Thefrog ha scritto:Dite quello che vi pare ma e' evidente che piu' si aumenta il numero di giri piu' si aumenta la potenza specifica del motore in essere.
Basti pensare alla F1: con motori che viaggiano intorno ai 19000 giri/min si hanno motori 2400cc dalla potenza specifica di circa 360cv/lt. E a questa potenza ci sono arrivati tutti addirittura molto prima della uscita della S2000.
Non ci vuole niente a fare un motore dalla elevata potenza specifica se si accetta di farlo viaggiare a un numero di giri pari quasi al doppio del numero di giri dei motori delle altre vetture comerciali in essere.
Da questo ne concludo che quella della S2000 non e' una gran tecnologia, e' solo tecnologia del "numero di giri elevato".
Regards,
The frog
Thefrog ha scritto:Dite quello che vi pare ma e' evidente che piu' si aumenta il numero di giri piu' si aumenta la potenza specifica del motore in essere.
Basti pensare alla F1: con motori che viaggiano intorno ai 19000 giri/min si hanno motori 2400cc dalla potenza specifica di circa 360cv/lt. E a questa potenza specifica ci sono arrivati tutti addirittura molto prima della uscita della S2000.
Non ci vuole niente a fare un motore dalla elevata potenza specifica se si accetta di farlo viaggiare a un numero di giri pari quasi al doppio del numero di giri dei motori delle altre vetture comerciali in essere.
Da questo ne concludo che quella della S2000 non e' una gran tecnologia, e' solo tecnologia del "numero di giri elevato".
Regards,
The frog
Thefrog ha scritto:...
Da questo ne concludo che quella della S2000 non e' una gran tecnologia, e' solo tecnologia del "numero di giri elevato".
lsdiff ha scritto:Thefrog ha scritto:Dite quello che vi pare ma e' evidente che piu' si aumenta il numero di giri piu' si aumenta la potenza specifica del motore in essere.
Basti pensare alla F1: con motori che viaggiano intorno ai 19000 giri/min si hanno motori 2400cc dalla potenza specifica di circa 360cv/lt. E a questa potenza ci sono arrivati tutti addirittura molto prima della uscita della S2000.
Non ci vuole niente a fare un motore dalla elevata potenza specifica se si accetta di farlo viaggiare a un numero di giri pari quasi al doppio del numero di giri dei motori delle altre vetture comerciali in essere.
Da questo ne concludo che quella della S2000 non e' una gran tecnologia, e' solo tecnologia del "numero di giri elevato".
Regards,
The frog
Sarei seriamente tentato di non provarci neppure e lasciarti nelle tue beate convinzioni, ma ci provo lo stesso.
Per ottenere cavalli ci sono due modi: un bel turbo e regimi di rotazione elevati. E fin qui lo sai meglio di me.
Quello su cui ti ostini - e che è drammaticamente sbagliato - è che alzare il regime di rotazione sia il metodo più facile e meno tecnologico.
Al contrario è difficilissimo, a livello industriale, fare un motore che giri così alto senza rompersi con l'affidabilità richiesta da un'auto di serie, che oggi deve durare ALMENO 200 mila chilometri.
Nessun altro costruttore c'è mai riuscito e le auto che oggi, a 10 anni di distanza, hanno ottenuto un traguardo simile (ma richiedendo manutenzione molto più frequente e onerosa) costano 200 mila euro, non 67 milioni di lire.
Le F1 girano molto più in alto, ma durano 600 chilometri, sono fatte quasi artigianalmente con processi costosissimi e da personale ultra qualificato. E costano svariati milioni di euro.
Thefrog ha scritto:lsdiff ha scritto:Thefrog ha scritto:Dite quello che vi pare ma e' evidente che piu' si aumenta il numero di giri piu' si aumenta la potenza specifica del motore in essere.
Basti pensare alla F1: con motori che viaggiano intorno ai 19000 giri/min si hanno motori 2400cc dalla potenza specifica di circa 360cv/lt. E a questa potenza ci sono arrivati tutti addirittura molto prima della uscita della S2000.
Non ci vuole niente a fare un motore dalla elevata potenza specifica se si accetta di farlo viaggiare a un numero di giri pari quasi al doppio del numero di giri dei motori delle altre vetture comerciali in essere.
Da questo ne concludo che quella della S2000 non e' una gran tecnologia, e' solo tecnologia del "numero di giri elevato".
Regards,
The frog
Sarei seriamente tentato di non provarci neppure e lasciarti nelle tue beate convinzioni, ma ci provo lo stesso.
Per ottenere cavalli ci sono due modi: un bel turbo e regimi di rotazione elevati. E fin qui lo sai meglio di me.
Quello su cui ti ostini - e che è drammaticamente sbagliato - è che alzare il regime di rotazione sia il metodo più facile e meno tecnologico.
Al contrario è difficilissimo, a livello industriale, fare un motore che giri così alto senza rompersi con l'affidabilità richiesta da un'auto di serie, che oggi deve durare ALMENO 200 mila chilometri.
Nessun altro costruttore c'è mai riuscito e le auto che oggi, a 10 anni di distanza, hanno ottenuto un traguardo simile (ma richiedendo manutenzione molto più frequente e onerosa) costano 200 mila euro, non 67 milioni di lire.
Le F1 girano molto più in alto, ma durano 600 chilometri, sono fatte quasi artigianalmente con processi costosissimi e da personale ultra qualificato. E costano svariati milioni di euro.
E infatti le F1, che ricordiamo hanno 360cv/lt, girano molto piu' in alto ed e' per questo motivo che sono piu' fragili. Ma tra 360cv/lt e 120cv/lt io vedo una differenza abissale, quella stessa differenza che puo' ragionevolmente dar vita duratura ad un motore di serie.
Regards,
The frog
lsdiff ha scritto:Thefrog ha scritto:lsdiff ha scritto:Thefrog ha scritto:Dite quello che vi pare ma e' evidente che piu' si aumenta il numero di giri piu' si aumenta la potenza specifica del motore in essere.
Basti pensare alla F1: con motori che viaggiano intorno ai 19000 giri/min si hanno motori 2400cc dalla potenza specifica di circa 360cv/lt. E a questa potenza ci sono arrivati tutti addirittura molto prima della uscita della S2000.
Non ci vuole niente a fare un motore dalla elevata potenza specifica se si accetta di farlo viaggiare a un numero di giri pari quasi al doppio del numero di giri dei motori delle altre vetture comerciali in essere.
Da questo ne concludo che quella della S2000 non e' una gran tecnologia, e' solo tecnologia del "numero di giri elevato".
Regards,
The frog
Sarei seriamente tentato di non provarci neppure e lasciarti nelle tue beate convinzioni, ma ci provo lo stesso.
Per ottenere cavalli ci sono due modi: un bel turbo e regimi di rotazione elevati. E fin qui lo sai meglio di me.
Quello su cui ti ostini - e che è drammaticamente sbagliato - è che alzare il regime di rotazione sia il metodo più facile e meno tecnologico.
Al contrario è difficilissimo, a livello industriale, fare un motore che giri così alto senza rompersi con l'affidabilità richiesta da un'auto di serie, che oggi deve durare ALMENO 200 mila chilometri.
Nessun altro costruttore c'è mai riuscito e le auto che oggi, a 10 anni di distanza, hanno ottenuto un traguardo simile (ma richiedendo manutenzione molto più frequente e onerosa) costano 200 mila euro, non 67 milioni di lire.
Le F1 girano molto più in alto, ma durano 600 chilometri, sono fatte quasi artigianalmente con processi costosissimi e da personale ultra qualificato. E costano svariati milioni di euro.
E infatti le F1, che ricordiamo hanno 360cv/lt, girano molto piu' in alto ed e' per questo motivo che sono piu' fragili. Ma tra 360cv/lt e 120cv/lt io vedo una differenza abissale, quella stessa differenza che puo' ragionevolmente dar vita duratura ad un motore di serie.
Regards,
The frog
CArissimo, ti è sfuggito un particolare: il punto di riferimento non sono le Formula 1, ma le macchine normali. E tra i modelli con motore aspirato le uniche che raggiungono i 120 CV/l della S2000 sono Ferrari da 200 mila euro. Ora, se la capisci bene, altrimenti amen. Non ha senso contuìinuare a spiegarti l'ovvio.
lsdiff ha scritto:Il multi air aspirato, oggi, dà 75 CV/l. Il migliore che hanno è il 1750 turbo da 235cv (130 cv/l) montato sulla giulietta qv e a 6000 giri la festa è già finita...
lsdiff ha scritto:Il multi air aspirato, oggi, dà 75 CV/l. Il migliore che hanno è il 1750 turbo da 235cv (130 cv/l) montato sulla giulietta qv e a 6000 giri la festa è già finita...
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa