mal di mare ai psseggeri). Il 4x4 ti permette di distribuire la medesima coppa su 4 ruote anziché due, ed "abbassando" l'ordinata aumenti la probabilità di ricadere nell'ellisse, ed è per questo motivo (non solo, poi ci sono altri vettori da tenere presenti, ma è giusto sintetizzare) che in accelerazione con una TI fai la stessa curva più velocemente.Mauro 65 ha scritto:Non aumenta la tenuta laterale in termni astrattamente tecnici, aumenta la stessa nel significato comune di "tenuta laterale", e sostanzialmente per lo stesso identico motivo per cui aumenta la motricità (specie in salita): non perché aumenti il grip del pneumatico, che è indifferente alla trazione, ma perché distribuendo la medesima coppia su quattro ruote anziché su due dimezzo il vettore accelerazione aumentando così le combinazioni ricadenti entro l'ellisse di aderenza.
Mauro 65 ha scritto:E' semplicemente una soluzione low cost da vendere a carissimo prezzo grazie al marketing ma del tutto inadeguata a sostituire i veri autobloccanti o manualmente bloccabili. Diciamo che può darti un pelino di aiuto se sei sullo sporco, ma se il gioco si fa duro l'effetto è quello sotto raffigurato, basta un po' di neve appena un po' più alta del normale per piantarsi :?filippo.degaetano ha scritto:Poi la bonta' di questa soluzione lo dimostrano proprio la case costruttrici prima ho dettoSubaru,Fiat,Ford e credo che altre ancora si aggiungeranno perche tra l'altro e' anche piu' economica
dirò di più: senza almeno un blocco serio meglio un "banale" 2x4 rialzato, almeno hai solo due ruote di cui preoccuparti e non quattrogallongi ha scritto:Senza blocchi li vai e li resti...cose che chiunque fa fuoristrada dice e con ragione...molto spesso imho vengono confusi mezzi stradali.e non...Mauro 65 ha scritto:E' semplicemente una soluzione low cost da vendere a carissimo prezzo grazie al marketing ma del tutto inadeguata a sostituire i veri autobloccanti o manualmente bloccabili. Diciamo che può darti un pelino di aiuto se sei sullo sporco, ma se il gioco si fa duro l'effetto è quello sotto raffigurato, basta un po' di neve appena un po' più alta del normale per piantarsi :?filippo.degaetano ha scritto:Poi la bonta' di questa soluzione lo dimostrano proprio la case costruttrici prima ho dettoSubaru,Fiat,Ford e credo che altre ancora si aggiungeranno perche tra l'altro e' anche piu' economica![]()
Mauro 65 ha scritto:dirò di più: senza almeno un blocco serio meglio un "banale" 2x4 rialzato, almeno hai solo due ruote di cui preoccuparti e non quattrogallongi ha scritto:Senza blocchi li vai e li resti...cose che chiunque fa fuoristrada dice e con ragione...molto spesso imho vengono confusi mezzi stradali.e non...Mauro 65 ha scritto:E' semplicemente una soluzione low cost da vendere a carissimo prezzo grazie al marketing ma del tutto inadeguata a sostituire i veri autobloccanti o manualmente bloccabili. Diciamo che può darti un pelino di aiuto se sei sullo sporco, ma se il gioco si fa duro l'effetto è quello sotto raffigurato, basta un po' di neve appena un po' più alta del normale per piantarsi :?filippo.degaetano ha scritto:Poi la bonta' di questa soluzione lo dimostrano proprio la case costruttrici prima ho dettoSubaru,Fiat,Ford e credo che altre ancora si aggiungeranno perche tra l'altro e' anche piu' economica![]()
Mauro 65 ha scritto:dirò di più: senza almeno un blocco serio meglio un "banale" 2x4 rialzato, almeno hai solo due ruote di cui preoccuparti e non quattrogallongi ha scritto:Senza blocchi li vai e li resti...cose che chiunque fa fuoristrada dice e con ragione...molto spesso imho vengono confusi mezzi stradali.e non...Mauro 65 ha scritto:E' semplicemente una soluzione low cost da vendere a carissimo prezzo grazie al marketing ma del tutto inadeguata a sostituire i veri autobloccanti o manualmente bloccabili. Diciamo che può darti un pelino di aiuto se sei sullo sporco, ma se il gioco si fa duro l'effetto è quello sotto raffigurato, basta un po' di neve appena un po' più alta del normale per piantarsi :?filippo.degaetano ha scritto:Poi la bonta' di questa soluzione lo dimostrano proprio la case costruttrici prima ho dettoSubaru,Fiat,Ford e credo che altre ancora si aggiungeranno perche tra l'altro e' anche piu' economica![]()
Mauro 65 ha scritto:quella la ferma solo modesta potenza e/o l'altezza da terra, è un portento supewrato, nel genere compatte, solo dall'altrettanto mitico Jimny (che però a fronte di un giunto rigido spettacolare in o/r, ha il lmite della sola tp su strada, mentre la Panda è "più facile")
agricolo - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa