Non ce n'è bisogno! Basta andarsi a vedere le specifiche di QUELL'aspirato.
Pe rme merita, merita un attimino prima di sparare a zero... ccon tanta tracotanza.
Cerco sempre di capire il perchè certe case facciano scelte diverse dalla massa, nel caso di Mazda sono scelte che mi incuriosiscono molto più di un qualsiasi motoretto che fa la voce grossa con una turbina. Facile eh.
Non è per me l'ausilio della turbina una virtù, nè per dare cv, nè come erogazione... e, salvo motori privi di schiena su auto grosse (1.5 aspirato su Mz3 e 1.4 i-vtec su Civic), certi aspirati benzina hanno virtù ancora inarrivabili, pur difendendosi alla grande come prestazioni e consumi.
Il 2.0 Mazda pare abbia una schiena ed una coppia tali da non far ripiangere alcun "ausilio" meccanico quale è la turbina... e consumi molto buoni.
Per me, prima di buttarsi in luoghi comuni o gonfiare il petto, meriterebbe una sbirciatina o una prova.
Ovviamente lo sforzo deve essere ulteriore.
http://www.motori.it/tecnica/18864/mazda-la-rivoluzione-targata-skyactiv.html
Se interessa, il grosso e i test sono in inglese (in Italia non interessa, evidentemente).