manuel46 ha scritto:waganama ha scritto:Scusate se vi coinvolgo sicuramente sono tardo a capire
Leggevo che in Sardegna devono aprire 2 nuovi McDonalds (McDrive ), 60 nuovi posti di lavoro e 5600 candidati.
Gran parte dei commenti che ho letto in rete erano critiche feroci al cibo, a chi ci mangia e a chi ci va a lavorare con un uso ricorrente del termine tristezza.
Qualcosa non mi e' chiaro
A Cagliari (che non e' Roma o Milano per abitanti)le 2 sedi battono 700mila scontrini l'anno e ci lavorano 120 persone, e meno male fa schifo...
Nella mia citta' la disoccupazione e' al 2.8% (definibile fisiologica), in Sardegna al 17.5% e quella giovanile ben oltre il 40%, da me al contrario della Sardegna non sento gente tanto schizzionosa nei confronti di un onesto lavoro.
MI sforzo ma non riesco a capire questo astio, i miei conterranei stanno ancora lottando contro i fantasmi del colonialismo o stanno pregando per l'assistenzialismo?
Se si crea occupazione senza danneggiare altri "piccoli" locali, mi può star bene,
quello che non mi sta bene di questi colossi (non solo nel genere ristorazione, ma in tutti i settori) è che si impongono sul territorio,
quando devono aprire, tutti contenti, i comuni per primi che con gli oneri di urbanizzazione, tutte le volte si mangiano fuori un prato, ma vabbe....eh si ma sai quanti posti di lavoro?
io l'ho provato sulla mia pelle, colosso del bricolage....alla fine del paese eravamo in 3-4 su quasi un centinaio di dipendenti,
infatti arrivavano tutti da altri punti vendita,
tutti spostati con "la gola" di fare carriera, tutti che danno l'anima per essere confermati a tempo indeterminato,
invece dopo il secondo rinnovo del contratto, tutti a casa....
morale, il comune ha preso un fracco di soldi, i cittadini hanno perso ulteriore territorio e hanno un bestione dove prima c'era un bel prato verde,
in compenso tutte le attività del paese attinenti ai molti settori trattati,
(ferramente, edilizia, colorifici, falegnamerie ecc) hanno preso il cetriolo,
lo hanno preso dal proprio comune dove ci pagano salatissime tasse,
capito il giochetto?
Al " Capitale " interessa poco....
Ai Comuni, regolarmente in bancarotta, e indipendentemente
dai loro colori....idem